Olofonia, il suono tridimensionale! Assolutamente da provare

Tutto ciò che è Musica

Moderatore: Rossifumi

admix
senior driver

Olofonia, il suono tridimensionale! Assolutamente da provare

Messaggio da admix »

Premetto che ciò che ho ascoltato oggi, almeno personalmente, è stato un orgasmo per le mie orecchie! Non tanto per la qualità audio pura (davvero alta comunque), ma per l'effetto tridimensionale dell'audio!

Navigando un pò a zonzo, mi ritrovo a scoprire una nuova tecnica audio, che permette di udire dei suoni trimensionalmente.
Subito penserete "ma esiste già, è un normale effetto surround!!"

Sbagliate di GROSSO!

L'olofonia sfrutta un sofisticato algoritmo in grado di riprodurre il suono e collocarlo in una precisa posizione spaziale intorno a noi!
Fin'ora ero abituato ad ascoltare audio a più canali, che non era altro che un audio che proveniva da più fonti, ma non mi ha mai dato quel senso tridimensionale che l'olofonia riesce a trasmettere.

Ora vi linkerò alcuni audio olofonici, e vi garantisco che per qualche istante potreste aver addirittura il dubbio che ciò che sentirete sia davvero nella vostra stanza! E non scherzo!!

IMPORTANTE: è FONDAMENTALE usare delle cuffie per godere di questo effetto, e metterle nel modo corretto, cioè assicurandosi che la cuffia destra vada all'orecchio destro, e viceversa!
Potete provare anche a chiudere gli occhi, potrebbe essere più immersivo, così da non farvi distrarre dalla vista!
Per una migliore esperienza, cercate di tenere la testa parallela al suolo, senza piegarvi sui lati, e ASSOLUTAMENTE FERMA!

Ecco quelli che più mi hanno sorpreso (link download):

Il Barbiere (Da ascoltare assolutamente tutto): http://ilarialab.com/wp-content/mp3/barbiere.mp3

I cerini: http://ilarialab.com/wp-content/mp3/cerini.mp3

Acqua e donna: http://www.mauriziomonaci.com/www.mambr ... nerale.mp3

Capelli: http://www.mauriziomonaci.com/www.mambr ... apelli.mp3

Asciugacapelli: http://www.mauriziomonaci.com/www.mambr ... ic/Fon.mp3

Nacchere: http://www.mauriziomonaci.com/www.mambr ... cchere.mp3

Altri esempi qui (a mio parere leggermente meno riusciti): http://www.mambro.it/illusioni-sonore-a ... -olofonia/

Che ne pensate? :op:
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
sil88
Top Member

Re: Olofonia, il suono tridimensionale! Assolutamente da pro

Messaggio da sil88 »

molto suggestivi devo dire :mrgreen: ma dove li hai trovati?
ID PSN greendevil206cc

Il mio Photo Album :) --> viewtopic.php?f=34&t=1445
Fabio-HS
top driver

Messaggio da Fabio-HS »

...che effetto!!! :shock: :shock:

Mi avvicino mi avvicino....sono molto vicina! :lol1:
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Niente, leggevo da qualche parte, e mi trovo davanti questa parola. Faccio una ricerchina su google, e mi escono vari blog e siti che parlano di questo argomento.

Quello più sconvolgente è quello del barbiere :shock: , seguono a ruota cerini, nacchere e acqua minerale (con donna dalla voce sensuale alla fine :mrgreen: )...cavoli sembra che mi sussurra davvero all'orecchio fisicamente!!! :mrgreen:

A mio parere mi ha sospreso più del 3D stereoscopico, perchè quest'ultimo è "solo" un video tridimensionale, e circostritto a quei pochi gradi di visione che garantisce un pannello TV. Invece l'olofonia è molto più immersivo, a 360° spaziali. PEr fare un paragone con il 3D, quest'ultimo dovrebbe essere come se fosse in realtà virtuale, totalmente immersi nella scena, e non solo sul pannello!
Giuro che quando il barbiere mi ha sussurrato all'orecchio alla fine del brano, mi sono dovuto girare :lol1:, lo stesso vale quando inizia a tagliare i capelli vicino all'orecchio, e mi dico "ora mi parte il lobo dell'orecchio" :lol1:

