shark929292 ha scritto:ciao approfitto per rivolgervi una domanda: con un g27 della logitech si può sperare di fare un bel tempo? perché ho letto che già chi dispone di un t500rs della thrustmaster è avvantaggiato, anche se non so di quanto

Quello che chiedi mi fa simpaticamente sorridere, perchè sembra quasi che il G27 sia un pessimo volante!
Ovviamente è naturale che con un G27 si possa fare un bel tempo, come lo si può fare benissimo con un G25 o un DFGT.
La prerogativa fondamentale è il manico! Il G27 e il t500rs sono un po' più precisi e hanno un FF migliore, ma per sfruttare questo lieve vantaggio bisogna essere bravi e sensibili. Se uno non ha quella sensibilità di guida in grado di percepire i minimi feedback che il volante restituisce, o comunque quella abilità nel guidare e capire il limite dell'auto, può utilizzare qualunque volante voglia, ma i suoi tempi rimarranno poco competitivi.
Il volante ottimo (t500rs,G27,G25), rispetto ad un volante buono (DFGT), ti permette di limare al massimo qualche decimo, non certo un secondo come supponeva legione qualche post fa. Il DFGT principalmente paga una pedaliera appena sufficiente (facilmente induribile, e quindi migliorabile, in maniera semplice e fai da te) e in minor parte un Force feedback ad un solo motore.
I restanti 3 volanti mi pare abbiano tutti il doppio motore al FF, e sicuramente ottime pedaliere. Tra questi non credo ci siano differenze sostanziali che facciano abbassare i tempi sul giro. Rispetto al DFGT forse riescono a farti guadagnare qualche decimino se si è davvero forti, altrimenti non noterai nessuna differenza di prestazioni, ma solo di sensazioni al volante.