Modem/Router/PS3-problematiche di connessione
Moderatore: admix
Re: Modem/Router/PS3-problematiche di connessione
Ok Rossifumi, intanto grazie per le indicazioni...penso di aver capito cosa fare. Questa settimana sono fuori città per lavoro e, quindi, farò le prove nel fine settimana. Ovviamente poi ti farò sapere se i problemi di discossione sono risolti oppure no.
Grazie ancora
Ciao
Grazie ancora
Ciao
cmq issettino download a 900k è veramente una miseria, se mando un piccione faccio prima.....sicuramente ha problemi di rete....
e un'ottima alternativa può essere
-configurazione manuale
-via cavo
-pppoE (una roba simile)
- quando ti chiede i dati di accesso User : aliceadsl
Password: aliceadsl
-tutto automatico fino alla fine....
io l'ho fatto e mi son ritrovato il NAT 1 (che un risultato ottimo)
e un'ottima alternativa può essere
-configurazione manuale
-via cavo
-pppoE (una roba simile)
- quando ti chiede i dati di accesso User : aliceadsl
Password: aliceadsl
-tutto automatico fino alla fine....
io l'ho fatto e mi son ritrovato il NAT 1 (che un risultato ottimo)
ciao Pablito, intanto grazie per l'interessamento...però io non ho problemi di rete. Probabilmente mi hai frainteso. Quando scrivo 900k in download voglio dire che scarico quasi un megabyte al secondo che per una linea Alice 7 megabit è il massimo possibile. Il fatto è che i megabit sono una cosa e i megabyte un altra. Per avere i megabyte bisogna dividere per 8 i megabit. Quindi, 7 megabit diviso 8 fa un pò meno di un megabyte, che è appunto la velocità che ho io. Per andare più veloce di così devi avere una linea adsl a 20 megabit. Anche la fibra ottica di fastweb scarica 1 megabyte al secondo (con la differenza che raggiunge la stessa velocità anche in upload), a meno di essere uno dei pochi fortunati che hanno la fibra a 100 mega (ancora poco diffusa). Spero che si sia capito qualcosa...inoltre potrei aver confuso i megabyte con i megabit, ma il discorso è lo stesso.
Ciao
Per conferma ho fatto la prova con speedtest.net. Velocità 6,95 mbps...quindi tutto ok da questo punto di vista!
Ciao
Per conferma ho fatto la prova con speedtest.net. Velocità 6,95 mbps...quindi tutto ok da questo punto di vista!
Ciao Rossifumi,Rossifumi ha scritto:ok se quello è il tuo router si riesce a configurare.issettino ha scritto: Il Router è il primo, quello bianco.
Ciao
allora partiamo per gradi
1) riconfigura la connessione della tua ps3 assegnandogli un IP statico.
per fare ciò devi:
a)da menù XMB selezionare impostazioni di rete
b)Impostazioni della connessine a internet
c)Selezionare [Sì] quando se viene visualizzata una schermata di conferma che comunica la disconnessione da Internet.
d)Selezionare [Personalizzate].
e)Seleziona [Connessione via Cavo]
f)Modalità di funzionamento Ethernet [Rilevamento Automatico]
g)Impostazione dell'indirizzo IP [Manuale]
h)ora devi Impostare l'indirizzo IP metti ad es:
h.1)IP 192.168.1.240 (ti consiglio un numero alto che rimane fuori dalle P.. il massimo è 254 tieniti una scorta)
h.2)Subnet 255.255.255.0 (obbligatorio questo valore)
h.3)gateway 192.168.1.1 (Indirizzo del Router)
h.4)DNS Primario = 192.168.1.1 *
h.5)DNS Secondario 192.168.1.1 *
* da DNS dovrebbe farlo il router ma per conferma apri il PC (spero che non usi Mac) start--->scrivi---> CMD invio (se hai XP fai start--->esegui--->cmd invio). scrivi nel promt di dos il comando "ipconfig /all" invio. vedrai apparire un mare di roba. pian piano risali finche non trovi la connessione del tuo pc attiva e cercare la voce " Server DNS". avrai degli indirizzi IP. inserisci quelli nella ps3
i)DHCP [Non impostare].
j)MTU [Automatico].
k)Server proxy [Non usare].
l)UPnP [Abilita] (n.d.r. sempre meglio abilitarlo torna sempre utile)
2) dal pc apri Internet Explorer e punta il router (192.168.1.1 ) così entri in configurazione.