Immagine
winita
Top Member

Messaggio da winita »

Quotone Admix!!!! è impressionante...sembra di essere li!!!!!Assurdo...bellissimo!!!Magari in futuro lo avremo in tutte le case...
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

scusate se vi rovino la festa e la meraviglia ma io non ci trovo niente di così stupefacente.
Sarà che sono di un altra generazione, cresciuta con il mito della stereofonia ma questi effetti mi sembrano anzi un po' limitati e limitanti.
Da appassionato vi posso solo dire che la stereofonia si prefigge, tra le altre cose, la creazione di un palco tridimensionale dove gli strumenti sono "fisicamente" presenti e distinguibili, proprio utilizzando gli stessi strumenti dell'olofonia ovvero il nostro cervello.
il fatto di dover usare le cuffie limita gli effetti solo da dietro (magari qualcuno apprezzerà :lol1: ) e nei panning destra/sinistra. Nella stereofonia di qualità l'ambiente di ascolto assume lo stesso valore della strumentazione utilizzata, impianti da decine di migliaia di euro mal collocati in ambiente possono avere una resa molto inferiore a impianti da decine di euro ma la cui collocazione in ambiente sia stata curata. Inoltre, mentre in cuffia tutti gli effetti devono essere calcolati artificialmente e quindi il rischio di artificiosità è consistente, la musica in ambiente riflette, è proprio il caso di dirlo, le caratteristiche della stanza rendendo un suono più naturale e meno affaticante nell'ascolto.
"L'Inverno sta arrivando" - PSN : Ore2404_GTExD - # 24
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Non ho mai ascoltato niente in stereofonia, stò leggendo qualcosa su internet, e da quello che ho capito differisce sul fatto che usa dei diffusori piazzati secondo una precisa disposizione, e non le cuffie. In più l'utilizzo dei diffusori garantisce anche una maggiore qualità puramente sonora, ma questo l'ho immaginavo, l'ho scritto pure all'inizio del mio primo post.

Per il senso di profondità e tridimensionalità del suono non lo sò! è migliore la stereofonia?

Immagine
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

È difficile dire se l'ascolto in cuffia sia peggiore che in ambiente e sicuramente più circosritto nelle variabili che influiscono sul suono.
la questione per certi versi sottovalutata nella stereofonia (di contro portata alle estreme conseguenze da parte degli appassionati più pignoli :wink: ) è il suono dell'ambiente di ascolto. È questo che aggiunge riverberi, smorzamenti e risonanze al suono prodotto dai diffusori. l'ambiente di ascolto contribuisce in maniera decisa alla qualità di ascolto che, però, in genere risulta più appagante e meno faticosa dell'ascolto in cuffia che, bada, sempre di un ascolto stereofonico si tratta.
La differenza dell'olofonia come viene definita nel "barbiere" sta nel fatto che tutti gli effetti sono calcolati da un programma e sono quindi artificiali, insomma va bene per gli effetti speciali. Nell'ascolto musicale stereofonico o di film ci si basa sempre sulla registrazione di quello che è il suono naturale, mi spiego meglio se il barbiere cammina da destra a sinistra vuol dire che si è registrato un tizio che ha camminato da destra a sinistra, il modo in cui si è registrato l'evento e il modo in cui viene riprodotto generano l'effetto spaziale finale. Ciò non toglie che nel tempo si siano provate tutte le elaborazioni possibile del segnale stereofonico, spesso però con risultati modesti o controproducenti.
Sicuramente il digitale e l'evoluzione di programmi sempre più sofisticati renderà più semplice ottenere questi effetti e quindi un diffusione maggiore di questo tipo di suoni che comunque avranno un resa migliore in ambiente che in cuffia, sarà anche questione di gusti :wink:
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Ore2404 ha scritto: La differenza dell'olofonia come viene definita nel "barbiere" sta nel fatto che tutti gli effetti sono calcolati da un programma e sono quindi artificiali, insomma va bene per gli effetti speciali. Nell'ascolto musicale stereofonico o di film ci si basa sempre sulla registrazione di quello che è il suono naturale, mi spiego meglio se il barbiere cammina da destra a sinistra vuol dire che si è registrato un tizio che ha camminato da destra a sinistra, il modo in cui si è registrato l'evento e il modo in cui viene riprodotto generano l'effetto spaziale finale. Ciò non toglie che nel tempo si siano provate tutte le elaborazioni possibile del segnale stereofonico, spesso però con risultati modesti o controproducenti.
Vorrei fare un appunto e una domanda.
Prima l'appunto: il suono olofonico viene registrato da 2 microfoni posti all'interno di una testa di manichino ad HOC, proprio in corripondenza del timpano. Quindi nel caso del barciere che cammina, l'effetto spaziale non è "simulato", ma è reale, nel senso che il suono segue i reali movimenti del baribiere-attore nella scena!
I riverberi vengono colti dai microfoni così come fà l'orecchio umano.

