Formula One World Championship 2014

Sezione dedicata a tutti gli sport

Moderatore: Rossifumi

gabry
senior driver

Re: Formula One World Championship 2014

Messaggio da gabry »

mirkom1983 ha scritto:vado piu veloce io con la mia macchina, a occhio sul rettilineo in accellerazione...a me sembra siano lente....anche il suono dei motori...mah... :?

sentite la differenza alla fine del video dei V8 aspirati....(anche la sensazione di velocità è diversa)
Guarda.. questi primi giorni di test, tutti quanti stanno studiando come si comporta l'auto in pista... vi ricordo che ci sono i nuovi motori turbo da testare, i nuovi musi che comportano nuovi flussi aerodinamici, le gomme che come al solito sono sempre difficili da interpretare, ecc. ecc.

Nessuno cerca di fare il best lap, non avrebbe senso poi.. i team sono più preoccupati per l'affidabilità della monoposto.
Per esempio una certa RedBull, se non sbaglio, sono già due volte che si è dovuta fermare per problemi al motore..

Dalla gazzetta dello sport:
Sebastian Vettel, rimasto sconsolato tutto il giorno nel garage della squadra e andato via dal circuito in anticipo sulla fine delle prove. Per lui test finiti, con un bilancio preoccupante: 11 giri in due giorni. Senza contare il principio di incendio alla vettura accusato ieri nel box.

Immagine
(GODO)

I risultati per il momento danno ragione alla Mercedes, che nei test di Jerez sta mostrando un'affidabilità da primato. Oggi Nico Rosberg ha marciato senza sosta, totalizzando 97 giri, cioè circa 430 km, una cifra degna delle prove invernali dell’anno scorso, quando le auto erano rodate da stagioni e stagioni con i propulsori aspirati.

Lo stesso dicasi della Ferrari, che ha vissuto un’altra giornata positiva, completando 47 giri (206 km) senza intoppi con Kimi Raikkonen al volante

Poi l'altro giorno la pirelli a bagnato il tracciato per provare le gomme da pioggia... quindi sono tutti giorni di test. Aspettiamo le qualifiche o almeno le prove libere...

Immagine
Immagine
† "Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton SENNA †
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Inoltre ricordiamoci che quest'anno entrambi gli alettoni sono molto più piccoli, ciò significa un calo drastico del carico aerodinamico. Lo stesso effetto l'hanno ottenuto con l'abbassamento del muso, atto proprio a diminuire la quantità di aria che passa nella parte inferiore della vettura.

Inoltre, cosa più importante, quest'anno lo scarico è centrale ed alto, quasi sporgente dal retrotreno. In altre parole è stato reso impossibile il giochetto che si faceva fino all'anno scorso, ovvero aumentare nettamente il carico aerodinamico al posteriore mediante l'uso dei flussi di aria calda pompati nel diffusore (cosa resa leggermente più ostica nel 2013 con l'arretamento degli scarichi, ma comunque possibile grazie al famosissimo effetto Coanda). Eliminando questa possibilità il carico al posteriore è drasticamente peggiorato.

Se le vetture di quest'anno saranno più lente, la colpa non sarà esclusivamente del motore, ma di un sensibile calo dell'efficienza aerodinamica ottenuta con l'adozione dei nuovi regolamenti su alettoni e scarichi.

E' difficile dire quando perderanno in tempo sul giro, ma scommetto che la differenza non sarà di 9 secondi come si sta vedendo in questi test.

