Tanto per cambiare muovo un po' di critiche al gioco
Il fattore danni
Una delle più grandi pecche della serie GT.
Non sto parlando solo di danni estetici che per lo meno sono stati introdotti in GT5 ma di danni meccanici.
Come sappiamo in GT5 sono presenti i danni meccanici si può dire generali.
Per generali intendo che il gioco ti dice che hai danneggiato qualcosa ma non si sa cosa di preciso.
Qualcuno mi ha fatto tornare in mente Grand Prix.
Io giocavo quasi più di 15 anni fa a GP2 e li erano già presenti i danni molto ben distinti.
Si potevano avere guasti al sistema idraulico, danni alle sospensioni, forature, rotture al motore, perdite d'olio ecc.
Qui in GT5 giusto una misera distinzione tra danni al reparto ruote e danni generali al resto dell'auto (motore??).
Io dico, non costava molto fare un sistema di danni simile a GP2.
Bisognava secondo me fare più gradi di danno:
1) Niente danni
2) Danni lievi (che si riparano con il tempo)
3) Danni semi-realistici (quelli che adesso sono realistici)
4) Danni realistici (quelli che più o meno ho descritto)
Con la 4a opzione si ha anche la possibilità di subire un ritiro dalla gara. Nel caso in cui il danno dovesse essere grave da non poter essere riparato.
Perchè diciamocelo, i ritiri sono parte integrante delle corse.
bandiere
Assenza totale del sistema di bandiere presente nelle corse.
Diciamo che anche le bandiere sono strettamente legate ai danni.
Se ci fossero le perdite d'olio (bandiere gialle a strisce arancio), incidenti o macchine ferme in pista per rotture varie (gialle), doppiaggi (blu).
Poi beh in caso di incidenti gravi e macchine bloccate in mezzo alla pista Safety Car con conseguente bandiera (verde) alla ripartenza.
Ecco secondo me queste mancanze rendono un bel po' meno REAL il gioco.
Non mi sembra di chiedere la luna, in molti giochi queste cose sono presenti da anni come ho detto.
Scusate il papiro