ASSETTOCORSA - Coming soon

Dalla Demo Pubblica al Gioco: le Impressioni dei Nostri Drivers
admix
senior driver

Re: ASSETTOCORSA - Coming soon

Messaggio da admix »

L'unico dubbio che mi viene ora è sul numero delle auto. Su PC ce ne sono pochine, sia per un fatto di licenze, ma soprattutto perchè riprodurre tante auto con una fisica eccellente ci vuole moolto tempo e risorse. Ma alla lunga si può comunque contare in futuro sulle mod dei giocatori.

Su console il discorso però è diverso. Tolte le mod, si dovrà contare esclusivamente su quelle aggiunte dalla kunos, e ho paura che per far fronte a questo problema, la versione console sarà meno curata dal punto di vista della fisica rispetto alla controparte PC.

Non che sia per forza un male, però mi sorgono dei dubbi sul fatto che si possa avere un AC con quella popò di fisica anche su console.

Certo, se riusciranno ad implementare la stessa fisica, molti accetteranno il compromesso.. "meglio poche ma ottime". Però il mercato console non è fatto solo di hardcore gamer, anzi.. Tutta la genta casual non prenderà un gioco con sole 40 auto, e se alla Kunos vogliono avere quanto più market share possibile, dovranno fare qualche sacrificio sulla fisica e sulla minuziosa realizzazione di ogni auto, a favore di un numero maggiore con minor qualità.
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
Ciccupeppe
Amministratore

Messaggio da Ciccupeppe »

Io sono convintissimo che, anche facendo qualche sacrificio sul discorso "fisica di guida", essa sia migliore anche di un futuro GT7.. Non me ne voglia nessuno, ma KY non ha capito che questo progetto sta andando avanti solo grazie alla nostra passione... Quando arriveranno un AC e un Project Cars su PS4, GT non avrà così tante speranze.. :roll:
ImmagineImmagineImmagine
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Ciccupeppe ha scritto:Io sono convintissimo che, anche facendo qualche sacrificio sul discorso "fisica di guida", essa sia migliore anche di un futuro GT7.. Non me ne voglia nessuno, ma KY non ha capito che questo progetto sta andando avanti solo grazie alla nostra passione... Quando arriveranno un AC e un Project Cars su PS4, GT non avrà così tante speranze.. :roll:
Su questo sono d'accordo, a meno che non facciano un bel salto di qualità, GT rischia di essere sepolto dalla concorrenza.

Prima oltretutto era l'unico gioco di guida a vantare una grafica superiore alla concorrenza, e chi non bada molto alla fisica come facciamo noi, era un punto decisamente determinante. Ora ormai ha perso anche questo status, e se non reagisce sugli altri fronti, sarà difficile imporsi.

Immagine
Eltomix23
Top Member

Re: R: ASSETTOCORSA - Coming soon

Messaggio da Eltomix23 »

Finalmente scopriremo se è vero che GT e stato limitato dalla PS3 [emoji6]

Inviato speciale topatalk
GT Academy Camp Italy : Italiano
Immagine
Il_Conte_Sky
senior driver

Messaggio da Il_Conte_Sky »

Ciccupeppe ha scritto:Ok le buone occasioni per prendere la PS4 aumentano!! :mrgreen:
Tra AC e Project Cars.... :nnn:
....TURBOSKUNK POWAAA!!!!
Multimarchista integralista. I MonomarcaCup fatti con la fotocopia sono il male.
Il sale delle corse è la diversità
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

admix ha scritto: Su console il discorso però è diverso. Tolte le mod, si dovrà contare esclusivamente su quelle aggiunte dalla kunos, e ho paura che per far fronte a questo problema, la versione console sarà meno curata dal punto di vista della fisica rispetto alla controparte PC.

Non che sia per forza un male, però mi sorgono dei dubbi sul fatto che si possa avere un AC con quella popò di fisica anche su console.

