DIFESA
Premessa: i tagli o allargate vengono considerati sanzionabili quando sia evidente l'ottenimento di un vantaggio
Altresì, il concetto di taglio o allargata di portata millimetrica non può essere ovviamente preso in considerazione in una gara, ma normalmente riguarda i Time Trial in cui il gioco stesso provvede ad annullare il giro.
Principalmente non ritengo vi sia un vantaggio tangibile rispetto agli altri piloti: la curva presa in considerazione, la prima di Degner, va fatta a gas rilasciato, riprendendolo in mano successivamente solo per un attimo, prima di una frenata più considerevole per una curva, la seconda di Degner, da impostare meticolosamente. Di solito un taglio o una allargata danno vantaggio e sono da sanzionare se:
1 Si è percorsa decisamente meno strada (solo nel caso di taglio)
2 Si è ripreso in mano il gas prima che facendo la curva regolarmente, guadagnando anche per il tratto di pista successivo.
Qui non esiste un avvantaggiamento nell'aver fatto la curva in quel modo, anche perchè, seppur si percorrano circa un paio di metri in meno di pista rispetto a quando si percorre la curva attaccando di meno la corda, si viene comunque rallentati nel momento del passaggio sull'erba, e successivamente dalle gomme che, essendosi sporcate dal lato destro, non permettono un ingresso totalmente pulito alla Seconda di Degner.
Permettetemi di dimostrare documentando con fatti quanto ho appena esposto a parole.
Nella serata infatti ho fatto segnare i miei migliori Primi Settori con passaggi regolari, facendo tra l'altro tempi raramente equivalenti, e addirittura più alti nei giri in cui ho commesso la "infrazione", sia prima che dopo aver fatto registrare il miglior settore (quindi tempi non dovuti all'usura delle gomme), chiaro segno che non vi è alcun vantaggio ricavato irregolarmente negli episodi (tutti) presi in causa .
Video del miglior primo settore regolare fatto registrare in Gara 2, anche a detta del reclamante "regolare".
[youtube]irEhvRIPAf8[/youtube]
Video del mio miglior primo settore fatto registrare in tutta la serata, in occasione di Gara1, con un passaggio più "regolare" di quello del video precedente.
[youtube]fkkPxpmuOUk[/youtube]
Onestamente considero solo il primo taglio mostrato (Giro 2) come un taglio da infrazione e che faccia fare decisamente meno metri all'auto.
Lascio a Voi Commissione decidere che linea seguire per questo caso. Saluti.