Sapevo che la stagione del Ring avrebbe dato i suoi frutti: bentornato Best.bestiolu67 ha scritto:vedi di postare che ti leggo con avidità e parsimonia, .........un abbraccio
Nurburgring 2012 - Il diario di Eddie
- eddie irvine
- senior driver
Re: Nurburgring 2012 - Il diario di Eddie
Don't brake in that point !!!
Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport
....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
- eddie irvine
- senior driver
Nurburgring 2012 - Il diario di Eddie (4)
30 giugno 2012, sabato, ore 7.00
Non è stato inutile battezzare la bambina sul bagnato, al di là della scaramanzia. Il Ring "wet", tanto che in alcune curve era attraversato da rivoli d'acqua provenienti dal bosco come a primavera fa il disgelo, incute ancora più timore, soprattutto sotto un cielo ancora cupo, ma insegna
. Soprattutto che occorre escludere l'ECS (Costa mode) e passare al DTC (Gaiardo mode), al contrario non se ne esce, se non viaggiando come pensionati col cappello.
![]()
La guerra con l'ECS non comincia alla prima frenata, ma alla prima curva, dove prendo una imbarcata in inserimento, improvvisa, che apparentemente sembra una iniziale perdita di aderenza, subito recuperata appena iniziato a raddrizzare il volante, ma dalla dinamica che non torna rispetto alle mie aspettative.![]()
La pista è libera, pochi mi superano, mi sorprendo di trovare qualcuno più lento di me. Proseguo prudente, mi permetto di accelerare a fondo andando verso l'Aremberg, passo indenne la compressione, risalgo ed ecco che all'imbocco dell'Adenauer-Forst tocco la terra con la posteriore destra proprio mentre cambio direzione per entrare nella prima parte della chicane. Non saprei dire se si è intraversata per l'errore o per un calcolo della centralina, l'importante è che alla fine l'ho ripresa, oppure si è ripresa da sola. Poi farsi quella curva di traverso non ha prezzo...
![]()
Il bello arriva poco dopo, al Kallenhard, frenata in discesa con secca a destra. Come immaginavo quel tratto, che si incunea profondamente nel bosco, è ancora più bagnato, e si annuncia con un ruscello al Metzgelfeld. Ci sto prendendo la mano, nonostante qualche perplessità, le tecniche apprese al Mugello un mese fa vengono davvero buonissime e non arrivo pianissimo. Appena freno sento la vettura scivolare, do un altro colpetto secco e cerco di inserirmi quando all'improvviso la bambina si impunta e il posteriore scivola violentemente all'esterno; raddrizzo il volante ma ora è l'anteriore che scivola verso il rail, poi sento il cubo della macchina che si alza, come un cavallo imbizzarrito che scalcia.
Per un istante temo che la cazzata sia ormai concreta, non pensavo che le ascelle potessero pezzarsi così tanto in così poco tempo, tanto poco che non ho nemmeno il tempo di avere paura, ancora una volta senza capire bene come mi ritrovo con il muso nella giusta direzione e grip, poco ma buono, sulle quattro ruote.
Percorrendo tratto successivo, sequenza senza respiro che porta giù verso l'Ex-Mühle passando per la Schnitzel-Curve (proprio sotto la pista per pochi soldi ti ammazzano con le cotolette preparate da una Frau di almeno cento chili, una garanzia), comincio a sospettare che l'ECS ci stia mettendo del suo, anche troppo. Alla Ex-Mühle il sospetto diventa una certezza: non appena la salita si addolcisce e il peso comincia a ritornare all'avantreno la bambina non fa neppure in tempo a slittare che arriva un taglione di potenza dal TC che mi lascia inchiodato in mezzo alla pista ai trenta all'ora in terza.
![]()
Per fortuna in giro ci sono solo pochi pazzi, al contrario avrei rischiato di essere centrato da qualche Supereroe a bordo della sua Supercar, fra l'altro sul lato sinistro della pista, dove paga il tamponato.
Recito l'ennesimo salmo ai miei santi preferitie approfitto del lungo che porta al Bergwerk per escludere la maledetta elettronica e passare alla modalità DTC, assistita ma decisamente sportiva. Intanto al Kesselkhen si rallenta, cantiere aperto per riparazione guardrail, bozzato nella sessione privata del primo pomeriggio. Pur continuando sulla linea della prudenza riesco ad essere più veloce, sento la macchina quando scivola ma sono io che controllo la situazione, finalmente comanda il mio culo, come dicono i tecnici inglesi. Presto mi accorgo che sono in leggero ritardo di linea, devo ripensare il modo di sterzare, anticipando e muovendo il volante più lentamente per ridurre la perdita di grip trasversale che al contrario è secca in inserimento, facendo perdere fluidità alla guida. Tra mille considerazioni arriva la fine del primo giro del 2012. Ivan vorrebbe ripartire senza passare dal parcheggio, ma io ho bisogno di scaricare la tensione: "Mi brasco una paglia poi si riparte !"
Pochi minuti dopo siamo di nuovo dentro. La pista è ancora bagnata, lascio scivolare la bambina quando lo desidera, ma è tutto sotto controllo. Sempre attento ma la velocità e l'adrenalina salgono. Poco traffico e linea quasi sempre libera, si comincia a godere, pur in condizioni difficili. Subito dopo il Karrussel arriva una Golf GT davvero cattiva, che mi infila seguita da un ignobile barattolo che la segue come un'ombra...![]()
"Quello è pazzo" dico ad alta voce, raccogliendo proseliti tra i familiari, ma dentro di me capisco che ho decisamente margine e qualche curva dopo Patty comincia con i suoi "oh oh !?" che sono il tipico monosillabo da strizza che emette la mia mogliettina quando comincia a divertirsi.
Ed è cosi che il terzo giro, complice la pista diventata solo umida e con larghi tratti di linea ripuliti dallo sporco portato dal temporale, porta mio figlio piccolo ai limiti della sbroccata. Per fortuna quando chiede pietosamente di rallentare siamo a fine giro e intanto il sole al tramonto fa la sua comparsa dietro la cappa di nubi, lasciando sperare bene per il giorno a venire. Ormai è tardi, bisogna ripartire presto per terminare la serata consumando per intero il carnet di quattro giri. Con Cristian fuori gioco non posso che ripartire con Ivan, e stavolta i propositi sono bellicosi. Il giovane non vedeva l'ora di trovarsi sul sedile davanti. Infilo il casco anche io e si parte, cattivi. Davvero fantastico questo quarto giro, finalmente si vedono i 200 sul tachimetro, la linea è ormai quasi asciutta e il sole, pur se quasi azimutale, aiuta i vecchi a vederci meglio. Nel misto decisamente me la spasso, al punto che un paio di driver, vedendosi arrivare nello specchietto il profilo di una BMW nera che "fuoca come un drago"lasciano strada e io sul dritto fatico decisamente a raggiungerli
.
Dieci minuti sul Ring possono sembrare dieci secondi, non si vorrebbe mai smettere, ma ormai è tardi. Mi sarebbe piaciuto avere un altro paio di giri per ottimizzare l'uso del cambio, in modo di poter sfruttare al massimo la coppia, visto che la potenza non è proprio abbondante, ma va bene così. So che al Ring bisogna prendere quello che arriva, le aleatorietà sono le più varie.
E' l'alba, vado a svegliare i bambini, abbiamo davanti un lungo sabato con una Swift Sport 2+ nuova, cambio a sei marce e nuovo telaio, il cielo è coperto, ma mi fido del meteo dei Teutoni.
Eddie
Non vedo l'ora di leggere il racconto di oggi..