Certo, se riusciranno ad implementare la stessa fisica, molti accetteranno il compromesso.. "meglio poche ma ottime". Però il mercato console non è fatto solo di hardcore gamer, anzi.. Tutta la genta casual non prenderà un gioco con sole 40 auto, e se alla Kunos vogliono avere quanto più market share possibile, dovranno fare qualche sacrificio sulla fisica e sulla minuziosa realizzazione di ogni auto, a favore di un numero maggiore con minor qualità.
ciao Admix
non capisco il senso del tuo discorso;
AC (abbassando i dettagli grafici che pesano sulla GPU e non sulla CPU) gira anche su pc datati e con CPU ormai obsolete e la fisica è quella, non si scappa, FF compreso (chiedere a Pino per conferma).
considerando i numeri della ps4 non credo ci possano essere problemi in tal senso.eventuali compromessi semmai , potrebbero rendersi necessari per la parte grafica , ipotizzando più vetture in gara.

poi, sacrifici sulla realizzazione della fisica di guida, non credo portino poi chissà quali benefici nelle tempistiche, considerando che la parte forte la fà il modello degli pneumatici che è lì pronto per essere applicato ad ogni vettura , ed il modello fisico nel quale vengono inseriti i dati e le misurazioni ufficiali delle vetture.quindi i tempi sono quelli... a meno di inserire dati farlocchi ipotizzati, e sopratutto realizzare vetture senza licenza ufficiale, il che mi sembra alquanto fantascientifico considerando come ormai è impostato il lavoro e la filosofia sulla quale poggia AC.
io fossi un possessore (o intenzionato ad esserlo) di ps4 spererei nella conversione per console , così com'e' il gioco, senza compromessi e facendo il "sacrificio" di avere poche auto, che poi proprio poche non sono, vista l'accuratezza e la risposta volante alla mano,forse un mese basta appena per capire una singola vettura e come iniziare a spingere...e forse anche su console si potranno fare campionati tenendo la stessa vettura dall'inizio alla fine senza annoiarsi...

per le mod non ufficiali.. chi lo sà... magari in futuro ci sarà un sistema per poterle usare anche su console...
:Ciao:
admix
senior driver

Messaggio da admix »

DaveAspec ha scritto: poi, sacrifici sulla realizzazione della fisica di guida, non credo portino poi chissà quali benefici nelle tempistiche, considerando che la parte forte la fà il modello degli pneumatici che è lì pronto per essere applicato ad ogni vettura , ed il modello fisico nel quale vengono inseriti i dati e le misurazioni ufficiali delle vetture.quindi i tempi sono quelli
Condivido tutto quello che hai detto, soprattutto sulla questione grafica, perchè penso che la PS4 abbia le risorse necessarie per non dover ricorrere ad una strozzatura del gioco in tal senso.

Sulla questione che ho quotato avrei qualche dubbio. Nel senso, immagino che in Ac, per replicare fedelmente il comportamento di ogni singola vettura si ricorra a dati tecnici reali, e magari il tutto coadiuvato da prove in pista (per alcuni modelli immagino) per rendersi conto dell'effettiva fedeltà dei dati nel simulatore.

Ora, per 40-50 auto questo lavoro si può anche fare (P.S. con "poche" mi riferivo ai casual :wink: ), ma se nel caso desiderassero avere un parco auto di 200-300 auto, il discorso è diverso. Prendiamo ad esempio Forza e GT, in questi due casi non credo che gli sviluppatori curino la fedeltà del comportamento in modo maniacale come per AC, anche perchè richiederebbe uno sforzo enorme. Piuttosto si tenta di replicare un determinato comportamento in modo "artificiale".

Io me lo auguro con tutto il cuore che possa essere effettivamente possibile avere un AC su console con la fisica identica alla controparte PC, però mi rendo anche conto che il mercato console è un po' diverso da quello PC, speriamo che questo non sia un problema!

Immagine
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

admix ha scritto:
DaveAspec ha scritto: poi, sacrifici sulla realizzazione della fisica di guida, non credo portino poi chissà quali benefici nelle tempistiche, considerando che la parte forte la fà il modello degli pneumatici che è lì pronto per essere applicato ad ogni vettura , ed il modello fisico nel quale vengono inseriti i dati e le misurazioni ufficiali delle vetture.quindi i tempi sono quelli
Condivido tutto quello che hai detto, soprattutto sulla questione grafica, perchè penso che la PS4 abbia le risorse necessarie per non dover ricorrere ad una strozzatura del gioco in tal senso.