Ora la domanda, collegandomi a quest'ultima frase sul riverbero.
Con l'olofonia, il riverbero viene captato dai microfoni, e riprodotto mediante cuffie. Con la stereofonia come viene registrato il suono? Chiedo perchè se si usano dei microfoni disposti in una sala, i riverberi verrebbero raddoppiati perchè, i primi verrebbero registrati in digitale, poi questa traccia verrebbe riprodotta dai diffusori (contenente già i riverberi), e raggiungendo le nostre orecchie con gli altri riverberi che produce la stanza in cui viene riprodotto il brano!

In teoria l'olofonia riprodurebbe solo i riverberi prodotti in sala di registrazione, mentre con la stereofonia si dovrebbero aggiungere a quest'ultimi, i riverberi prodotti dalla stanza d'ascolto, il che lo dovrebbe rendere meno fedele!

Dove sbaglio?

Immagine
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

non è questione di sbagliare ma solo di capirsi meglio.
l'olofonia non è altro che la normale stereofonia in cui si è enfatizzata la divisione dei canali e l'elaborazione degli effetti per evidenziare la spazialità del suono. negli anni 70-80 la stereofonia ha attraversato una fase analoga, con la massimizzazione degli effetti, ma poi gli appassionati sono tornati alle origini, tra l'altro il boom delle cuffie si è avuto proprio in quel periodo.Il mercato cerca sempre di creare qualche nuovo stimolo atto a vendere nuovi prodotti ma non sempre l'innovazione corrisponde ad un reale aumento della qualità. Da quel periodo siamo passati alla quadrifonia e più recentemente alla musica multicanale che ha avuto un grande successo in ambito cinematografico ma ben più scarso in ambito musicale.
Quello che voglio dire è che il messaggio sonoro di base è lo stesso nei due sistemi con l'aggiunta nell'olofonia di una marcata enfatizzazione degli effetti spaziali (lo dice nel brano del barbiere) e l'utilizzo del solo mezzo meccanico per rendere gli effetti. viceversa nella stereofonia lo scopo è quello di inserire un impianto audio in un ambiente di ascolto in modo da armonizzare le caratteristiche dei due sistemi ovviamente privilegiando la soggettività nel processo di armonizzazione.
forse alla fine è proprio questo l'aspetto che distingue veramente un sistema dall'altro :
L'olofonia è un piatto pronto (4saltiinpadella)
la stereofonia è un piatto che ci prepariamo a nostro gusto e in funzione degli ingredienti che ci possiamo/vogliamo mettere dentro.
gnammy
Rispondi

Torna a “MUSICA”