Prime impressioni e commenti su GT7 dopo averlo provato

Per confrontarci, discutere o semplicemente parlare in generale di questo ultimo capitolo della serie Gran Turismo.
SamX
Amministratore

Prime impressioni e commenti su GT7 dopo averlo provato

Messaggio da SamX »

Inizio io questo topic, perchè son passati quasi 10 anni dall'ultimo vero Gran Turismo, cioè GT6 che all'epoca usciva in versione speciale 15esimo anniversario :shock1: ....se pensate che ora GT7 è uscito in edizione 25esimo anniversario fà capire quanto tempo sia passato.

Stamattina, ore 08:50 ero già davanti al gamestop con la saracinesca ancora chiusa, mi sembra di esser tornato indietro di almeno 15/20 anni, era da tanto non aspettavo con tanta trepidazione un gioco, che poi è salita tutta nelle ultime settimane, all'improvviso.Prima di stamattina ho cercato di evitare più spoiler/anteprime possibili, leggendo solo la recensione di GT Planet, che sebbene positiva, non aveva impennato le mie aspettative su un gioco che portava dei ritorni come l'usato, l'elaborazione ed un menù simile alle vecchie carriere di Gran Turismo, ma dall'altra parte non sembrava stravolgere la fisica/simulazione di Gran Turismo.
Ore 9:30, avvio il download sulla PS4, intanto mi guardo quest'edizione 25esimo anniversario, bella come sempre la SteelBox, anche se avrei preferito qualche auto stradale iconica piuttosto che delle Vision/concept, poi dentro purtroppo torniamo alla realtà di oggi dove siamo anni luce distanti anche solo dal cofanetto limited edition di GT5 che conteneva il libro Apex ed all'interno della custodia del gioco, cartoline con varie auto iconiche di GT ed il manuale del gioco, si lo sò, son un boomer o come cavolo si dice, ma son quei dettagli che mi son sempre piaciuti fin dal libricino di GT2 letto allo sfinimento.
Ore 10:00 (dio benedica la fibra) tutti e 104Gb del gioco son scaricati e posso avviare GT7 sulla mia PS4Pro......parte, sta partendo, finalmente ci siamo (ora non ricordo se prima o dopo l'intro c'è stata la prova della modalità rally musicale, comunque abbastanza inutile che l'ho rimossa :lol1: ) ecco l'intro, ok, storia motoristica, Kazu fin dal museo di GT5 ci ha fatto capire quanto sia appassionato della storia motoristica o in generale degli eventi ad essa connessa, devo dire che mi ha sempre suscitato curiosità ma non sono mai impazzito sopratutto sulle notizie troppo generali...comunque intro fin'ora tranquilla, mi aspettavo qualc.....ECCO, ECCO CI SIAMO, la musica cambia, grafica ingame, TANTE TANTE AUTO STRADALI :shock1: :shock1: :car: :shocK: SI SI SI, che spettacolo, che goduria, questo è GRAN TURISMO, questo aspettavo, ecco Trial Mountain, ecco il ciclo giorno/Notte, Piogga che sembra fatta da dio, ho la pelle d'oca, pazzesco quello che mi suscita questa serie, ancora Stradali, ancora le auto dei miei sogni, siiii cazzo siiii, bellissimo, son gasatissimo ed ancora devo iniziare a giocare!!

