Visto che negli eventi a-spec non ci sono restrizioni di auto, in alcuni casi ci sono ma non comportano quasi mai grandi difficolta nel vincere gli eventi, ho deciso di rifare tutti i campionati cercando di usare auto poco potenti in modo da rendere ogni evento una vera e propria sfida in cui per prendere l'oro e arrivare primi bisogna sudarselo.
Vi riporto i campionati e le relative auto ed elaborazioni che ho usato.
Se vorrete aggiungere anche qualche altra "sfida a-spec" saranno ben accette, visto che volendo ci sono infinite possibilità per rendere le gare molto difficili. Cosi non ci limiteremo solo alle mie ma diventera una cosa più ampia.
Ho cercato di apportare solo modifiche reversibili alle auto, quindi niente alleggerimenti e niente modifiche al motore.
Se volete rifare queste gare fatele con le auto esattamente identiche a quelle che posto io perchè basta aggiungere un kit turbo oppure le gomme morbide e la sfida va a farsi benedire. Al limite se alcune le trovate troppo facili potete provare a vedere se riuscite a vincere anche con quelche potenziamento in meno.
Vi consiglio anche di clacolare il rodaggio delle auto nuove, e revisione motore e olio per quelle usate.
Sono vietati i tagli di pista, tipo le chicane di monza o a le sarthe, cercate insomma di tenere sempre almeno 2 ruote sulla strada senza fare tagli disonesti. Mentre direi che è quasi fondamentale sportellare gli avversari per non farsi suoperare, viso che in molte gare le loro auto vanno il doppio
Ci tengo a precisare che all'inizio non avevo ancora pensato di postarla poi sul forum e le prime gare le ho fatte quasi tutte con auto standard che avevo io, mentre verso la fine poi ho cercato di usare più premium possibile in modo che chiunque quando vuole si prende la macchina e fa la sfida.
per ogni campionato ho scelto di usare un auto sola anche se c'è un enorme differenza dalle gare negli ovali o a la sarthe da piste più lente ma con più curve. Quindi magari in molti campionati ci sono gare più facili e gare più difficili.
Voi cercate di vincerle tutte.
se non sono scritte elaborazioni la macchina è originale:
SUNDEY CUP: S Fiat Panda Super i.e. ‘90 - ecu sportivo - collettori d'aspirazione sportivi - filtro dell'aria sportivo - collettore di scarico sportivo - convertitore catalitico sportivo - scarichi sportivi - gomme comfort morbide
SFIDA A/A: S Fiat Panda Super i.e. ‘90 - vedi sopra
COMPATTE INTERNAZIONALI: S Marcos Mini Marcos GT ‘70
UTILITARIE LEGGERE: P Mitsubishi i-MiEV ‘09
CLASSICHE GIAPPONESI: S Honda S800 RSC Race Car ‘68
CLASSICHE EUROPEE: S Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 ‘65
CLASSICHE INTERNAZIONALI: S Lotus Elan S1 ‘62 - ecu sportivo - collettori d'aspirazione sportivi - filtro sportivo - collettore di scarico sportivo - convertitore catalitico sportivo - scarichi sportivi - gomme comfort morbide
YARIS CUP: S Toyota Yaris F (J) ‘99 - collettori d'aspirazione sportivi - filtro sportivo - collettore di scarico sportivo - convertitore catalitico sportivo - scarichi sportivi - gomme comfort morbide
SFIDA A/P: S Mitsubishi Lancer 1600 GSR Rally Car ‘74
COPPA CLUBMAN: S Opel Corsa Comfort 1.4 ‘01 - ecu sportivo - collettori d'aspirazione sportivi - filtro dell'aria sportivo - collettore di scarico sportivo - convertitore catalitico sportivo - scarichi semiprofessionali - frizione disco singolo - volano sportivo - sospensioni altezza fissa - gomme sportive morbide
2 VOLUMI EUROPEE: P Fiat 500 F ‘68 - full tuned - gomme sportive morbide (come quella del club del cinquino)
COPPA ROADSTER: S Mazda MX-5 SR-Limited (NA, J) ‘97
