GTEXD al Mugello - 6 giugno 2012

Le avventure sulle piste dei GTExD. Per chi va oltre la simulazione.
gabry
senior driver

Re: GTEXD al Mugello - 6 giugno 2012

Messaggio da gabry »

Sardman58 ha scritto:no camera car, purtroppo non ce n'erano :roll:
quella del subaru è la mia videocamera, da me bloccata sul cruscotto con la mano.
Aaaaaaaaahhhhhh ho capito!! :mrgreen: Grande!!!! gnammy aspettiamo il materiale restante allora..
Immagine
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton SENNA
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

:mrgreen:
dopo una breve pausa, nell'attesa del materiale che lo staff ci dovrebbe mandare (e prima che al mio criceto si cancelli del tutto la già labilissima memoria :lol1: ) proseguo il resoconto della giornata.
dove eravamo?... ah si il giro con la California, la gara slalom con la Subaru WRX Sti...

Ora si passa a provare la Subaru in pista :D
Ci sono 6 auto a disposizione con altrettanti piloti istruttori.
Saltiamo a bordo in un paio, guida un simpatico e cordiale pilota istruttore, che ci fa vedere un pò come si comporta questa auto e le traiettorie del Mugello (il giro è quello del video della pagina precedente, da me fatto con la mia videocamera tenuta ferma sul cruscotto).
Dopodichè, si passa alla guida.
Al mio turno (con l'istruttore a fianco) inizio il giro con andatura allegra ma senza esagerare, e dal secondo giro in poi, ci dò dentro e mi diverto a studiare i comportamenti dell'auto, parlandone con l'istruttore.
Che dire, l'auto è fedele, ma sotta :lol1: ("sotta=sottosterzante" per coloro che non parlano il Cespese :HAHA: ), no scherzo, sotta eccome ovviamente, ma solo se si apre il gas troppo in anticipo in percorrenza, e comunque basta rilasciarlo un pelo e l'auto chiude bene ed è molto docile, pur avendo gomme stradali.
Va detto che, sebbene i 300CV, quell'auto è sprecata in un circuito così ampio e fluido. le varie esse si fanno in 3^-4^, l'arrabbiata1 e 2 in 4^ e così via, tutto sommato in sicurezza, se si sa gestire un'auto e non si fanno bimbominkiate da impasticcato del sabatosera post-rave.
Ho immaginato invece di portarla in un percorso misto ( ...quanto la vorrei per girarci al Nordschleife.... :roll: ) o... meglio ancora in uno sterrato... sbav sbav... :shock: lì si che gli puoi tirare il collo e divertirti.
Tutto sommato, dal punto di vista adrenalinico, mi sono gasato di piu nello slalom tra i coni, tutto fatto di accelerate e frenate brusche, sterzate violente e scalate a cannone da 2^ a 1^.
Intendiamoci, comunque bello e divertente girarci, eh. Ripeto, sono pur sempre 300 CV...

Tra l'altro, finita la mia sessione, dopo un pò il nostro tutor mi ha visto che bighellonavo nei box e siccome c'era disponibile un 'auto che rientrava, mi ha detto "te la fai un'altra seduta?" :mrgreen: ovviamente si, per cui mi sono ributtato in pista a fare lo smargiasso :lol1:

::ok gnammy

....segue.....
ImmagineImmagineImmagine
RobyGT4
senior driver

Messaggio da RobyGT4 »

Alla prossima puntata! Grande roby Esperienza davvero unica!
#10 Mirto Team Racing 2010\2011

#10 White Lightning RT 2011\2012

Immagine
MarcoG.
Top Member

Messaggio da MarcoG. »

Grande Sard! avevo sentito tutto il racconto in TS ma continuo a leggere con piacere della bellissima esperienza :car:

P.S. La nuova Impreza WRX Sti (quella che avete usato insomma) ha 300cv e non 280 :wink:
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

MarcoG. ha scritto:Grande Sard! avevo sentito tutto il racconto in TS ma continuo a leggere con piacere della bellissima esperienza :car:

P.S. La nuova Impreza WRX Sti (quella che avete usato insomma) ha 300cv e non 280 :wink:
ah si? :shock:
brrrrrrrrrrrrrrrrr.... che paura.... :ehh
:HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA:

(grazie, fa piacere cercare di "far partecipare" gli amici raccontando percezioni che possono comprendere :wink: )
ImmagineImmagineImmagine
eddie irvine
senior driver

Messaggio da eddie irvine »

Beati gli ultimi aveva detto un saggio, o almeno così si riporta nelle cronache. :leggi:
Soprattutto se i primi non sono così sicuri nella guida e non vedono l'ora di tornare ai box.
Infatti io e Sardman abbiamo goduto di turni comodi con la Subaru. Solo che il mio istruttore era cattivo. Nel giro di briefing ci avevano dato punti di frenata e marce diciamo allegri, invece il mio tutor voleva che frenassi prima e di più, costringendomi poi a usare marce più basse. :(

