#QS_03/08_F40'92 @Indianapolis Road Course

tidustm
Top Member

#QS_03/08_F40'92 @Indianapolis Road Course

Messaggio da tidustm »

Evento #QS - Qualifiche Sperimentali

Data: MERCOLEDI' 03 AGOSTO - ORE 22.30
Orario di ritrovo online: 22:00

Auto: F40 '92 (dal garage online). Gomme: Corsa morbide

Circuito:Indianapolis - Road Course

N° giri: 25

Riassunto Impostazioni Stanza

PRIMA DI APRIRE LA STANZA VERIFICARE DALLA SCHERMATA PRINCIPALE DI GTLIFE CHE NON SIA ATTIVA LA CHAT VOCALE. PER FARLO SELEZIONARE "IMPOSTAZIONI PAGINA CASA MIA" (a sinistra sopra il pulsante di salvataggio) E SUCCESSIVAMENTE "IMPOSTAZIONI PER LA MIA STANZA".
IMPOSTARE: Qualità Gara - Alta; Qualità chat vocale - Disattivata

IMPOSTAZIONI TRACCIATO
Indianapolis - Road Course

IMPOSTAZIONI EVENTO
giri: qualifiche = 3; gara = 25
tempo per completare la gara 180
aderenza realistica

IMPOSTAZIONI REGOLAMENTO
Auto:
Scegli da garage - F40 '92

antipattimanento proibito - sì
sterzata attiva proibita - si
controllo stabilità disattivato - si
traiettoria ideale disattivata - si
tcs disattivato - si

Il resto mi pare possa rimanere come impostato di default (quindi danni ridotti, nessun limite pneumatici etc)

HOST DELLA STANZA: Qualifiche, vedi lista piloti. Gara, Samx o Sardman

La chat vocale della stanza sarà DISATTIVATA.
Si rammenta la necessità di attrezzarsi con il TS3 (che nel prossimo Campionato GTExD sarà OBBLIGATORIO)

La partecipazione ad una buona percentuale di questi eventi avrà valore preferenziale per i Team Manager, ai fini dell'inserimento di nuovi drivers nei Team del prossimo Campionato GTExD

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: data ed ora della gara NON sono modificabili.
nel postare la propria adesione alla gara, indicare anche il proprio ID PSN.
i nominativi (ID PSN) dei partecipanti saranno indicati qui di seguito
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Partecipanti e suddivisione per le qualifiche (in continuo aggiornamento):
- nome forum - psn - team - conferma data

Stanza 1
1) Dvdgoli - dvdgoli - nessun team - 3 agosto ok
2) corrado66 - elilu66 - nessuno - 3 agosto ok
3) Samx - SsamxX - speedstars - 3 agosto (tarda, dovrebbe arrivare per la gara alle 23)
4) whitepanther65 - whitepanther65 - allblacks - 3 agosto (in dubbio)

Stanza 2
1) tidustm - tidustm - Speedstars - 3 agosto ok
2) Ris8 - Ris8 - nessuno - 3 agosto (in dubbio ma per le 22.30 ce la dovrebbe fare)
3) mirkom1983 - Mirkom1983 - Eagles - 3 agosto ok
4) Pirinpicchio - Pirinpicchio - etruria - 3 agosto ok

Stanza 3
1) Sardman58 - Sardman58_GTExD - mirto - 3 agosto ok
2) Gvilleneuve83 - Villeneuve_GTExD (mi pare, sul forum c'è ancora GVilleneuve83)- speedstars - 3 agosto ok
3) gretamd - nespole - nessuno - 3 agosto ok

in caso di eventuali assenze ricombinerò i piloti per avere stanze da minimo 3 e massimo 4 piloti.

SVOLGIMENTO QUALIFICHE E GARA

il primo pilota di ogni stanza farà da host per le qualifiche
la stanze per le qualifiche dovranno essere impostate con le stesse impostazioni della gara vera e propria(vedi "Riassunto impostazioni stanza" all'inizio del post) tranne che per il numero di giri (impostare 3)
Le qualifiche si svolgeranno in questo modo:

una volta che tutti e 3 i piloti saranno pronti entrerà in pista ed avvierà la gara SOLAMENTE il pilota 1.
il pilota 2 e il pilota 3 rimarranno in modalità "assisti alla gara" per controllare eventuali tagli/irregolarità, segnandosi i tempi di TUTTI i giri. il miglior tempo senza irregolarità del pilota 1 dovrà essere comunicato al DG (che sarò io).
finita la gara del pilota 1 ogni pilotà salverà il replay, necessario per eventuali reclami (se possibile, non sò se lo fa salvare anche allo spettatore. se così non fosse basterà che lo salvi solamente il pilota sceso in pista).

successivamente entrerà in pista ed avvierà la gara SOLAMENTE il pilota 2.
il pilota 1 e il pilota 3 rimarranno in modalità "assisti alla gara" per controllare eventuali tagli/irregolarità, segnandosi i tempi di TUTTI i giri. il miglior tempo senza irregolarità del pilota 2 dovrà essere comunicato al DG (che sarò io).
finita la gara del pilota 2 ogni pilotà salverà il replay, necessario per eventuali reclami (se possibile, non sò se lo fa salvare anche allo spettatore. se così non fosse basterà che lo salvi solamente il pilota sceso in pista).