Sulla destra trovi una voce che si chiama "port mapping". clikki
nella finestra che segue alla voce "vitual server personalizzati" inserisci:
nome = PS3 TCP
IP Destinazione = Ip statico assegnato alla PS3
porta interna = *( asterisco)
porta esterna = * (asterisco)
tipo di porta = TCP
attiva
continua creando un'altro virtual server personalizzato
nome = PS3 UDP
IP Destinazione = Ip statico assegnato alla PS3
porta interna = *( asterisco)
porta esterna = * (asterisco)
tipo di porta = UDP
attiva
dovrebbe essere tutto prova e fammi sapere
ho fatto quello che mi hai detto, nei prossimi giorni verifico se mi cade ancora la connessione.
Ti volevo solo dire che rispetto alle tue istruzioni, nella configurazione della ps3, dopo il DNS, non ho trovato il DHCP, ma direttamente l'MTU. Voglio dire che la PS3 non mi ha proprio proposto di impostare il DHCP. E' un problema?
L'altra cosa che ti volevo segnalare è che nella verifica della connessione, dopo aver fatto tutte le modifiche anche al router, mi dice "UPnP non disponibile". E' normale?
Grazie ancora!
è normale che magari manchi qualche parametro da quelli che ti ho detto la memoria non è più quella di una volta e sono andato a vedere i parametri sul manuale online della PS3. I manuale sarà sicuramente di un firmware vecchio.
per UPNP ero certo che ti avrebbe dato non disponibile, ma non fa niente potrebbe servire in futuro se cambi il router.
per UPNP ero certo che ti avrebbe dato non disponibile, ma non fa niente potrebbe servire in futuro se cambi il router.
GTExD 4ever
io da quando provo gt5 online ho avuto problemi solo con rossi e lo zio (mi disconnetteva dopo circa 1 minuto)
non ricordo che connessione ha rossi ma sò che lo zio ne ha una bella potente
ieri sono entrato nella stanza dello zio e stesso problema, allora mi è venuto il dubbio che avendo una connessione molto veloce finisce con il "bombardarmi" continuamente il router che lo vede come un "attacco" e lo stacca
a quel punto ho spento il firewall per fare una prova e non ho avuto più problemi
magari però è stato solo un caso, se capita riproverò con rossi
non ricordo che connessione ha rossi ma sò che lo zio ne ha una bella potente
ieri sono entrato nella stanza dello zio e stesso problema, allora mi è venuto il dubbio che avendo una connessione molto veloce finisce con il "bombardarmi" continuamente il router che lo vede come un "attacco" e lo stacca
a quel punto ho spento il firewall per fare una prova e non ho avuto più problemi
magari però è stato solo un caso, se capita riproverò con rossi
se spegnendo il firewall funziona tutto vuol dire che te hai solo problemi di porte di comunicazione in Entrata/Uscita.
metti la Ps3 in dmz e ritira su il firewall.
metti la Ps3 in dmz e ritira su il firewall.
GTExD 4ever
Ciao Rossifumi,
come avevo promesso, faccio un resoconto, anche a beneficio di altri interessati, dell'esito delle modifiche alla configuarazione del collegamento ad internet della PS3, dopo aver effettuato gli interventi che mi hai indicato in questo topic.
