NORME AGGIUNTIVE CONCERNENTI IL COMPORTAMENTO NELLE FASI DI QUALIFICA E GARA
Il presente post potrà essere integrato ulteriormente, al fine di normare ulteriori specifiche situazioni.
1) Dal momento in cui iniziano le qualifiche, fino al termine della gara, il pilota che per un qualsiasi motivo non intendesse proseguire a girare, dovrà evitare di sostare lungo la pista, anche se in spazi sicuri.
Il pilota dovrà pertanto rientrare sempre ai box dalla pista e sostarvi (attraverso il tasto start da premersi all'ingresso ai box)
Fanno ovviamente eccezione le piste non provviste di box (p. es. Londra), per le quali saranno indicati, con apposita foto a cura del ME,i luoghi consentiti ove, nel caso, si potrà sostare.
La disconnessione volontaria o l'uscita dalla pista è sempre da evitarsi, per rispetto verso chi ha creato l'evento e verso gli altri piloti che vi partecipano. D'altronde, visto che siamo adulti, disconnettersi per rabbia, frustrazione o insoddisfazione perchè ci si trova a torto o a ragione ultimi ....è un comportamento lievemente bimbominkiesco, se mi consentite.
2) Il TS3 potrà essere usato liberamente in tutte le fasi preliminari, vista l'utilità nel poter informare di eventuali variazioni dovute a imprevisti.
Dall'inizio delle qualifiche e fino al termine della gara, chi utilizza il TS3 dovrà cercare di limitare le conversazioni, e in ogni caso i piloti che preferissero non avere disturbi potranno isolarsi, disattivando il microfono e azzerando l'audio.
NORME AGGIUNTIVE SULLE GARE ONLINE
Re: NORME AGGIUNTIVE SULLE GARE ONLINE
Sardman58 ha scritto:NORME AGGIUNTIVE CONCERNENTI IL COMPORTAMENTO NELLE FASI DI QUALIFICA E GARA
Il presente post potrà essere integrato ulteriormente, al fine di normare ulteriori specifiche situazioni.
La disconnessione volontaria o l'uscita dalla pista è sempre da evitarsi, per rispetto verso chi ha creato l'evento e verso gli altri piloti che vi partecipano. D'altronde, visto che siamo adulti, disconnettersi per rabbia, frustrazione o insoddisfazione perchè ci si trova a torto o a ragione ultimi ....è un comportamento lievemente bimbominkiesco, se mi consentite.
Lo staff GTExD ritiene opportuno integrare la presente norma, come di seguito indicato:
CONSIDERATO che si sono rilevate con una certa frequenza delle disconnessioni volontarie da parte di piloti nel bel mezzo di eventi.
TENUTO CONTO del fatto che l'essersi iscritti per partecipare ad una gara rappresenta una forma di impegno verso gli altri piloti e verso l'organizzazione dell'evento stesso da cui consegue la necessità del massimo rispetto verso gli stessi.
PRESO ATTO del fatto che tali disconnessioni continuano a verificarsi.
VISTO che il rispetto verso gli altri legato alla civile convivenza, soprattutto in una comunità come GTExD che privilegia il rapporto umano rispetto alla mera tecnicità agonistica, viene ripetutamente disatteso,
Lo STAFF GTExD dispone che
sia demandata al Direttore di Gara la valutazione in merito a eventuali disconnessioni che possano apparire volontarie.
Il DG potrà a sua discrezione segnalare il fatto entro 48 ore dalla gara alla Commissione di Gara, in analogia con la procedura reclami, presso la specifica sezione.
Il pilota reclamato potrà replicare con le proprie giustificazioni entro 48 ore dal reclamo.
La CdG valuterà il caso, sanzionando eventualmente il pilota attraverso il divieto di partecipazione a eventi per un periodo di tempo da definire a discrezione della CdG e, in casi particolarmente gravi o ripetuti. anche attraverso penalizzazioni riferite alla frequentazione del forum stesso.
La presente disposizione ha effetto dal prossimo evento (successivo al 9 febbraio 2016).
Tutti i piloti sono invitati a leggerla attentamente.


- Ciccupeppe
- Amministratore
- Messaggi: 5472
- Iscritto il: 15 anni fa
Re: NORME AGGIUNTIVE SULLE GARE ONLINE
Lo STAFF GTExD ritiene opportuno far chiarezza circa i limiti di pista consentiti, nella fattispecie nelle corsie di immissione e uscita dai box e all'interno della pitlane.
Casistiche:
Casistiche:
- Se si sta entrando ai box, si deve obbligatoriamente rispettare i limiti della corsia di ingresso. Una volta terminate le operazioni in piazzola, si esce, e come per l'ingresso, si devono obbligatoriamente rispettare i limiti della corsia di uscita.
- Se si sta correndo, e non si deve entrare ai box, le linee delle corsie di immissione e uscita possono essere ignorate.
- Se si sta correndo, e non si deve entrare ai box, ma ci sono auto che stanno entrando ai box o ne stanno uscendo e quindi occupano le corsie di immissione e/o uscita, è consigliato non sfruttare la pista delimitata dalle corsie per questioni di sicurezza a causa delle differenti velocità che le vetture portano. Inoltre, qualora uno non rispettasse questo gesto di "attenzione", riceverà un warning dalla CDG. Al 3° richiamo verrà applicata una sanzione commisurata all'entità delle azioni svolte.
Premesso che chi esce dai box è tenuto a vedere chi sopraggiunge, consideriamo quanto segue:
due auto sono appaiate e lo spazio è poco, per cui una delle due dovrà passare necessariamente oltre la linea invadendo parzialmente la corsia di immissione/uscita box. In questo non si può dare il warning e si rimanda alla lucidità dei piloti di stare attenti, in particolare chi esce dai box, a dare più spazio possibile, essendo sicuramente più lento di chi sopraggiunge.
Per quanto riguarda la pitlane si dispone che:
- Una volta entrati in pitlane, dopo aver effettuato l'immissione dal tracciato seguendo la corsia secondo le regole sopra citate, le linee bianche hanno valenza delimitativa come se si fosse in pista, ed è necessario mantenere almeno due ruote interne alla corsia box.