Il_Conte_Sky ha scritto:
admix ha scritto:Ora ditemi tutto, ma non che arriva un rookie e si mette dietro Alonso o Hamilton
[ot]l'ha fatto molte volte Vettel nel 2008 :lol: :lol: :lol:[/ot]
Lui ha debuttato nel 2007, nel 2008 Vettel non era un rookie :leggi:
Ma nonostante ciò, a parte Monza, non ricordo che si sia messo dietro nessuno dei big! Forse solo in qualche sporadica occasione :marameo:
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
gabry
senior driver

Messaggio da gabry »

che poi più veloci o più lenti cosa importa? Basta che quest'anno ci sia più spettacolo, colpi di scena e tanta tanta competizione... non vedo l'ora che si inizia!!! gnammy
Immagine
Ciccupeppe
Amministratore

Messaggio da Ciccupeppe »

Immagine
ImmagineImmagineImmagine
JeanGiacc
Top Member

Messaggio da JeanGiacc »

aaaaaaaahh diverse versioni della folletto a mio modo di vedere quest'anno sarà la f1 degli aspirapolvere, dei nasoni e dei trichechi...
@Gabry il problema reale è in assoluto la competitività delle auto, le auto del 1997 erano non solo le più belle che io possa ricordare a livello estetico, ma anche in assoluto molto performanti, anche se vincevno (quasi) solo Ferrari e Williams... Tutto è iniziato nel 1998, con l'introduzione delle gomme scanalate, 3 scanalature per diminuire il grip ( :shock: MA CHE?!?!?!?!?) Nel 1999 le scanalature son passate ad essere 4 per continuare a RALLENTARE... Ma siamo seri? La massima competizione motoristica mondiale e si pensa a diminuirne le prestazioni? Nel 2007 si era raggiunto uno sviluppo stratosferico auto sicuramente bellissime ma con una aerodinamica talmente sviluppata da andare in forte crisi in scia... Nel 2009 l'apoteosi dello scempio... Ala enorme all'anteriore e piccolo stendipanni posteriore, i sotterfugi della Brown il genio di Newey, ma questa formula uno mi piace sempre meno... Senza contatre gli anni in cui Alonso ha vinto il mondiale, favorito dalla FIA che ha palesemente cercato di penalizzare la Ferrari in quegli anni (da qui nasce il mio odio verso lo spagnolo, a parte le dubbie dichiaraioni dell'anno in McLaren e sopratutto la SpyStory e il GP di singapore), con l'assurda regola del cambio gomme vietato (?!?!??!).
Io son sempre stato un forte sostenitore dello sviluppo libero, aerodinamica libera (innamorato da sempre della Tyrrel a 6 ruote), motore libero, vuoi fare un turbo? usa il turbo, vuoi un AN fai un AN, vuoi un compressore volumetrico, cavoli metti il compressore volumetrico, vuoi usare un V8, Schumi ci ha vinto il mondiale con un V8 contro più potenti V10 e V12...
Ogni anno il mio interesse cala drasticamente ed è tutta colpa Dei vari Mosley Toddt Ecclestone e via discorrendo...
L'ultima stagione che reputo degna di nota è la 2008, l'ultima davvero combattuta, e con VERE F1...
Scusate per lo sfogo, ma leggere che la velocità non è importante mi ha fatto sbroccare...
ImmagineImmagine
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa"
Immagine
With Kart was real competition, no money, no politics, just racing (A.Senna)
gabry
senior driver

Messaggio da gabry »