Purtroppo, non ho ancora risolto completamente i miei problemi. In effetti le disconnessioni dal server che mi capitavano prima, si sono di molto ridotte in questi 20 giorni. In effetti sono avvenute solo due volte. La prima in occasione della gara al Cape Ring, quando ho tentanto di entrare la prima volta nella stanza di Sardman (il tentativo successivo è andato a buon fine), la seconda nell'unica occasione in cui sono entrato in una stanza pubblica non del forum. Quindi, un miglioramente sembra esserci stato anche se, prima di trarre delle conclusioni, penso sia meglio aspettare ancora un pò.
Il problema nuovo che è invece emerso dopo le modifiche, riguarda un "errore di dns" al momento dell'accensione della PS3 con conseguente mancato accesso alla rete. Per risolvere il problema sono costretto a spegnere e riaccendere la PS3. Questo errore si verifica molto spesso, circa 2 volte su 3 accensioni.
Sai dirmi qual'è la causa di questo errore?
Ti ringrazio ancora tantissimo per l'aiuto!
Ciao
come avevo promesso, faccio un resoconto, anche a beneficio di altri interessati, dell'esito delle modifiche alla configuarazione del collegamento ad internet della PS3, dopo aver effettuato gli interventi che mi hai indicato in questo topic.
Purtroppo, non ho ancora risolto completamente i miei problemi. In effetti le disconnessioni dal server che mi capitavano prima, si sono di molto ridotte in questi 20 giorni. In effetti sono avvenute solo due volte. La prima in occasione della gara al Cape Ring, quando ho tentanto di entrare la prima volta nella stanza di Sardman (il tentativo successivo è andato a buon fine), la seconda nell'unica occasione in cui sono entrato in una stanza pubblica non del forum. Quindi, un miglioramente sembra esserci stato anche se, prima di trarre delle conclusioni, penso sia meglio aspettare ancora un pò.
Il problema nuovo che è invece emerso dopo le modifiche, riguarda un "errore di dns" al momento dell'accensione della PS3 con conseguente mancato accesso alla rete. Per risolvere il problema sono costretto a spegnere e riaccendere la PS3. Questo errore si verifica molto spesso, circa 2 volte su 3 accensioni.
Sai dirmi qual'è la causa di questo errore?
Ti ringrazio ancora tantissimo per l'aiuto!
Ciao
anche io ho problemi con la connesione a gt5, mi si disconnette sempre dal server, io ho toscocom, secondo voi funziona anche per me se imposto quelle opzioni che sono state scritte per alice?
- whitepanther65
- Top Member
Ciao, mi permetto di entrare nel topic visto che anch'io ho avuto problemi di connessione, risolti adesso in maniera rocambolesca.
issettino: puoi provare a mettere come server primario dns l'indirizzo:
8.8.4.4
lasciando il tuo router come secondario. Questo dovrebbe risolvere gli errori di dns. Se poi vuoi essere ultraraffinato, configura pc e playstation usando il dns che ti indica il programmino:
http://code.google.com/p/namebench/
elangic16: se non sbaglio toscocom e' un wifi provider. Come ti connetti con PSN, usi un router? Se usi un router lo potresti provare a configurare come diceva Rosssifumi: devi aprire tutte le porte in entrata. Mi sa che servono solo le UDP, ma puoi aprire anche le TCP nn si sa mai. Prima pero' devi dare IP statico alla ps3.
Ciao Paolo
issettino: puoi provare a mettere come server primario dns l'indirizzo:
8.8.4.4
lasciando il tuo router come secondario. Questo dovrebbe risolvere gli errori di dns. Se poi vuoi essere ultraraffinato, configura pc e playstation usando il dns che ti indica il programmino:
http://code.google.com/p/namebench/
elangic16: se non sbaglio toscocom e' un wifi provider. Come ti connetti con PSN, usi un router? Se usi un router lo potresti provare a configurare come diceva Rosssifumi: devi aprire tutte le porte in entrata. Mi sa che servono solo le UDP, ma puoi aprire anche le TCP nn si sa mai. Prima pero' devi dare IP statico alla ps3.
Ciao Paolo

Spesso ci si imbatte nel proprio destino lungo la strada intrapresa per evitarlo