Vengo teletrasportato alla home di GT7, che ha tanto sapore di GT4 con un ricordo anche a GT2 (anche se li le musiche di attesa erano impareggiabili), ecco i vari avatar che interagiranno con noi, Sarah, Luca, Andy, stalker donna che voleva rubarmi l'auto fuori il cafè, tutto ok, simpatico, andiamo a scegliere la prima auto, ovviamente e FINALMENTE nel mercato dell'usato gnammy gnammy , peccato che la scelta è veramente poca, limitatissima, a 3 auto, pure abbastanza recenti, un pò storgo il naso, avrei preferito una bella lista di auto con 100/200mila km anni 80/90/00, comunque fa niente e vengo subito rapito da alcuni gioglielli già presenti nell'usato, auto mai viste prima nella saga o splendidi ritorno, il mio cuore da collezionista si riscalda tantissimo, ancora di più quando scoprirà che ora c'è pure un punteggio per la malatt...ehm passione di collezionare auto.
Scelgo l'auto e scendo in pista per le prime due gare, anche con auto cosi tranquille, si sente un bel cambiamento di FFB, Fisica e ragazzi anche di sonoro, ma che libidine, ora sembra non esistere ritardo di risposta tra il volante/pedaliera e l'auto in gioco, poi sembra che finalmente l'auto e le gomme siano a contatto, con tutto il peso dell'auto, sull'asfalto, molto meglio di GT Sport, ma ora voglio di più voglio provare altre auto.
Quindi mi catapulto sulle patenti, ho ancora un'oretta o poco più a disposizione prima di dover staccare :palle: :palle: .
Patente B, si parte dalle classiche prove, semplici all'apparenza ma da non prender sottogamba visto il cambio fisica, che bello, che spettacolo, oddio ecco le prove in curva, l'auto reagisce molto più realisticamente, devi dosare molto di più il freno in ingresso e Tantissimo di più l'accelleratore in uscita, anche con poca cavalleria non si può più buttare il gas a tavoletta in mezzo alla curva, ormai sono in pappa, le sensazioni tattili, uditive e visive (cristo come si vede bene in 4K HDR su PS4PRo e va super liscio, 60fps sicuri) sono ai massimi livelli, oltre le mie aspettative, che soddisfazione.
Per ora mi interrompo qui, Patente B e A prese con tutti ori (a proposito, finalmente l'oro è ritornato ad esser più tosto), ci vediamo stasera per il proseguo, invito tutti a venire in party per stare assieme mentre ci godiamo questo, ebbene si voglio dirlo, CAPOLAVORO.
ImmagineImmagine
cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
cdp

Re: Prime impressioni e commenti su GT7 dopo averlo provato

Messaggio da cdp »

Visivamente, su PS4 pro, vedo qualche piccolo miglioramento ed in generale una maggior pulizia; è notevole l'impatto del meteo ed orario dinamico, è un bel vedere anche su oldgen mentre mi fanno un effetto strano alcuni effetti visivi legati alla pioggia ... ma siamo pur sempre uno step avanti rispetto a GTS (e ripeto, io sono ancora su ps4).

Il grosso delle novità è però dove non si vede: il modello di guida è rinnovato, il sovrasterzo si sente di più ed è più realistico di una volta, l'interazione con asfalto e cordoli è più credibile, il feedback col volante è perfetto, non sento punti morti e ricevo molti feedback sul dove sto andando con gli pneumatici, un oggettivo miglioramento rispetto al capitolo precetente (io ho T300 RS).
Un po' mi spiace che le novità più belle non siano condivisibili tramite screenshot :D

Il reparto tuning/personalizzazione/configurazione vettura è il più ricco di sempre, il sistema di vetture usate/vetture nuove/vetture su invito è convincente
Anche la trovata degli obiettivi forniti dal cafè fornisce un miglioramento rispetto alla formula classica che forse è troppo aperta ed in mano all'utente. Qui tanti piccoli personaggi ti guidano, ti spiegano le cose e ti danno degli obiettivi.

La difficoltà è in generale aumentata: i tempi per fare oro alle patenti sono ora più risicati ed anche i più navigati dovranno impegnarsi e fare prove su prove (approfondendo quindi il nuovo modello di guida più verosimile e quindi con curva di apprendimento più tosta), la IA cresce al crescere delle gare e si fa sentire sempre e comunque: chiunque dica che non ci sono miglioramenti nella IA o non ha toccato il gioco oppure mente sapendo di mentire, non trovo ulteriori spiegazioni.

In sintesi: un gioco che gli amanti di GT ameranno ancor di più, diventerà probabilmente un nuovo classico e forse il miglior GT mai creato; un gioco che gli amanti fi forza Horizon apprezzeranno ancor meno, dato il modello di guida ancor più verosimile e le molte attività non strettamente legate al correre in strada (io delle 6h di gioco ne conto solo 2h20' di guida in pista)

Ultima nota: sento in giro lamentele sul fatto che è difficile ottenere auto .. ma quando mai: io in 6 ore ho già vinto 21 auto, e se non facevo le patenti magari ora avevo già 30. PEr i miei gusti ne avrei dovute ricevere ancora meno per poi sudarmele :D