JeanGiacc ha scritto:aaaaaaaahh diverse versioni della folletto a mio modo di vedere quest'anno sarà la f1 degli aspirapolvere, dei nasoni e dei trichechi...
@Gabry il problema reale è in assoluto la competitività delle auto, le auto del 1997 erano non solo le più belle che io possa ricordare a livello estetico, ma anche in assoluto molto performanti, anche se vincevno (quasi) solo Ferrari e Williams... Tutto è iniziato nel 1998, con l'introduzione delle gomme scanalate, 3 scanalature per diminuire il grip ( :shock: MA CHE?!?!?!?!?) Nel 1999 le scanalature son passate ad essere 4 per continuare a RALLENTARE... Ma siamo seri? La massima competizione motoristica mondiale e si pensa a diminuirne le prestazioni? Nel 2007 si era raggiunto uno sviluppo stratosferico auto sicuramente bellissime ma con una aerodinamica talmente sviluppata da andare in forte crisi in scia... Nel 2009 l'apoteosi dello scempio... Ala enorme all'anteriore e piccolo stendipanni posteriore, i sotterfugi della Brown il genio di Newey, ma questa formula uno mi piace sempre meno... Senza contatre gli anni in cui Alonso ha vinto il mondiale, favorito dalla FIA che ha palesemente cercato di penalizzare la Ferrari in quegli anni (da qui nasce il mio odio verso lo spagnolo, a parte le dubbie dichiaraioni dell'anno in McLaren e sopratutto la SpyStory e il GP di singapore), con l'assurda regola del cambio gomme vietato (?!?!??!).
Io son sempre stato un forte sostenitore dello sviluppo libero, aerodinamica libera (innamorato da sempre della Tyrrel a 6 ruote), motore libero, vuoi fare un turbo? usa il turbo, vuoi un AN fai un AN, vuoi un compressore volumetrico, cavoli metti il compressore volumetrico, vuoi usare un V8, Schumi ci ha vinto il mondiale con un V8 contro più potenti V10 e V12...
Ogni anno il mio interesse cala drasticamente ed è tutta colpa Dei vari Mosley Toddt Ecclestone e via discorrendo...
L'ultima stagione che reputo degna di nota è la 2008, l'ultima davvero combattuta, e con VERE F1...
Scusate per lo sfogo, ma leggere che la velocità non è importante mi ha fatto sbroccare...
Continuo a credere che la velocità non sia rilevante per avere una F1 più bella e divertente.. per farti uno esempio, mi sono divertito molto di più vendendo una gara con i kart che le ultime stagioni di formula 1.
Cioè se quest'anno per fare un giro ci mettessero 2 secondi in più rispetto agli altri anni, inciderebbe davvero sulla competizione o il divertimento ? non credo...

Che poi la FIA impone ogni anno delle stupide regole, sono d'accordo anche io... è ridicola! Anche io lascerei libero sviluppo ai team.
Immagine
JeanGiacc
Top Member

Messaggio da JeanGiacc »

Il problema è che la FIA impone regole stubide volte a livellare le prestazioni in negativo con assurde limitazioni, ma dai facevi lotte in fondo al rettilineo di Montreal a 350, se adesso tocchi i 315 sei fortunato, limitazioni aerodinamiche camuffate sotto la dicitra sicurezza per creare spettacolo che rendono l'auto più lenta e meno sicura (vedi Hamilton al primo giorno di test)... Il vero spettacolo era quando tutto era più libero, i test, le soste, le strategie... Sai perché non c'è più il formato di qualifiche dei 60 minuti e dei 12 giri per pilota? PER LA TELEVISIONE... Ma chissenefrega se per 40 minuti mi vedo una striscia d'asfalto con i soli rincalzi della griglia, io amo l'arte di Senna di scendere in pista quando il momento è propizio e dare 1,5 secondi al compagno di squadra che ha scelto il momento sbagliato, l'arte di Schumacher di entrare a 3 minuti dalla fine fare il giro segnare la pole e mandare tutti a casa...
Le gare sono velocità è come se la M1 di Lorenzo andasse quanto la moto2 di Redding... Non ha minimamente senso per me...
Mi emoziono di più a vedere auto che girano in tondo a Daytona per 2 ore (li dove le prestazioni son davvero livellate e la differenza la fa il manico che hai e le capacità di setting che hai) che a vedere 5 minuti di gran premio...
Prima era Hakkinen che scappava (non sempre), poi c'è stata l'era Schumacher(addirittura la Ferrari faceva le prime gare della nuova stagione con l'auto dell'anno prima vincendo lo stesso) e adesso c'è Vettel...

