Rally section

Sezione dedicata a tutti gli sport

Moderatore: Rossifumi

Rossifumi
Amministratore

Rally section

Messaggio da Rossifumi »

Immagine

La tendenza è ormai consolidata - bisogna essere sempre più “puliti” - e tra le tante notizie di auto da crosa spinte da ecocarbutranti, come la Volvo C30 a biofuel, la Citroen regina dei Rally ha messo a segno un altro colpaccio al recente Salone di Parigi.

Seppure si tratti solo di un concept al momento, resta il fatto che Citroën ha presentato la C4 WRC HyMotion4 , ovvero la prima vettura ibrida per partecipare al Campionato Mondiale Rally. E la vera notizia è che l’auto è praticamente pronta per correre.

L’auto è sostanzialmente una C4 WRC a trazione integrale, che però ora è dotata di motore-generatore elettrico che crea energia in fase di frenata e aggiunge potenza in caso di necessità: nello specifico il motore è collegato all’asse posteriore e, durante le decelerazioni, funge da generatore e freno ausiliario.

In questo modo ricarica anche le batterie agli ioni di litio piazzate sopra il serbatoio carburante, mentre quando il pilota ne ha bisogno è capace di offrire una spinta immediata di 300 Nm ottenibile tramite uno specifico tasto installato in plancia: quindi è come se l’auto avesse anche una specie di overboost.

Ma non solo, perchè lo stesso motore elettrico può essere usato come unica fonte propulsiva, soprattutto nei trasferimenti e nelle zone dove il rumore degli scarichi liberi non sarebbero ammessi. Insomma un progetto dai molteplici vantaggi, visto che Citroën dichiara per la C4 WRC HyMotion4 un aumento dell’autonomia nell’ordine dei 40 km e una riduzione dei consumi del 30%.

Tutto questo nei tratti in cui viene utilizzato il motore elettrico ovviamente. Un sistema aggiuntivo qeusto ibrido, che si compone di quattro parti principali: un motore-generatore elettrico da 125kW collegato al differenziale posteriore, un pacco di batterie Li-Ion 990 celle da 400 volt, due sistemi di raffreddamento per motore elettrico e batterie (con radiatore sotto il pianale) e un’apposita unità elettronica di controllo.

Le varie modalità di funzionamento, da totalmente a benzina a totalmente elettrica, possono essere selezionate dal pilota tramite ghiera sulla console centrale. Touchè alla Citroen insomma, che per sottolineare il carattere ecologico di questa concept, Citroën ha scelto di dividere a metà la colorazione della C4 WRC HyMotion4 come potete vedere nella gallery.

Il lato sinistro decorato con i classici colori e sponsor della C4 WRC, quello destro dipinto di bianco con decal verdi a significare l’impegno eco-compatibile della casa francese nelle corse: simobolo del nuovo corso intrapreso anche di Citroën si va quindi ad aggiungere all’elenco di costruttori intenzionati a coniugare sportività e rispetto ambientale.

Aprendo oltretutto la strada in vista dei futuri sviluppi regolamentari FIA in tema di auto ibride e rally.

fonte Motorsportblog.it

Che dire 2 cose
1)speriamo che non mi facciano Loeb arrosto.
2)addio sfiammate in scalata :cry:
GTExD 4ever
Vince Black
patente B

Re: Rally section

Messaggio da Vince Black »

Io spero vivamente che prima o poi qualcuno cominci a pensare al fatto che poi ce la si deve vedere con lo smaltimento di batterie ancor più difficili da eliminare...
Già ora, con le batterie usate nelle macchine normali lo smaltimento non è cosa semplice, e sono elementi "relativamente piccoli" se paragonati a questi...
Ad ogni nuova normativa euro le emissioni massime sono state dimezzate sulle autovetture e motoveicoli, è ora di agire dove inquinano veramente senza troppi pensieri.
Questa di citroen non è altro che una gran manovrona commerciale, non gliene può fregar di meno di essere ecologici.
Essere ecologici nelle competizioni significherebbe eliminare definitivamente tutte le competizioni in cui corrono motori diesel, senza distinzione alcuna, però in particolare quelle di drag con diesel, piuttosto erano meglio le locomotive a carbone, in 400mt sti cosi buttano fuori l' impossibile.
My page on youtube http://www.youtube.com/BoeDuke88
My PSN ID: vince-black88_it
Immagine
George D
scuola guida

Messaggio da George D »

Vince Black ha scritto:Io spero vivamente che prima o poi qualcuno cominci a pensare al fatto che poi ce la si deve vedere con lo smaltimento di batterie ancor più difficili da eliminare...
Io ho sentito che nuovi tipi di batterie sono in parte riciclabili.
Ma cmq chiudere la mente così mi sembra ridicolo: bisogna sempre investire nella ricerca, che ha sempre alzato la soglia dell'impossibile. Quante cose in passato parevano semplicemente impossibili e che invece, investendo nella ricerca, sono diventate addirittura qualcosa di normale?
Certo, è sempre necessario un sacrificio.
Ad ogni nuova normativa euro le emissioni massime sono state dimezzate sulle autovetture e motoveicoli, è ora di agire dove inquinano veramente senza troppi pensieri.
Cioè?
Questa di citroen non è altro che una gran manovrona commerciale, non gliene può fregar di meno di essere ecologici.
Normalissimo, non stupisce.
Pivot
senior driver

Messaggio da Pivot »