Bravo Eddie,come le racconti tu non ce n'e'!
Toglimi una curiosita':i 4 giri bisogna farli fuori in giornata?
Hanno tolto il mio taglio preferito:i 15 giri......
.....ero un aficionados di quel ticket 
Toglimi una curiosita':i 4 giri bisogna farli fuori in giornata?
Hanno tolto il mio taglio preferito:i 15 giri......
87 laps on the Nurburgring Nordschleife
Nuovo indirizzo sito su GT4
Auto in provaLast update 12mag2011
Nuovo indirizzo sito su GT4
Auto in provaLast update 12mag2011
- eddie irvine
- senior driver
E' solo sparito il forfait da 15 giri, sostituito da una offerta 9x8 che però è ad esaurimento, ogni giorno ce ne hanno un tot, poi ciccia. I quattro giri li volevo semplicemente fare io, non c'erano motivi diversi, la validità èè sempre annuale.
Domenica 5 agosto sarò ancora in pista, con un amico che di mestiere fa il pilota, ma non è mai stato lassù, mi ha dato conferma ieri.
Ci sarà da ridere, io che spiego la pista ad un professionista...
Domenica 5 agosto sarò ancora in pista, con un amico che di mestiere fa il pilota, ma non è mai stato lassù, mi ha dato conferma ieri.
Ci sarà da ridere, io che spiego la pista ad un professionista...
Ti sentirai tanto come il pilota che ti ha guidato al Mugello 
#10 Mirto Team Racing 2010\2011
#10 White Lightning RT 2011\2012

#10 White Lightning RT 2011\2012

bè vorrà dire che prima sarà Max a farsela sotto, e dopo toccherà a te (quando guiderà Max)

