Come da titolo vorrei porre a tutti delle domande su una situazione particolare che è successa a me durante la gara di Suzuka, qui sotto allegherò il video...(scusate la posizione ma ho registrato con il telefono )
In questo specifico caso ho ricevuto un sorpasso da DarkTrYdenty alla 130R, io ero all interno e lui all esterno...come si vede dal video io ho tolto gas altrimenti lui finiva in australia direttamente perchè non potevamo girare in 2 in quella curva in pieno era impossibile... però cosa è successo lui è arrivato lungo lo stesso perchè era tutto esterno... e ha girato la curva tutta sul cemento senza che accadesse nulla perchè per fortuna c'è cemento... e ovviamente mi ha sorpassato perchè io avevo tolto gas per non speronarci e in piu ero in pista..lui a gas pieno tutto fuori pista.
La domanda è questa...questo sorpasso è regolare?? perchè se non ci fosse stato il cemento sarebbe rimasto impantanato nel ghiaione... oppure vorrei capire come ci se deve comportare nelle prossime gare..visto che interlagos di questi pezzi di cemento alle curve è pieno....
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà...
Trovo che sia una manovra al limite.
Se metti le ruote su quel lato della via di fuga sei costretto a rallentare poiché seppure asfalto il gioco la legge come zona a basso grip (un po' come la pit lane per intenderci) rappresenta un salvagente.
Per capire a pieno il vantaggio (o svantaggio) occorso andrebbe vista una comparazione tra le velocità di questo giro e di un giro diverso dove viene fatta regolarmente.
Comunque è sempre bene reclamare nella apposita sezione per togliersi ogni dubbio.
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa" With Kart was real competition, no money, no politics, just racing (A.Senna)
Prima di entrare nel merito, nel dubbio fate sempre reclamo, non c'è nulla di male, la funzione dei reclami è anche quella di chiarire casi come questi, non dev'essere visto come un "dispetto"
....TURBOSKUNK POWAAA!!!! Multimarchista integralista. I MonomarcaCup fatti con la fotocopia sono il male.
Il sale delle corse è la diversità
Non so, ma se il gioco non da penalità io ci passo. Più che altro e lo dico xké mi è successo recentemente con roby al frog se sei esterno poi fai la curva esterna. Io ho fatto la mia curva all'interno mollando solo il minimo necessario x non finire su Roby e roby idem e alla staccata successiva eravamo affiancati io esterno e lui interno il tutto senza uscire di pista ed è stato un bellissimo duello chiedere a Roby. Mentre qui vedo darky che ha chiuso la curva e se nn avessi frenato avreste sbattuto. Per chiudere in quel modo secondo me devi essere più avanti altrimenti devi lasciare lo spazio ed avreste fatto la curva uno affianco l'altro.
Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte. C.Mcrae
Il_Conte_Sky ha scritto: 7 anni fa
Prima di entrare nel merito, nel dubbio fate sempre reclamo, non c'è nulla di male, la funzione dei reclami è anche quella di chiarire casi come questi, non dev'essere visto come un "dispetto"
non ho fatto reclamo perchè non mi pareva una cosa cosi terribile come a volte accade che ci si tocchi appena..però mi era rimasto il dubbio e allora se la direzione gara o chi per essi ci da una delucidazione come ci si deve comportare mi farebbe piacere... ma anche a tutti gli altri credo cosi capiamo quanto si può osare e quanto no. comunque hai ragione la prossima volta se capita una cosa analoga farò reclamo come dici tu giustamente nn deve essere presa come un DIspetto...
La tua frenata prima della curva è stata decisiva, ha dato a trydenty una lunghezza di vantaggio su di te, a quel punto lui poteva fare la curva come meglio gli pareva avendo l'intera auto davanti a te al punto di inserimento curva (e quindi avendoti già sorpassato), avendo però allargato ed essendo fuori pista a quel punto il suo scopo era rientrare in pista il più velocemente possibile assicurandosi di non intralciare nessuno di quelli ancora in pista, ci è riuscito senza bisogno di frenare o aspettare e senza causare incidenti quindi non ha colpe secondo me dato che il sorpasso era concluso già alla frenata della 130r quindi di fatto non ha guadagnato posizioni o metri con quel fuori pista
Il punto focale è:
Il sorpasso può ritenersi concluso in ingresso della 130r?
Per quanto mi riguarda, no.
Il largo successivo è strettamente correlato al suo ingresso troppo veloce.
Ricordo che il regolamento gtexd impone le 2 ruote interne al cordolo/riga bianca.
Il fatto di aver tenuto giù andando largo lo ritengo una fase del sorpasso, non sono due azioni distinte.
Io avrei restituito la posizione a prescindere, vista anche la tua attenzione e correttezza nell'aver lasciato tutto lo spazio del mondo per la manovra.
Per come la vedo io non siamo professionisti e soprattutto non siamo in guerra, in teoria bisognerebbe sempre assicurarsi di lasciare spazio all'avversario quindi per me è più discutibile il fatto di aver tagliato la strada all'avversario, oggettivamente il sorpasso è stato completato un attimo prima di entrare in curva ma grazie all'alleggerimento di homone, al contrario avreste fatto un mega botto, mia opinione dark doveva comunque lasciare lo spazio necessario ad homone penso sia stato solo un colpo di fortuna che non vi siete toccati, certo è dark ha fatto la curva alla morte tanto da andar largo, in questo caso secondo me il sorpasso è ok ma il fatto di entrare così aggressivi non porta a nulla è un gioco e abbiamo tutti le palle di tenere giù, nel dubbio comunque si lascia spazio perché bisogna avere rispetto dell'avversario anche se in quel momento si è più veloci ,non so cosa ne pensa la Cdg io in un campionato ho subito la stessa cosa di homone eravamo praticamente affiancati ma il mio avversario ha attraversato la pista cmq senza lasciarmi spazio, sono stato io ad aver buonsenso e frenare per non fare incidenti, poi è successo al contrario io esterno lui interno macchine alla pari e ha tagliato con le quattroruote sull'erba intera e ho avuto come risposta dalla Cdg "grandi manovre" quindi bisogna rimettersi alla Cdg per le decisioni, la mia semplice opinione è che cmq nel dubbio si ridà la posizione soprattutto se non si è lasciato spazio e si è andati oltre alla pista per completare il sorpasso, quella curva si può fare anche in due se si ha rispetto reciproco
Partiamo dal presupposto che Li passare è molto rischioso. Se sei passato è solo perché sei arrivato a velocità troppo alta per fare la curva. E infatti sei andato largo. Lui è stato fin troppo buono se c ero io eri sui cartelloni pubblicitari fidati. (Tienilo a mente per le prossime gare.) Il rischio te lo stai prendendo te non homone, non c è motivo per cui lui doveva frenare per farti passare. Nessuno. Il sorpasso lo stai facendo te e il rischio te lo stai prendendo te. Quindi in quella curva te devi porre più attenzione non lui. Questa ovviamente è la mia opinione. Come te hai espresso la tua.
"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring, mente o non guidava abbastanza velocemente".J. Stewart
FIFATEAM RACING ID PSN: Mirkom1983 Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13