SFIDA PIK-UP: S Dodge RAM 1500 LARAMIE Hemi Quad Cab ‘04
GIAPPONESI ANNI 90: P Nissan SILVIA K’s Dia Selection (S13) ‘90
CAMPIONATO FRANCESE: S Alpine A110 1600S ‘73
FESTIVAL ITALIANO: S Fiat Punto HGT Abarth ‘00 - collettore di scarico sportivo - convertitore catalitico sportivo - scarichi sportivi
CAMPIONATO MUSCLE CAR CLASSICHE: S Mercury Cougar XR-7 ‘67
SUPER CAR VECCHI MODELLI: P Alfa Romeo GIULIA TZ2 carrozzata da ZAGATO CN.AR750106 ‘65 (Pebble Beach Concours d’Elegance Gran Turismo Trophy 2009)
SFIDA MINI: S MINI Cooper 1.3i ‘98 - ecu sportivo - collettori d'aspirazione sportivi - filtro dell'aria sportivo - collettore di scarico sportivo - convertitore catalitico sportivo - scarichi semiprofessionali - kit turbo bassi regimi - frizione disco singolo - volano sportivo - sospensioni altezza fissa - gomme sportive medie
CAMPIONATO MUSCLE CAR: S Ford Mustang GT ‘05 - ecu sportivo - gomme sportive dure
FESTIVAL SUPERCAR: P Mercedes-Benz SLS AMG ‘10
FESTIVAL GIAPPONESE ANNI 80: P/S Mazda Eunos Roadster (NA Special Package) ‘89
ESCLUSIVA LAMBORGHINI: S Lamborghini Countach 25th Anniversary ‘88
LEGGERE BRITANNICHE: P Lotus Elise ‘96 - gomme sportive medie
FESTA CAVALLINO: P Ferrari 512BB ‘76 - collettori d'aspirazione sportivi - filtro dell'aria da gara - collettore di scarico sportivo - convertitore catalitico sportivo - scarichi da gara - gomme sportive morbide
CAMPIONATO MONDIALE GT: S Lexus IS 200 GT-1 Race Car ‘04 - collettori d'aspirazione sportivi - collettore di scarico sportivo - scarichi da gara - kit turbo alti regimi - cambio persanalizzabile - gomme da corsa dure
CAMPIONATO AUTO ELABORATE: S Opera Performance 350Z ‘04 - gomme sportive morbide
LEGA SCHWARZWALD A: P/S Volkswagen Golf IV GTI ‘01 - gomme sportive dure
SPORTIVE C/P: P Ferrari F40 ‘92 - kit turbo bassi regimi - gomme sportive medie
AUTO DA GARA STORICHE: S Lamborghini Countach LP400 ‘74 - full tuned - gomme da corsa morbide
MOTORI TURBO: P/S Nissan SKYLINE GT-R V·spec (R33) ‘97
CAMPIONATO GIAPPONESE: P Honda S2000 ‘06 - collettori d'aspirazione sportivi - filtro dell'aria sportivo - sospensioni ad altezza fissa - gomme sportive medie
ALL STAR GRAN TURISMO: S Ford Ford GT LM Race Car Spec II- compressore volumetrico - gomme da corsa medie
COPPA POLYPHONY DIGITAL: P Lotus Evora ‘09 - ecu sportivo
LEGA SCHWARZWALD B: S Audi quattro ‘82 - ecu sportivo - collettori d'aspirazione sportivi - filtro dell'aria sportivo - collettore di scarico sportivo - convertitore catalitico sportivo - scarichi semiprofessionali - kit turbo medi regimi - frizione disco singolo - volano sportivo - sospensioni altezza fissa - gomme sportive medie
CAMPIONATO EUROPEO: P/S Lancia DELTA HF Integrale Evoluzione ‘91 - ecu sportivo - collettori d'aspirazione sportivi - filtro dell'aria sportivo - collettore di scarico sportivo - convertitore catalitico sportivo - scarichi semiprofessionali - kit turbo bassi regimi - frizione disco singolo - volano sportivo - sospensioni altezza fissa - gomme sportive dure
SUPER GT: P Subaru CUSCO DUNLOP SUBARU IMPREZA (SUPER GT) ‘08 - turbo medi regimi - gomme da corsa dure
qualche campionato l'ho saltato o prechè era monoauto, per il fatto che servivano macchine troppo costose e ogniuno usa quelle che ha senza andarle a comprare apposta per fare una gara oppure per il fatto che se si usa un auto per vincere nell'ovale le altre gare risultano troppo facili (vedi campionato americano, oppure le auto da sogno).
Se volete aggiungeteli voi.
Spero che tutta questa fatica non sia stata vana e che qualcuno si cimenti in qualche sfida e magari che col tempo ne vengano aggiunte molte altre.