George D ha scritto:
Cioè?
Penso si riferisca ai paesi in via di sviluppo (ad esempio Cina ed India) dove si inquina senza limiti...
Se è così non posso che quotare...
Vince Black
patente B

Non solo, ci sono altri mezzi che inquinano tanto da rendere tutti gli sforzi per dimezzare, e dimezzare ancora e ancora le emissioni di vetture, non voglio puntare il dito, ma basta pensare a qualunque cosa non sia auto o moto.... ce ne una enormità, poi ci sarebbero anche quei quattro gatti militari, che dio solo sa nell' inventare nuove robe quanta merda producono.
Il mio punto è: ora basta col rompere i cosidetti al settore auto, anche perchè adesso che cè crisi tutti tornano ad andar giù di diesel, perchè ovviamente è pensiero comune che meno consumi uguale meno emissioni....
George, batterie del genere vengono normalmente usate per quegli idioti alla mercedes o audi, che dentro all' autovettura mettono centraline a gogo, che necessitano alimentazione, per la quale non è sufficiente quella per l' accesione motore, per avviare un moderno motore diesel ci vuole potenza e ottimo spunto della batteria, tocca ricorrere quindi a batterie classiche, per le quali si è sicuri di performance costanti nel tempo.
La mia non è una questione di esser chiusi, la questione è che i costruttori son i più grandi furbi di sto mondo, non fanno nulla se non son certi di guadagno sempre più grande e sicuro, ricordiamoci che il mercato dell' auto è secondo solo a droga ed armi, quindi la fame di soldi è veramente grossa e senza fine.
Immagine
bentley speed 8
patente B

Messaggio da bentley speed 8 »

Si avete ragione.
Il problema sono i costruttori. Ma ormai il mondo e' cosi, i soldi sono la cosa piu' importante per molti.
Domandina: quanto consumano queste Drag?
Vince Black
patente B

I drag normalmente fanno fuori serbatoi da 20-30 litri fra warm up e "sparo", i diesel penso anche qualcosa di più visto che vengono usati su telai completamente differenti.
Immagine
albiz94
patente B

Messaggio da albiz94 »

Vince Black ha scritto:Non solo, ci sono altri mezzi che inquinano tanto da rendere tutti gli sforzi per dimezzare, e dimezzare ancora e ancora le emissioni di vetture, non voglio puntare il dito, ma basta pensare a qualunque cosa non sia auto o moto.... ce ne una enormità, poi ci sarebbero anche quei quattro gatti militari, che dio solo sa nell' inventare nuove robe quanta merda producono.
Il mio punto è: ora basta col rompere i cosidetti al settore auto, anche perchè adesso che cè crisi tutti tornano ad andar giù di diesel, perchè ovviamente è pensiero comune che meno consumi uguale meno emissioni....
George, batterie del genere vengono normalmente usate per quegli idioti alla mercedes o audi, che dentro all' autovettura mettono centraline a gogo, che necessitano alimentazione, per la quale non è sufficiente quella per l' accesione motore, per avviare un moderno motore diesel ci vuole potenza e ottimo spunto della batteria, tocca ricorrere quindi a batterie classiche, per le quali si è sicuri di performance costanti nel tempo.
La mia non è una questione di esser chiusi, la questione è che i costruttori son i più grandi furbi di sto mondo, non fanno nulla se non son certi di guadagno sempre più grande e sicuro, ricordiamoci che il mercato dell' auto è secondo solo a droga ed armi, quindi la fame di soldi è veramente grossa e senza fine.
è quello che dico sempre io: è giusto cercare di ridurre l'inquinamento delle macchine, ma non ha senso lasciare il resto com'è: è come se per evitare che la gente butti le ciunghe per strada, ne proibisco la vendita a 100 persone: sel e altre mille continuano, non ha nessun senso
Il pilota perfetto è colui che riesce a guidare sempre al limite, senza mai superarlo

Immagine Immagine
Rossifumi
Amministratore

Messaggio da Rossifumi »

vabbè però non diamo contro la C4: adesso lo sviluppo delle tecnologie ibride è appena iniziato e man mano che andiamo avanti abbiamo batterie che accumulano sempre più energia a parità di dimensione e sempre più leggere.
Gia il piombo è stato eliminato e con le nuove tecnologie che verranno sviluppate con i soldi delle case secondo me arriveremo a batterie che reggono cicli di carica infiniti senza aver bisogno di smaltire.

Secondo me fanno bene i francesi di pegeout e citroen a il rally è i prototipi sono le uniche 2 classi dove si può fare sviluppo senza che ti leghino subito le mani o come in F1 che ti dicono loro cosa fare e dove spendere i tuoi soldi.

certo nei rally non si tornerà mai al livello di sviluppo dei prototipi gruppo B ma meglio cosi.
GTExD 4ever
Pivot
senior driver

Messaggio da Pivot »

Rossifumi ha scritto: certo nei rally non si tornerà mai al livello di sviluppo dei prototipi gruppo B ma meglio cosi.
Fortunatamente il rally,per le sue caratteristiche intrinseche,a mio parere è una specialità che a differenza di altre sarà sempre spettacolare anche dopo svariati cambi di regolamento,a meno che non decidano di correre con delle vasche da bagno a motore! :lol1: ...in fondo se ci pensate,dopo il gruppo B è arrivata l'epopea della Delta...lo spettacolo è garantito dal tipo di corsa e solo in parte dai mezzi...certo,alcune auto potranno emozionare più di altre,ma questo è un altro discorso...
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEGLI SPORTIVI”