Misuriamo la nostra connessione ADSL

Discussioni sull'Hardware dei Personal Computer fissi e portatili

Moderatore: admix

lalo70
Top Member

Re: Misuriamo la nostra connessione ADSL

Messaggio da lalo70 »

ciao Ragazzuoli.... :D

proprio in qst periodo telecom mi sta facendo girare le balle...
ho alice flat ( 2 Mb )
nn ho ma avuto problemi da qnd ho l'adsl, ma nell'ultimo mese e mezzo, ne fa di ogni...
va, nn va , si blocca ,poi riparte ecc ecc
la scorsa settimana mi hanno lasciato a secco , riattivata lunedì , ma quasi da subito
continuava a darmi problemi.... oggi mi sono deciso ed ho richiamato.....
mi fanno il reset e poco dopo riparte; ma me la menano perchè ho una adsl piccola
ha solo 2 Mb mi dicono....

lo so.... :x

adesso nn diamo più 2 mega, minimo 7

ok, nn sarebbe un problema passare alla 7 mega ( se la centralina lo permette [io sapevo che nn andava oltre i 2 mb])
ma se passo a 7 mb la connessione oltre ad essere più veloce è anche più stabile rispetto adesso ?

si
questo è il risultato in qst momento...

Immagine

secondo voi aumentare la velocità aiuta ad avere una connessione più stabile ??
io ci credo poco.....!!
ho anche dei dubbi che la centralina porti la 7 mb... al coll center dicono di si, ma nn è la prima volta che dicono una cosa
e poi nn si può fare....!
il costo dalla 2 alla 7 dovrebbe essere lo stesso se nn ho capito male 20€ al mese, quindi nn mi costerebbe niente provarci...

domani provo a chiamare per avere qlc info in più !!

:ciao:
FERRARI L.C. COLLECTION

PSN lalolollo
XBOX LIVE lalolollo
Immagine
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Se costa uguale non ti costa niente provarci, come dici.

Informati dall'assistenza quanto dista la centralina da casa tua. Quella è una delle cause di una adsl lenta. Se non sbaglio fino a 2 massimo 3 km la velocità si mantiene quasi costante, dopodichè decàde.

Se sei entro quella soglia e la linea è ancora lenta, rompigli le scatole e fatti mandare un tecnico a controllare la situazione. Se sei fortunato dovresti risolvere. Nel peggiori dei casi il problema potrebbe essere che la centralina è condivisa da troppi utenti, e li c'è poco da fare, a meno che non istallano una nuova centralina per dividere il carico (aspetta e spera).

Conta che la causa potrebbe essere anche un cavo di casa tua ad esempio, come capitò a me tempo fà. Se ti mandano il tecnico almeno capisci se è questo il tuo caso.

In ogni caso, almeno secondo me (magari aspetta anche altri consigli), se il prezzo è lo stesso, passare alla 7mb non ci perdi niente. :wink:
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
slayer66
patente B

Messaggio da slayer66 »

vick_nait ha scritto:..... e se trovi uno bravo gia te lo porta sui 35 millisecondi.poi ti alza anche il resto..........
ciao vecchia carcassa.....
comunque non credo che al sardolone riescono a portargli altre cose.......in alto..........oramai......alla sua età.......18:30 fisso :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA:
lalo70 ha scritto:secondo voi aumentare la velocità aiuta ad avere una connessione più stabile ??
io ci credo poco.....!!
ho anche dei dubbi che la centralina porti la 7 mb... al coll center dicono di si, ma nn è la prima volta che dicono una cosa
e poi nn si può fare....!
il costo dalla 2 alla 7 dovrebbe essere lo stesso se nn ho capito male 20€ al mese, quindi nn mi costerebbe niente provarci..
ciao lalo......dovresti controllare dal router i valori di SNR margin ed Attenuation, sono molto indicativi della potenza ed eventuale aumento velocità della linea
l'SNR per una 7 mega deve essere almeno di 10 Db, maggior valore equivale a più stabilità mentre l'attenuazione dovrebbe essere meno di 50 Db, minore è stò valore più sei vicino alla centrale.........
puoi provare però, a fare un test di verifica copertura con qualche altro ISP, e magari iniziare a vedere cme stai messo col tuo numero e con la tua zona...........poi potrai cominciare a minacciare l'operatore di fornirgli ispezioni corporali se non ti passano subitissimamente a 7 mega, visto che è un tuo diritto già da diversi anni..........infatti c'è stato il passaggio automatico in alcuni casi ed ovviamento il costo è lo stesso, visto che la 7 mega è il profilo minimo attuale.....
......nel caso l'operatore sia una.......operatrice, per quel fatto dell'ispezione corporale, mi offro di aiutarti.........come sempre sono sempre troppo generoso con voi della terza età :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA:
ciao ragà :cincin :cincin :cincin
...Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere... A.Senna
Chi è il secondo?.........non c'è un secondo!!!
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

