Fatemi sapere.
Consigli postazione di guida
Moderatore: admix
Consigli postazione di guida
Ciao a tutti. Ho giocato a gt6 sempre utilizzando un joypad, ma ultimamente ho pensato di migliore l'esperienza si guida con un volante. Ho guardato un po' in giro, e i volanti logitech mi sono particolarmente piaciuti, solo che a conti fatti tra volante e postazione di guida volerebbero via 300€ ( che per un diciassettenne che vuole cominciare ora sono un po'tantini)... volevo sapere cosa ne pensate, e se posso ottenere un'esperienza di gioco simile spendendo meno.
Fatemi sapere.
Fatemi sapere.
Il secondo è il primo dei perdenti.
Enzo Ferrari
Enzo Ferrari
Re: Consigli postazione di guida
Per iniziare guarda un Logitech driving force gt. Poca spesa ottima resa per iniziare. Della postazione, per il momento, puoi farne a meno. Una scrivania, una scaletta a 3 pioli casalinga, un pianerottolino dice appoggiare il volante e sei apposto!
Inviato dal mio Gnagna Phone
Inviato dal mio Gnagna Phone
giustappunto, a suo tempo io mi sono fatto GT3 e un pezzo di GT4 con questa postazione.
- scaletta pieghevole a 3 pioli
- tappetino antiscivolo (importantissimo per tenere fermi i pedali, se è piu grande è meglio per fermare anche sedia e scaletta)
- poltroncina in vimini
- Logitech DFEX (ed il DFGT è migliore di questo)
andava benissimo, facile da smontare
- scaletta pieghevole a 3 pioli
- tappetino antiscivolo (importantissimo per tenere fermi i pedali, se è piu grande è meglio per fermare anche sedia e scaletta)
- poltroncina in vimini
- Logitech DFEX (ed il DFGT è migliore di questo)
andava benissimo, facile da smontare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vi ringrazio per i consigli, presumo che sia meglio comprarlo nuovo e non di seconda mano... l'acquisto del volante non è urgente e posso ancora aspettare. In genere i negozi di elettronica mettono in offerta i volanti logitech? Ho visto che il prezzo varia dai 120 ai 140€, magari con un po' di fortuna posso trovarlo a meno...
Vi ringrazio nuovamente per i consigli e cominciamo a riempire il salvadanaio
ciao a tutti!
Vi ringrazio nuovamente per i consigli e cominciamo a riempire il salvadanaio
Enzo Ferrari
Enzo Ferrari
A distanza di 5 mesi vi ringrazio nuovamente
Ho abbandonato gran turismo per un paio di mesi, ma fortunatamente ho trovato un bravo ragazzo che mi ha venduto un driving force gt ( il volante ha 2 anni, quindi senza garanzia) per la cifra di 65€.
Devo dire che forse, questo è stato il mio miglior acquisto. Nonostante il volante lo uso in un 24 pollici, la mia esperienza di guida è totalmente cambiata!
Presto provvederò per creare una postazione degna per migliorare ancora di più l'esperienza di guida.
Comunque i primi giorni non stanno andando bene
i tempi sono ancora molto alti... spero in qualche consiglio per un principiante alle prime armi come me.
Aspetto consigli ,
Devo dire che forse, questo è stato il mio miglior acquisto. Nonostante il volante lo uso in un 24 pollici, la mia esperienza di guida è totalmente cambiata!
Presto provvederò per creare una postazione degna per migliorare ancora di più l'esperienza di guida.
Comunque i primi giorni non stanno andando bene
Aspetto consigli ,
Enzo Ferrari
Enzo Ferrari
Il volante è tutto un'altro mondo rispetto al pad, è stata sicuramente una scelta giusta quella di comprarlo!RideR ha scritto:A distanza di 5 mesi vi ringrazio nuovamenteHo abbandonato gran turismo per un paio di mesi, ma fortunatamente ho trovato un bravo ragazzo che mi ha venduto un driving force gt ( il volante ha 2 anni, quindi senza garanzia) per la cifra di 65€.
Comunque i primi giorni non stanno andando benei tempi sono ancora molto alti... spero in qualche consiglio per un principiante alle prime armi come me.
Aspetto consigli ,
E non preoccuparti per le difficoltà iniziali, ci siamo passati tutti. Col tempo ti abituerai e vedrai che i tempi scenderanno. Le difficoltà che incontravo all'inizio erano legati al force feedback, nel senso che mi dava fastidio avere quelle forze che influenzavano il comportamento del volante, anche perchè non riuscivo a sfruttarle come punto di forza (perchè ovviamente il force feedback ti aiuta a capire cosa succede all'auto). Inoltre i controsterzi erano sempre un disastro, perchè o non riuscivo a fare in tempo nel controllare la vettura in sovrasterzo, o se ci riuscivo cascavo sempre inevitabilmente nell'effetto pendolo. Ma con un po' di pratica si riesce ad ottenere i primi risultati!
Il consiglio è partire con auto di poca potenza, e regolare il force feedback in modo che non ti disturbi troppo. Man mano che prenderai confidenza con il volante, potrai utilzzare auto più potenti e force feedback più potente.
