e' disponibile da pochi giorni la demo di Forza 4 sul live,per fortuna ho potuto creare un secondo account e "scroccare" cosi' 1 mese di abbonamento gold gratuito a zio bill cosi' da poter scaricare la demo e provarla,per chi ha l'abbonamento gratuito la demo comunque sara' disponibile tra pochi giorni.
la demo prevede la nuova pista Bernese Alps in diverse varianti ,queste le auto disponibili in prova:
2010 Ferrari 458 Italia
2012 BMW M5
2011 Subaru Impreza WRX STI
1970 Mercury Cougar Eliminator
2009 Pagani Zonda Cinque
dopo averlo provato col pad le mie prime impressioni,personalmente sono sorpreso dal leggere in giro nel web pareri contrastanti ,ma non troppo (come sempre e' cosi' ...)
graficamente l'impatto e' notevole ,la differenza da forza 3 e' netta sia per palette cromatiche con colori adesso piu' realistici che per dettaglio e illuminazione,le auto nel garage hanno una definizione pazzesca ed ancora manca la modalita' autovista bloccata nella demo.
il tutto scorre in maniera incredibilmente fluida e costante a 60 frame fissi(ad esclusione degli specchietti retrovisori che mostrano un frame piu' basso ma la cosa non da' fastidio) persino negli incidenti piu' intensi non si hanno cali di sorta ,la visuale interna di guida ha adesso un fov diverso che personalmente trovo quasi pefetto( sui sim pc piu' o meno io uso sempre questa distanza visiva) inoltre adesso ha una dinamicita' piu' convincente nelle vibrazioni e movimenti causati dai contatti o dalle asperita' della pista ,ne' troppo ne' poco direi una via di mezzo ideale.
insomma dal questo punto di vista grafico i Turn 10 hanno fatto un vero piccolo miracolo vista l'eta' e i limiti della console ,per chi si chiedera' come lecito d'altronde come sia il paragone visivo tra GT5 e Forza 4 direi che ormai siamo sugli stessi livelli ,ma e' presto per giudicare solo con la demo.
l'audio e' decisamente migliorato basta sentire la zonda per rendersi conto ed ovviamente la sonorita' cambia in base alla visuale utilizzata ,il sound del motore e' convincente l'insieme di effetti ambientali ,sgommate etc e' ben amalgamato, sono cambiati i suoni da impatto differenza pero' del fatto che al freddo solito "tonf" di gt5 si associa un suono differente o stridii di lamiera o di urto contro muretto o altro che sia a seconda di cio' che colpiamo,direi che non e' il massimo ma va bene cosi'.
veniamo al dunque al cuore di un racing game : la fisica
premesso sempre che ho provato col pad (beato chi ha un volante fanatec...

)anche qui la differenza si fa subito sentire e in meglio secondo me da forza 3 ,mettendo tutto su simulazione e con la possibilita' adesso di poter togliere gli aiuti "invisibili" al pad di forza 3 ,la fisica si mostra piu' raffinata appagante ed impegnativa ma non frustrante certamente col volante si apprezzera' appieno,si avvertono meglio le differenze di peso dell'auto nei cambi di direzione,forse a volte si innescano pendoli difficili da recuperare specie con la 458, pero' ripeto e' presto per giudicare perche' si ha solo 1 pista e per giunta con condizioni ambientali di neve per cui l'aderenza presumo sia stata "calcolata" per queste condizioni,bisognera' vedere su piste reali come sara' il tutto ma personalmente penso che i turn 10 si siano mossi nella direzione giusta.
in definitiva direi che si prospetta un gran bel capitolo,peccato per la mancanza del meteo e orario variabile( ci saranno pero' orari differenti del giorno dove poter girare con differente illuminazione che cambiera' le interpretazioni delle piste), evidentemente avranno preferito andare sul sicuro piuttosto che mettere un qualcosa di approssimativo e mal fatto che probabilmente i limiti hardware non consentono al momento ma ripeto che per l'upgrade grafico,fisico,sonoro e le 16 auto in pista a 60 frame costanti con danni estetici-fisici ( tutto da verificare nel gioco definitivo certo...)hanno gia' fatto un qualcosa di incredibile non era un "bluff".
infine metto un video molto molto bello e "profondo" a mio avviso da vedere assolutamente realizzato per promuovere il gioco con la voce del mitico Jeremy Clarkson( ci sono i sottotitoli in italiano):
[youtube]O9bBO6h5OxE&feature=channel_video_title[/youtube]