Capolavoro nonostante lo sto giocando con la grafica di PS4. Ancora non ho esplorato modalità Sport e Lobby ... pian piano ci arrivo.
Cdp - live from Motor Valley
Pedal to the metal!
elangic16
Top Member

Messaggio da elangic16 »

Dopo averci giocato per un paio di giorni, anche io voglio scrivere le mie impressioni.
Premetto che io sono partito dal primo GT e quindi un po' la vecchiaia un po' la nostalgia, me lo fanno apprezzare molto.
L'idea del cafè è geniale, ti fa avere sempre un obbiettivo davanti che ti trascina sempre avanti senza farti annoiare.
La modalità di messa a punto è bella corposa e lo stesso vale per il GT auto.
Si guadagnano molte auto facilmente, mi sembra un po' più difficoltoso fare lo stesso con i crediti.
Non mi piace molto la vendita di alcune auto solo per invito, avrei preferito che fossero sempre raggiungibili, mi sembra sia stato fatto solo per acchiappare qualche soldo attraverso le micro transazioni, che poi mi sembra una follia spendere 20€ per 2 milioni di crediti.
Non ho ancora guardato la modalità sport e la modalità lobby.
In generale il giudizio è ottimo, mi sembra di essere tornato a 10 anni fa quando usciva GT5 e avevo un amore immenso per questa serie :D
Immagine
Killerdaze
scuola guida

Messaggio da Killerdaze »

Partiamo col botto con i difetti.
Il gioco ha margine di miglioramento complice il fatto che ora come ora son sempre piú lunghi e difficili da produrre i giochi top, non si capisce perché non si puó piú copiare o salvare le lobby personalizzate, trovo che il voto delle auto personalizzate e non tramite pp sia leggermente sfalsato e ultimo difetto riscontrate é come dice sSamITA (letto semita) le auto di partenza sono leggermente inverosimili aspettandomi io una scrausa e ruzzena mx5 con 200k km per incominciare e da questo sono rimasto leggermente deluso.
Le auto in generale sono un pelo troppo semplici da acquisire magari complice il fatto che ce ne sono un puttanaio.
Cose belle:
É un gran cazzo di turismo, gtsport bello e divertente ma, é tornato gran turismo con le sfide e le bellezze, sciccherie, convenevoli e cazzatine varie.
Minigiochi inutili, scapes e gente che ti fa 2 palle cosí sulle auto che prendi al café, stupendo.
Sfide difficili, ori difficili e AI migliorata di molto ni stanno facendo divertire e bestemmiare.
Modifiche personalizzate alle auto fantastiche anche se magari si poteva fare qualcosina di piú.
Grafica migliorata molto, riflessi e pioggia sul parabrezza, fumo dalle ruote ecc.
Fisica piú complicata e migliore credo nella simulazione ma questo magari ce lo faremo dire dai pro.
Ultimo per ora ma non meno importante é il nuovo meteo dinamico, fatto molto bene e pensato veramente meglio.. un vero colpo di fulmine sinceramente.
elangic16
Top Member

Messaggio da elangic16 »

Al post pubblicato l'altro giorno aggiungo che ho visto che il meteo variabile è una gran figata, e che dal MFD si può vedere il radar del meteo, ma è una cosa bellissima! :shocK:
Immagine
SamX
Amministratore

Messaggio da SamX »

elangic16 ha scritto: 4 anni fa Al post pubblicato l'altro giorno aggiungo che ho visto che il meteo variabile è una gran figata, e che dal MFD si può vedere il radar del meteo, ma è una cosa bellissima! :shocK:
Si è vero, meteo ed orario variabile li hanno fatti veramente bene, anche se vorrei avere un maggior controllo di questi variabili nella creazione stanza, il radar meteo è una gran aggiunta a livello strategico :leggi: , sto provando a capirlo nelle gare offline, ma non è mica facile.....
ImmagineImmagine
cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
elangic16
Top Member

Messaggio da elangic16 »