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

- wallofwoodoo
- top driver
Eviterei assolutamente i volanti usati perchè sono delicati, spesso anche quelli nuovi si scassano con fin troppa frequenza, ecco perchè mai come per i volanti "chi più spende meno spende", è importante che volanti cambio e pedaliera siano il più possibile robusti altrimenti la rottura è inevitabile dopo pochi mesi.RideR ha scritto:Vi ringrazio per i consigli, presumo che sia meglio comprarlo nuovo e non di seconda mano... l'acquisto del volante non è urgente e posso ancora aspettare. In genere i negozi di elettronica mettono in offerta i volanti logitech? Ho visto che il prezzo varia dai 120 ai 140€, magari con un po' di fortuna posso trovarlo a meno...
Vi ringrazio nuovamente per i consigli e cominciamo a riempire il salvadanaiociao a tutti!
Se lo devi usare per la serie GT verifica che sia ufficialmente supportato (io ho il fanatec che è ottimo ma non supportato ufficilamente il che causa un bel po' di problemi in tema di settaggi e configurazione).
Dal punto di vista di "godimento", non c'è neppure paragone tra il volante ed il joypad, sono due mondi distanti anni luce, non solo come sensazioni ma anche come tempi sul giro, siamo sull'ordine di moltissimi secondi in meno a parità di mezzo e circuito.
- wallofwoodoo
- top driver
RideR ha scritto:A distanza di 5 mesi vi ringrazio nuovamenteHo abbandonato gran turismo per un paio di mesi, ma fortunatamente ho trovato un bravo ragazzo che mi ha venduto un driving force gt ( il volante ha 2 anni, quindi senza garanzia) per la cifra di 65€.
Comunque i primi giorni non stanno andando benei tempi sono ancora molto alti... spero in qualche consiglio per un principiante alle prime armi come me.
Aspetto consigli ,
oops non avevo ancora letto questo post....
Se non hai mai usato un volante ci vuole un po' ad impratichirti.
Il segreto è il settaggio corretto della risposta allo sterzo, solitamente il volante stesso ha un software in grado di regolarlo , oppure è il game stesso che ha un opzione apposita.
Sono fondamentali :
1) il punto morto (cioè la percentuale in cui il volante non reagisce al movimento del giocatore). Se è = 0, basta il più piccolo movimento per causare grossi problemi di stabilità anche in rettilineo con il pessimo effetto pendolo (solitamente un 5-10% è il valore più indicato)
2) la velocità di risposta o se preferisci la sensibilità, se è troppa basta un minimo movimento per rischiare il testacoda con l'aumento della velocità. Se troppo poca non si riesce a sterzare nelle curve molto strette (es tornanti) . Gt6 ha una sua recolazione da -2 a +7 che aiuta, io solitamente uso i valori più alti ma è una mia scelta, e dipende anche dall'auto , ad esempio con la red bull meno lo sterzo è sensibile meglio è....
3) il force feedback, cioè gli effetti che aumentano il realismo del volante alle sollecitazioni. Se eccessivi affaticano i muscoli , se troppo bassi diventano inutili.
Il solo modo è provare provare provare finchè non trovi la tua combinazione preferita. Poi mi raccomando salvala se possibile su file altrimenti scrivila su un foglio di carta
Ciao
Anche se il volante ha 2 anni di vita, sembra appena uscito dallo scatolo, purtroppo non ho la garanzia in negozio, ma vi posso assicurare che nonostante sia usato è comunque perfetto.
Se non erro, ho impostato il volante in modalità realistica, ed è da un paio di giorni che provo a girare con una 500 abarth a deep forest, usando solo l'abs come aiuto alla guida.
Vi ringrazio per i consigli, proverò a seguirli e spero di poter scendere ancora di qualche secondo.
Se non erro, ho impostato il volante in modalità realistica, ed è da un paio di giorni che provo a girare con una 500 abarth a deep forest, usando solo l'abs come aiuto alla guida.
Vi ringrazio per i consigli, proverò a seguirli e spero di poter scendere ancora di qualche secondo.
Enzo Ferrari
Enzo Ferrari
- wallofwoodoo
- top driver
Io lascio ABS ad 1, sensibilità a 7 (massimo) a meno che usi auto come Reb Bull o F1 nel qual caso devo diminuire la sensibilità. Come altri aiuti al massimo lascio ad 1 il traction control, ci sono auto davvero complicate per me che sono un "vecchietto", con il TC a zero....RideR ha scritto:Anche se il volante ha 2 anni di vita, sembra appena uscito dallo scatolo, purtroppo non ho la garanzia in negozio, ma vi posso assicurare che nonostante sia usato è comunque perfetto.
Comunque il settaggio più importante è il giusto equilibrio tra precisione del volante e stabilità in frenata accelerazione e rettilineo, mi pare correggetemi se sbaglio che con gt6 (ed un fanatec) non si possa regolare la durezza dello sterzo in rapporto alla velocità.. Infine c'è il problema delle curve strettissime, che se non hai uno sterzo abbastanza sensibile non hai un angolo di sterzata sufficiente a fare la curva.
La maggiore difficoltà con il volante per me è con le gare derapata, in cui sono la negazione assoluta, tanto che dopo vari tentativi in cui spesso finivo il percorso con 0 crediti, ci ho ampiamente rinunciato.... ma non è che con il joypad le cose vadano meglio..... si vede che non è nel mio DNA.