Sulla questione che ho quotato avrei qualche dubbio. Nel senso, immagino che in Ac, per replicare fedelmente il comportamento di ogni singola vettura si ricorra a dati tecnici reali, e magari il tutto coadiuvato da prove in pista (per alcuni modelli immagino) per rendersi conto dell'effettiva fedeltà dei dati nel simulatore.

Ora, per 40-50 auto questo lavoro si può anche fare (P.S. con "poche" mi riferivo ai casual :wink: ), ma se nel caso desiderassero avere un parco auto di 200-300 auto, il discorso è diverso. Prendiamo ad esempio Forza e GT, in questi due casi non credo che gli sviluppatori curino la fedeltà del comportamento in modo maniacale come per AC, anche perchè richiederebbe uno sforzo enorme. Piuttosto si tenta di replicare un determinato comportamento in modo "artificiale".

Io me lo auguro con tutto il cuore che possa essere effettivamente possibile avere un AC su console con la fisica identica alla controparte PC, però mi rendo anche conto che il mercato console è un po' diverso da quello PC, speriamo che questo non sia un problema!
beh sì , infatti avevo scritto "a meno di inserire dati farlocchi ipotizzati, e sopratutto realizzare vetture senza licenza ufficiale, il che mi sembra alquanto fantascientifico considerando come ormai è impostato il lavoro e la filosofia sulla quale poggia AC" :)
admix
senior driver

Messaggio da admix »

DaveAspec ha scritto: beh sì , infatti avevo scritto "a meno di inserire dati farlocchi ipotizzati, e sopratutto realizzare vetture senza licenza ufficiale, il che mi sembra alquanto fantascientifico considerando come ormai è impostato il lavoro e la filosofia sulla quale poggia AC" :)
Si si ho letto, però il mio discorso è questo:

quando Kunos dovrà seriamente pensare come sviluppare il gioco su PS4 (ammesso che non l'abbiano già fatto), si troveranno ad un bivio con due strade da percorrere.

1 - Portare AC su PS4 pari pari come è su PC, facendo un regalo enorme agli hardcore player come noi, ma rischiando di non attecchire nei cuori dei casual, che pensano solo alla grafica pompata, al numero di auto e a quanto siano distruttibili le auto.

2 - Raggiungere un compromesso per accontentare, su console, i meno avezzi alle simulazioni ultrarealistiche, e quindi abbassare leggermente il livello della fisica di guida (portandolo a livello di poco superiore a Forza e GT), e aggiungere molte più auto di quelle presenti (che per noi sono soddisfacenti, ma per il casualone no), e lasciare la versione PC per chi cerca la simulazione più assoluta.

Se la strada imboccata sarà la prima, sarebbe davvero un sogno! Però è quasi certo che una bella fetta di mercato, quella popolata dai casual gamer, andrà quasi sicuramente persa, e con questi un sacco di dindini. A me personalmente non fregherebbe nulla, ma a chi lo sviluppa penso un po' di più.
Se invece sceglieranno la seconda, avranno un gioco acquistabile da tutti, seppur con qualche compromesso a scapito degli hardcore gamer, che comunque potranno acquistare la versione PC per un'esperienza FULL SIM.

Non è così semplice la situazione, perchè se è vero che ormai il gioco è impostato in un certo modo e non avrebbe senso stravolgerlo, è anche vero che così potrebbero rischiare di non vendere così tante copie per colpa di una fisica per molti inaccessibile [anche se è pur vero che AC è dotato comunque di aiuti di guida], e ""pochi"" contenuti. A noi andrebbe bene così, ma sarà così per tutti?

Immagine
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

Se lo sviluppo per PS4 verrà fatto "seriamente", secondo me non ci sarà bisogno di downgrade rispetto alla versione PC. Con l'hardware "bloccato" della PS4, i Kunos avranno vita molto più facile rispetto alla miriade di configurazioni dei PC e tireranno fuori il meglio possibile come grafica e tutto il resto.
Il problema principale, però, rimarrà sempre il solito e, cioè, la gestione dell'online. Se sarà tipo quello di GT o, comunque, quello della maggior parte dei giochi online per console, AC soffrirà dei medesimi problemi e non potrà mai essere utilizzato dagli "hardcore virtual drivers".
Ovviamente questo discorso riguarderà anche Project Cars, Drive Club ecc. ecc.
Rispondi

Torna a “AssettoCorsa”