SamX ha scritto: 4 anni fa
elangic16 ha scritto: 4 anni fa Al post pubblicato l'altro giorno aggiungo che ho visto che il meteo variabile è una gran figata, e che dal MFD si può vedere il radar del meteo, ma è una cosa bellissima! :shocK:
Si è vero, meteo ed orario variabile li hanno fatti veramente bene, anche se vorrei avere un maggior controllo di questi variabili nella creazione stanza, il radar meteo è una gran aggiunta a livello strategico :leggi: , sto provando a capirlo nelle gare offline, ma non è mica facile.....
Funziona un po' come i radar meteo reali, puoi allargare o stringere il raggio di visualizzazione per vedere a che velocità si avvicina il mal tempo, dove sta piovendo e quanto.
La quantità di pioggia è determinata dai colori, non mi ricordo quelli usati in gt7 ma nella realtà si va dall'azzurro al rosso. (Per lavoro seguo molto le previsioni meteo)
La difficoltà vera sta nel consultarlo mentre si gareggia.
Immagine
SamX
Amministratore

Messaggio da SamX »

elangic16 ha scritto: 4 anni fa
Funziona un po' come i radar meteo reali, puoi allargare o stringere il raggio di visualizzazione per vedere a che velocità si avvicina il mal tempo, dove sta piovendo e quanto.
La quantità di pioggia è determinata dai colori, non mi ricordo quelli usati in gt7 ma nella realtà si va dall'azzurro al rosso. (Per lavoro seguo molto le previsioni meteo)
Ah non avevo visto che si può ingrandire o restringere, devo provare :mmm:
ImmagineImmagine
elangic16
Top Member

Messaggio da elangic16 »

SamX ha scritto: 4 anni fa
elangic16 ha scritto: 4 anni fa
Ah non avevo visto che si può ingrandire o restringere, devo provare :mmm:
Non so come hai impostato i comandi, devi premere su MFD+ o MFD-, io li ho messi sul D-pad del volante (nel mio caso lo stick rosso della corona sparco thrustmaster)
Immagine
I-Runner
CoFondatore

Messaggio da I-Runner »

La cosa che mi ha convinto a provare e acquistare GT7 dopo oltre un mese dall'uscita è stata FINALMENTE la rimozione del limite di 20 milioni sui crediti accumulabili, limite rimosso con aggiornamento grazie alle lamentele della comunità dei giocatori che hanno fatto diventare GT7 uno dei giochi AAA con il più basso indice di gradimento su alcuni siti di rating ...

La prima cosa che ho notato è che ci vogliono più click [X] per arrivare a fare le stesse cose di un qualsiasi altro GT, nel menù gara entrare nel setup auto e un continuo [x].
In GTSport ti spostavi da una prova patente/missione all'altra direttamente , QUI devi ogni volta tornare all'indice :x
L' immediatezza nel navigare nei menu è sempre stato un punto di forza della serie!
Sono riusciti a complicare anche l'editor delle livree , pur aggiungendo alcune migliorie (Rotazione e scalatura graduata degli adesivi).
Nel tuning delle auto alcuni particolari li puoi solo vincere con i bonus/biglietti roulette , il sistema roulette 8-9 volte su dieci ti da solo l'opzione più scarsa. Se nella roulette (come in GT3 o GTSPORT) vedi girare 4 auto (valore tra 50k e qualche milione) e il simbolo dei crediti .... alla fine ti dara da 2000 a 10000 crediti, oppure qualche ricambio tuning inutile come ad esempio il kit pistoni in titanio per la PaceCar :confuso: :mmm: .

Questo GT7 è un'altra occasione mancata, la curva discendente è iniziata dopo GT4, ogni volta che nel gioco precedente c'è qualcosa di utile questo viene sistemicamente cassato nel seguito , dalle gare casuali di GT5 svanite nei GT a seguire e oggi il menù scrauso delle lobby (e anche della modalità sport) , sembra che GTSport non sia neanche esistito ...

Hanno riproposto il sistema dei PP legandoli alle singole impostazioni (valori) delle marce o del singolo valore nella regolazione delle sospensioni (X esempio) a tale punto che molti tuner di GTplanet han deciso di non postare più setup , e comunque sta cosa gli si è ritorta contro con il glitch della Dodge Vision ...

Per essere vagamente un buon GRan Turismo GT7 ne ha di strada (aggiornamenti) da fare ... le potenzialità comunque ci sono .

IR
:mrgreen: One lap around Nordschleife a day , keep the doctor away :mrgreen:
Immagine
Rispondi

Torna a “GT7 in generale”