- eddie irvine
- senior driver
Con lui alla guida farò più olio con la stessa oliva... 
- eddie irvine
- senior driver
Nurburgring 2012 - Il diario di Eddie (5)
30 giugno 2012, sabato, ore 14.30
"Motorsport is dangerous"
Lo dicono gli inglesi. E' la regola, scritta, che tutti noi che scendiamo in pista con qualsiasi mezzo semovente ignoriamo ma conosciamo benissimo.
"Statale Paullese is most dangerous than motorsport"
Lo dice Marione. Si muore mentre si va a fare un lavoro che uccide, o mentre si torna dopo essere sopravvissuti alla giornata, talvolta perché in due si ha fretta, ma si va in direzione opposta in doppia fila.
La morte fa parte del vissuto di ognuno di noi, ma incontrarla in pista, vederla da lontano che attraversa il tracciato e si porta via un centauro, per me è stata una esperienza nuova, angosciante, contraddittoria.
Perchè quando si è in pista si è lì tutti per sfidare qualcosa o qualcuno dentro di noi, sappiamo dove siamo e cosa facciamo, e siamo contenti di farlo.
Parecchi anni fa un esperto pilota di Sidecar perse la moglie, suo passeggero da 35 anni, che sbattè la testa contro un marciapiede in prova sull'Isola di Man. Il giorno dopo cercò nel paddock un nuovo copilota per fare il Tourist Trophy con lui. Qualcuno non capì, e non fu tenero nei sui confronti, cosi dovette spiegare che sua moglie lo avrebbe onorato allo stesso modo se fosse accaduto il contrario, per questo si amavano.
Erano in tre, volavano come uccelli nel fondo della valle. Mi avevano superato tra il Bergwerk e il Karrussel, sul rettilineo in fondo al bosco. Erano tipi tosti, i deficienti standard di solito ti ostacolano all'inizio, poi una volta superati non li vedi più, anche se sul dritto vanno come bestie poi nel misto con 4 ruote te li magni vivi.
Sono uscito dal Karrussel forte, non ho visto liquidi in pista ma subito ho messo le luci di emergenza appena colta la luce di una retro, una macchina si muoveva trasversalmente rientrando sul tracciato per accostare appena oltre la velocissima piega a sinistra prima di entrare nella esse dell'Hohe Acht.
Arrivato in zona detriti e liquidi erano cosparsi sull'asfalto, e due auto erano ferme a sinistra, insieme ad una moto, la prima vettura sicuramente danneggiata. Potevano essere passati venti secondi dal botto, forse meno.
Un biker anziano con una discreta pancia barcollava con le mani sul casco, ma era illeso, probabilmente era solo scivolato e la sua moto era fuori pista accanto a chi oggi ha perso la sfida.
Il terzo biker, che l'aveva scampata, è corso verso il ferito, cercando di portare soccorso, si è subito tolto il casco ed ha cominciato ad urlare disperato nel cellulare, così come due commissari. La disperazione era evidente, lo sfortunato era immobile, mi sembrava quasi che gli si fosse strappata la tuta di dosso, perlomeno sulle gambe.
Fermo ed impotente, senza sapere cosa fare, avrei voluto essere un medico in quel momento, invece ero solo in mezzo alla pista fermo con un ragazzino di dieci anni seduto a fianco. Ero con Cristian, che per fortuna non si è reso conto di molto, anche se a domanda ho dovuto dire la verità, soprattutto dopo aver visto la moto distrutta, che non lasciava speranza.
A qualcuno si rompe un manicotto, pieghi a sinistra col gas aperto, trovi il famigerato Olspur, game over.
Ieri ero sulla pista bagnata lucida con auto nuova e famiglia a bordo, a lottare prima con l'ESP, poi con me stesso. Sono scemo, pazzo furioso, mia moglie e i miei figli pure. Ho tremato di paura fino al momento di entrare in pista, poi sempre duro anche quando ho perso la BMW in frenata al Kallenhard. E' sempre così.
Quest'anno abbiamo portato i caschi per i bambini, poi con la Swift, biposto, casco anche per me, mi ha fatto stare meglio, da serenità, prima che oggettiva sicurezza. Averlo indossato, fermo sulla salita dell'Hohe Acht, ha dato il suo contributo.
Dopo aver ingurgitato di grasso gusto un untuoso strakankerburger ho fatto finta di non pensarci, mi sono cinicamente incazzato per la chiusura della pista almeno fino alle quattro, per i giri persi.
Poco fa, mentre guardavo il soffitto della mia stanza, bianchissima affrescatura di un mastro imbianchino di Adenau, una parte di me voleva andarsene, fuggire dall'immagine della pianta di quei piedi immobili.
Poco fa.
Guardo l'orologio. E' quasi ora. Prendiamo il sidecar e andiamo su per la strada di Dottingen.
Eddie
- eddie irvine
- senior driver
Giusto per alleviare la tensione della lettura:
La migliore vista quest'anno....
► Mostra testo
La migliore vista quest'anno....

e approfitto del lungo che porta al Bergwerk per escludere la maledetta elettronica e passare alla modalità DTC, assistita ma decisamente sportiva. Intanto al Kesselkhen si rallenta, cantiere aperto per riparazione guardrail, bozzato nella sessione privata del primo pomeriggio. Pur continuando sulla linea della prudenza riesco ad essere più veloce, sento la macchina quando scivola ma sono io che controllo la situazione, finalmente comanda il mio culo, come dicono i tecnici inglesi. Presto mi accorgo che sono in leggero ritardo di linea, devo ripensare il modo di sterzare, anticipando e muovendo il volante più lentamente per ridurre la perdita di grip trasversale che al contrario è secca in inserimento, facendo perdere fluidità alla guida. Tra mille considerazioni arriva la fine del primo giro del 2012. Ivan vorrebbe ripartire senza passare dal parcheggio, ma io ho bisogno di scaricare la tensione: "Mi brasco una paglia poi si riparte !"