E poi cavoli Immagine
Vuoi mettere questa esteticamente a comparazione con questa?
Immagine
Per me non c'è storia (Probabilmente anche in pista quella del 97 potrebbe starle davanti...)
ImmagineImmagine
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa"
Immagine
With Kart was real competition, no money, no politics, just racing (A.Senna)
gabry
senior driver

Messaggio da gabry »

Giacc sono d'accordo su tutto quello che hai detto.. anche io preferivo prima. Mi fa rabbia vedere i piloti ai box non scendere in pista per fare il best lap in qualifica perchè devono preservare le gomme per la gara. Non ha senso! Vai e combatti non rimanere fermo e aspettare il domani! Preferivo le strategie di prima quando c'era la possibilità di partire con più o meno carburante a bordo, e rifornirsi poi ai pit stop.. preferivo le gomme di prima che erano più resistenti ma davano più spettacolo, non questo schifo di adesso.. preferivo il V10 di una volta e l'estetica delle monoposto molto più bello.
Che la formula 1 abbia perso lo spettacolo di un tempo è noto a tutti penso..

Spero solo che quest'anno la situazione cambi e non importa se l' auto è più lenta di mezzo secondo al giro, per me l'importante ora è vedere delle belle gare!! Questo voglio dirti..
Immagine
DesmoGiec
senior driver

Messaggio da DesmoGiec »

Di fronte alla crisi che ci affligge, anche in queste cose si trova riscontro.
Prima chi aveva i soldi vinceva.
Oggi chi ha tanti soldi è limitato cosìcchè da poter "livellare" chi di soldi ne ha pochi.

Forse non ce ne si rende conto, ma dalle competizioni ai massimi livelli viene poi plasmata la tecnologia che usufruiremo noi stessi più avanti.

Non mi interessa se sono più lente, i consumi e le prestazioni che tireranno fuori con tutte le limitazioni saranno comunque qualcosa di pazzesco.
700 cavalli su un 1600?
Recupero di energia che ti offre altri 160 cavalli a beneficio dei consumi? SERIOUSLY?!
Montatelo anche sulla mia Alfa!

I tempi cambiano, cominciano a girare i motori diesel anche nelle competizioni, già anni fa i 2 tempi son stati aboliti a beneficio dei 4, e così via.
Ok, sono massime competizioni, ma il contatto tra la competizione e l'odierno è più forte di quanto si pensi (tecnologicamente).

Giusto per dirne una, mclaren ha ideato (o ci sta ancora lavorando, non ricordo) un sistema per togliere le spazzole tergicristallo sfruttando onde sonore per far schizzare via l'acqua, tecnologia derivata direttamente dai jet supersonici.

Poi vedere che un pilota fa solo i 320 quando prima faceva i 350.
Beh, sticazzi ragazzi. :lol1:
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Quoto JHTC alla grande.

A chi non piacerebbe vedere una F1 libera da ogni vincolo? Sarebbe il sogno di tutti.

Ma supponiamo per un secondo che il regolamento permetta di tutto, chi troveremo poi sulla griglia di partenza?
Il primo anno solo Ferrari, RedBull, e forse Mercedes. Il secondo (ad essere fortunati) nessuno perchè gli ascolti precipiterebbero, gli sponsor fuggirebbero via, e baracca e burattini a casa.

Secondo me la questione è un'altra. Diminuire i costi si, ma farlo come si deve e con controlli rigidi e rigorosi. Perchè è inutile congelare i motori ed eliminare i test se poi gli stessi soldi, se non di più, vengono spesi per test in galleria del vento e simulazioni, oppure che un team spenda comunque più soldi del limite massimo senza subire penalità.

Dal punto di vista sportivo invece mi dispiace solo per il limite così basso della quantità di carburante, che costringerà i piloti a fare economia durante il GP. Non avrei nessun problema se le vetture fossero più lente dello scorso anno anche di 5 secondi, ma almeno lasciare libero sfogo ai piloti senza costringerli a dosare i consumi durante la gara. La pecca più grossa secondo me è questa, del Turbo 1.6 V6 non è che mi interessa così tanto, lo spettacolo e la difficoltà di guida ci saranno comunque.
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEGLI SPORTIVI”