infine entrerà in pista ed avvierà la gara SOLAMENTE il pilota 3.
il pilota 1 e il pilota 2 rimarranno in modalità "assisti alla gara" per controllare eventuali tagli/irregolarità, segnandosi i tempi di TUTTI i giri. il miglior tempo senza irregolarità del pilota 3 dovrà essere comunicato al DG (che sarò io).
finita la gara del pilota 3 ogni pilotà salverà il replay, necessario per eventuali reclami (se possibile, non sò se lo fa salvare anche allo spettatore. se così non fosse basterà che lo salvi solamente il pilota sceso in pista).

mentre il DG stilerà la griglia di partenza in base ai tempi ottenuti, l'host (samx o sardman) preparerà la stanza impostando gara da 1 giro.
si partirà posizionandosi e tagliando il traguardo come definito dalle qualifiche.
finita la gara da 1 giro l'host imposterà il numero di giri corretto e si entrerà tutti in pista RIMANENDO AI BOX (ovvero sulla schermata con il le opzioni "vai in pista - avvia gara , prove libere" senza schiacciare nulla).
una volta che tutti saranno pronti si avvierà la gara.

**********************************************************************************
Programma previsto per la serata:

- 22.00 ritrovo online e ts per organizzazione stanze delle qualifiche e giri liberi
- 22.30 inizio qualifiche, durata prevista tra i 15 e i 20 minuti. quindi per i ritardatari un 10 minuti di margine li lasciamo, ma quando arrivano vanno subito in qualifica senza provare.
- 23.00 circa, giro singolo di posizionamento e avvio gara. siccome sono troppo buono, a meno di stanza piena accetto anche chi arriva PRIMA del giro di posizionamento. ovviamente nessuna prova, direttamente in gara in ultima posizione.

mi sono lasciato largo con i tempi ma se siamo bravi si parte prima, quindi cercate di esserci tutti per max le 22.30 che potrebbe anche diventare l'orario di partenza della gara
************************************************************************************
in caso di dubbi, suggerimenti e offese postatemi pure.
se non li avete segnatevi e aggiungete il psn dei piloti della vostra stanza
una volta definito tutto modificherò anche il primo post del topic.
N.B. per chi non fosse in ts3 ovviamente potrà comunicare i tempi visionati mediante la chat una volta nella stanza per la gara vera e propria
Ultima modifica effettuata da tidustm 15 anni fa, modificato 16 volta in totale.
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

They can’t tell me who to be
‘Cause I’m not what they see
DaveAspec
Top Member

Re: #X XXX@XXX Sperimentale

Messaggio da DaveAspec »

Tidus, anche io avevo pnsato ad una procedura di qualifica simile, pista libera per tutti e quindi tempo maisfalsato, però girando uno alla volta per diciamo 3 giri veloci mi sa che partono non meno di 5 minuti a testa, ma saranno molti di più in certe piste lunghe.. contando 12 piloti concorrenti,viene un oretta buona di qualifiche.
si potrebbe magari far girare due piloti alla volta, dando l'ok al 2° pilota quando il primo ha raggiunto metà circuito nel suo giro di lancio. i tempi sarebbero facilmente monitorabili, uno guarda il pilota A e un altro il pilota B anche se poi tanto la griglia di partenza la imposta il gioco.. :mmm: bella idea comunque Tidus
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

se ci sono 12 piloti fate 4 stanze da 3 e in pochi minuti avete concluso le qualifiche :wink:
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

Giusto! :wink:
però...poi quando ci riunisce in stanza, per la griglia come si fà?
dvdgoli
Top Member

Messaggio da dvdgoli »

Io sino a ferragosto sono a casa....
Se si fa entro tali date.....considerami parte dell'evento....

Dvdgoli
ID Psn:dvdgoli

"La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto" B. Franklin
"Io sono un agnello libero." Davide Viani
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

DaveAspec ha scritto:Giusto! :wink:
però...poi quando ci riunisce in stanza, per la griglia come si fà?
In ogni stanza, con ad esempio 3 piloti ciascuna di 3 team diversi, si prendono i tempi e si comunicano in ts ad un pilota dello staff che stila la griglia di partenza (mi raccomando non lo fate fare a Sard altrimenti aspettate fino all'alba :lol1: :lol1: :lol1: ). Poi, come ha detto Tidus, si fa partire una gara di 1 giro e ci si dispone all'arrivo di questa gara nell'ordine dei tempi di qualifica. Dopodichè parte la gara vera e propria.
E' un'ottima soluzione perchè a pista libera ognuno può dare il meglio in qualifica senza traffico. L'unica cosa farei fare 4 giri ciascuno per la qualifica (che poi diventano 3 tolto quello di lancio). Rossifumi aveva parlato anche di un giro di rallentamento (l'ultimo), ma non avevo capito a cosa serve (in questo caso di 4 ne rimangono solo 2 per fare il tempo che mi sembrano pochi).
tidustm
Top Member