slayer66 ha scritto: ciao lalo......dovresti controllare dal router i valori di SNR margin ed Attenuation, sono molto indicativi della potenza ed eventuale aumento velocità della linea
l'SNR per una 7 mega deve essere almeno di 10 Db, maggior valore equivale a più stabilità mentre l'attenuazione dovrebbe essere meno di 50 Db, minore è stò valore più sei vicino alla centrale.........
puoi provare però, a fare un test di verifica copertura con qualche altro ISP, e magari iniziare a vedere cme stai messo col tuo numero e con la tua zona...........poi potrai cominciare a minacciare l'operatore di fornirgli ispezioni corporali se non ti passano subitissimamente a 7 mega, visto che è un tuo diritto già da diversi anni..........infatti c'è stato il passaggio automatico in alcuni casi ed ovviamento il costo è lo stesso, visto che la 7 mega è il profilo minimo attuale.....
......nel caso l'operatore sia una.......operatrice, per quel fatto dell'ispezione corporale, mi offro di aiutarti.........come sempre sono sempre troppo generoso con voi della terza età :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA:
ciao ragà :cincin :cincin :cincin
Ciao Slayer,
Per una 20 mega, mi dici come sono questi dati?

Attenuazione linea, down 26 db, up 14,6 db
Margine di rumore, down 9,2 db, up 8,9 db
slayer66
patente B

Messaggio da slayer66 »

ciao isse...........sono ottimi tendenti all'eccellente............praticamente sei seduto sull'armadio della centrale :HAHA: :HAHA:
ma questi valori però non significano che la velocità della linea ci verrà affibbiata per quanto la paghiamo, sono sì indice di funzionalità perfetta per determinate velocità, ma poi i nostri ISP decidono chi e quanta banda deve avere......per questo conviene prima controllare tutto, compresi i collegamenti nelle prese di casa e poi incularsi chi ci risponde con sufficienza dicendo le solite stronzate da incompetenti per non darci quello per cui paghiamo fior di quattrini........mi ricordo un pò di anni fà, che avevo problemi di linea e l'operatore del call center, dopo che gli avevo spiattellato i valori di snr, attenuazione, avevo parlato di aggancio strano della portante, insomma, ero sceso leggermente nel tecnico........la risposta del tizio.................ma ha acceso il pc? :shock: :shock: :shock: :shock: ed io............ :ahh: ops ma non dovevo vederlo dal microonde :lol1: :lol1: :lol1:
adesso però, a dire laverità sono diversi anni che non ho nessunissimo problema, io ho una 7 mega con superinternet a 20 mega, aggancio a 17,2 con un impianto in casa nuova di 3 anni e quindi anche nuovo impianto di linea telefonica, telecom ovviamente, perchè checché se ne dica, nonostante tutto, è ancora la migliore.........tranne che alcuni casi di fastweb, che se funziona.......e ripeto......SE, è una spada, velocissima......ciao ragà vado a laurà :cincin :cincin :cincin
...Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere... A.Senna
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

slayer66 ha scritto:ciao isse...........sono ottimi tendenti all'eccellente............praticamente sei seduto sull'armadio della centrale :HAHA: :HAHA:
:lol1:
Sì, sapevo di essere vicino alla centrale, ma i db del rumore non avevi scritto che dovevano essere sopra 15?
slayer66
patente B

Messaggio da slayer66 »

isse quei valori detti a lalo sono per una 7 mega, e sono valori al limite minimo..........la 20 mega ha altri valori.......comunque in questo thread, mi sembra di aver postato una tabella tempo fà, prova a cercare i miei post un bel pò di pagine indietro, li vedi direttamente e così ti fai anche un'idea più precisa.....un'altra cosa che è importante, è sapere a quanto agganci di portante.........ma poi i valori sono solo indicativi per farsi un'idea, perchè poi quello che conta è quello che fanno i tizi dal pandino rosso in centrale...........cioè valori di merda a volte ti fanno navigare bene e viceversa......dipende dal rubinetto quanto è aperto.....ciao gnammy

EDIT...........pag 23
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

Teoricamente aggancio a 16.2xx, solo che quelli di Fastweb ogni tanto riqualificano la linea abbassando la velocitá. Pochi giorni fa ero sceso a 8.1xx :shock:
Ho segnalato il problema, ieri pomeriggio mi ha chiamato il tecnico Telecom (chiamato a sua volta da Fastweb), mi ha detto che la linea è a posto, ma Fastweb mi aveva spostato su un altro mux di profilo inferiore. :mas
Quando sono tornato la sera a casa, ho trovato la linea di nuovo a 16.2xx ma era altamente instabile con continue disconnessioni. Dopo una mezz'oretta si è assestata. Ora aggancio a 15.2xx e sembra stabile.
Se puoi, fammi sapere come sono quei valori relativi al rumore.
Grazie
slayer66
patente B

Messaggio da slayer66 »

.
.
.
PAGINA 23 in questo thread
slayer66 ha scritto:Ecco come interpretare i valori di SNR e attenuazione:
SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
poi dai un'occhiata a questo LINKti farai un'idea più chiara......ciao gnammy
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

grande sly :wink:

ho provveduto a creare un topic annuncio con questo tuo post gnammy
qui --> viewtopic.php?f=39&t=4371
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Hardware/Software PC”