Appena saliti in auto mi avvisa di stare attenti alle F430 Challenge che sono in pista insieme a noi. Giusto penso io, così chiedo lumi su eventuali procedure per facilitare il doppiaggio. Scopro così che il problema è opposto, saremo noi con le Subaru a doppiare le Ferrari, perchè quasi sempre chi le sta usando ha così paura da andare più piano di una stradale... :shock:

Così partiamo e subito alla prima esse vengo cazziato perchè nel raccordo tra prima e seconda piega metto la quarta.
Cerco di giustificarmi sottolineando che così mi era stato spiegato, ma subito mi dice "Frena !" per entrare alla Materassi.
Non replico e proseguo. :confuso: Passo le arrabbiate e scendo verso la Scarperia-Palagio pestando sui cordoli, così come imparato sui sim e confermato nel briefing. Solo che giapponesina non è fatta per la pista, e vibra in modo quasi innaturale, con una strana sonorità. Al mio commento segue un "basta stare lontano dai cordoli !" che mi lascia interdetto. :shock:

Altro cazziatone alla staccata del correntaio (sei troppo distante dall'apice !), alla Bucine il punto di frenata arriva prima rispetto ai sim che ho provato, pesto il pedale tardi rispetto all'ordine dell'istruttore, e mi lascio scappare un commento circa la fedeltà della pista virtuale. Maledetta linguaccia ! :ko:
"Devi fare quello che dico io !" urla. :noc
Mi viene voglia di dargli un cartone. :oi
Alla San Donato si arriva abbastanza spediti. La Impreza è veloce, neutra, molto maneggevole, ma per questo suo essere così precisina in pista manca di un po' di pepe, non sottosterza non sovrasterza non blocca.
Però impunta il cambio, la quarta non entra, devo inserirmi in curva, metto diretto la terza e mi butto dentro.
SACRILEGIO !!! :PERDONO: :PERDONO: :PERDONO:
"Non si saltano le marce in scalata !" sbotta come un vecchio mister quando vede i suoi far girare palla a metà campo saltando uno dei mediani.
Solo che stavolta non mi frega più. Immagine

Mentre gli spiego che quel maledetto cambio si è impuntato metto la quarta tra la Luco e la Poggio Secco, esco a tavoletta. Freno violento alla Materassi, mi inserisco e punto deciso giù verso le arrabbiate, mentre gli racconto che ho imparato a non saltare i cambi marcia al Ring, con una maledetta Swift a nolo con il cambio in briciole.

"In quanto hai girato al Ring ?" "Poco sopra i nove minuti da ponte a ponte" e intanto ripesto il cordolo proibito e scendo verso il Correntaio.
"Ricordati di stringere".... "giu deciso" alla Biondetti... "Frena prima e di meno, così lasci la quarta e entri più forte sul rettilineo" alla Bucine... :D

Finalmente ci si capisce meglio, altro giro, altri piccoli consigli, gli racconto che al Ring ci porto a spasso la famiglia, mi accusa di pazzia, gli specifico che moglie e figli ci vengono apposta fin lassù, siamo tutti pazzi. Il giro finisce in un attimo, però ho sverniciato un niubbo piantato con la F430, paralizzato dalla paura mentre il suo tutor alza il braccio per autorizzare il sorpasso. Chiedo se devo rientrare ai box, mi fa proseguire. :D

Ogni volta che si ritorna su un passaggio si lima qualcosa, finalmente anche la compassata Subaru starnuta e scatarra, anche se la pista non è il suo terreno ideale si fa gustare. Esco per l'ultima volta dalla Bucine.
"Tira diritto, sto prendendo il tempo, rientriamo da dietro".
"Com'era il crono ?" dico io. "Buono", risponde cripticamente. :?:
Siamo ai box, un saluto, una forte stretta di mano, un sorriso. E' arrivata l'ora di pranzo, ma non ho fame, avrei continuato a girare fosse stato per me, ma il piatto forte deve ancora arrivare. 8)
Don't brake in that point !!!

Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport

....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
gabry
senior driver

Messaggio da gabry »

Bella storia, capita che si becchi l'istruttore rompi pall* :ko: Non lo sopporterei.. mi fanno incazzare quando fanno così!!!

Da quando hai parlato del RING :PERDONO: è cambiato tutto :lol: sono felice per te! :D
Immagine
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton SENNA
Rossifumi
Amministratore

Messaggio da Rossifumi »

Mario ci voleva una cosina del genere sul lato passeggero
[youtube]mPV5t9aQ_wM[/youtube]
GTExD 4ever
whitepanther65
Top Member

Messaggio da whitepanther65 »

E pensare che mentre voi ve la spassavate io stavo a pochi km. di distanza in un lettino d'ospedale. So che non si dovrebbe dire, ma vi invidio da morire.
Immagine
Spesso ci si imbatte nel proprio destino lungo la strada intrapresa per evitarlo
eddie irvine
senior driver

Messaggio da eddie irvine »

whitepanther65 ha scritto:E pensare che mentre voi ve la spassavate io stavo a pochi km. di distanza in un lettino d'ospedale. So che non si dovrebbe dire, ma vi invidio da morire.
Invece di invidiarci trova modo di far sfogare il tuo ferro nuovo... :D
Don't brake in that point !!!

Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport

....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
Rispondi

Torna a “GTExD for Real”