Messaggio da tidustm »

per le gare lunghe come hai detto si può entrare 2 alla volta

facciamo esempi pratici però

- a le mans un giro è sui 4 minuti
entra il primo. il secondo pilota entra dopo 1-2 minuti, il terzo controlla i tempi del primo.
una volta che il primo ha finito il 3zo comunica in ts il miglior tempo ed entra in pista per la sua qualifica.
il primo si metterà in osservazione del secondo e del terzo

facendo così e dando 3 giri (1 di lancio e 2 buoni) dopo 12 minuti finirà il primo
dopo 13-14 minuti finirà il secondo
dopo 24 minuti finirà il terzo
altrimenti dando a disposizione solo 2 giri (1 di lancio e 1 buono) si finisce tutto in 16 minuti

- nurb
qui ci vogliono 8-9 minuti ed è un problema, ma lo sarebbe anche in caso di qualifica normale... ipotizzando che nel campionato capiti una gara anche lì bisognerà pensare a qualche altra soluzione oppure ci vorranno almeno 30 minuti di qualifica più altri 8-9 per il giro di posizionamento -_-'

come suggerisce issettino nelle piste normali i giri possono diventare anche 4, ci si può regolare a seconda della pista, cercando di stare nei 10 minuti per pilota.

stavo pensando anche ad un altro problema: ok che ci si fida di tutti, siamo tutti buoni, tanto non si vince niente blablabla ma nelle stanze qualche furbetto potrebbe pensare di lasciare attivo qualche aiutino, col consenso degli altri 2. quindi ci vorrebbe la presenza di un commissario che faccia capolino per le stanze controllando la situazione

visto che sicuramente non si andrà oltre ferragosto (al limite lo si prova in 3 :lol1: ) aggiungo dvd alla lista
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

tidustm ha scritto:stavo pensando anche ad un altro problema: ok che ci si fida di tutti, siamo tutti buoni, tanto non si vince niente blablabla ma nelle stanze qualche furbetto potrebbe pensare di lasciare attivo qualche aiutino, col consenso degli altri 2. quindi ci vorrebbe la presenza di un commissario che faccia capolino per le stanze controllando la situazione
Visto che nelle stanze i piloti sono tutti di team diversi, questa cosa non dovrebbe proprio accadere. Chi si mette a rischiare lo sputtanamento totale proponendo la cosa agli altri? E poi, o ci fidiamo del responso comunicato dalle varie stanze, oppure serve un commissario per l'intera qualifica in tutte le stanze altrimenti non possiamo prendere per buoni neanche i tempi. In alternativa bisognerebbe effettuare le qualifiche in "regime di gara" e obbligare (a turno) uno dei piloti ad effettuare il salvataggio e l'upload sul forum per eventuale controllo a posteriori. Dovrebbe essere un discreto deterrente.
tidustm
Top Member

Messaggio da tidustm »

a farle in gara ci avevo pensato anche io, alla fine non si perde tempo in + e sarebbero veloci da controllare.

per il discorso sugli aiuti non è che uno vuole pensare male per forza ma è giusto per pensare a tutte le possibilità. come dici giustamente già il fatto di doverlo proporre ad altri piloti concorrenti sarebbe rischioso quindi come deterrente può bastare. senza contare che poi nella gara vera si noterebbe subito chi ha fatto tempi strani.

quindi, come non detto. si può pensare giusto alle qualifiche in regime di gara per avere anche i replay da poter controllare.

potrebbero capitare tagli che a chi è in pista sembrano buoni e a chi è spettatore (e ha solo la visuale "televisiva") sembrano eccessivi. in questo modo si salva il replay e se nascono problemi i commissari di gara potranno verificarlo e sanzionare
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

tidustm ha scritto:a farle in gara ci avevo pensato anche io, alla fine non si perde tempo in + e sarebbero veloci da controllare.

per il discorso sugli aiuti non è che uno vuole pensare male per forza ma è giusto per pensare a tutte le possibilità. come dici giustamente già il fatto di doverlo proporre ad altri piloti concorrenti sarebbe rischioso quindi come deterrente può bastare. senza contare che poi nella gara vera si noterebbe subito chi ha fatto tempi strani.

quindi, come non detto. si può pensare giusto alle qualifiche in regime di gara per avere anche i replay da poter controllare.

potrebbero capitare tagli che a chi è in pista sembrano buoni e a chi è spettatore (e ha solo la visuale "televisiva") sembrano eccessivi. in questo modo si salva il replay e se nascono problemi i commissari di gara potranno verificarlo e sanzionare
Sì in effetti il problema dei tagli è molto delicato, soprattutto se viene confermata la nuova formula del campionato dove se fai delle buone qualifiche ti ritrovi nella stanza A e becchi più punti anche se poi arrivi ultimo. Quindi, se non c'è un commissario che controlla le qualifiche, la soluzione di farle in regime di gara con obbligo del salvataggio del replay diventa praticamente indispensabile.
Rispondi

Torna a “Eventi Conclusi”