GTR2 - STILE DI GUIDA E SETUP

odore di gomme e benzina bruciata

Moderatore: eddie irvine

vick_nait
senior driver

Re: GTR2: istruzioni di base

Messaggio da vick_nait »

ragazzi..non è questione prettamente di che velocita fai una determinata curva, ma anche e sopratutto a come ci sei arrivato a quella curva.se ci arrivi frenando per tempo magari la fai anche a 70 Km orari..ma se ci arrivi gia impiccato dalla frenata,non e che scivola perche sei troppo veloce in curva, ma scivola prima per averla indotta a sterzare per forsa perche stai arrivando un po lungo.vi ripeto il consiglio..guardate nell'approssimarsi della curva quando cominciano le gommature delle frenate a terra.quello è il parametro di dove fare la frenata.voi che siete all'inizio, frenate un po prima che cominci la gommatura a terra chiaro delle frenate..io freno appena cominciano..chi è piu pratico di me frena 5 metri dopo...e anche di piu nelle stacacte forti.se guardate monza come esempio, il rettilineo finale io freno almeno 10 metri prima della gommatura..se freno dopo l'aderenza comincia a mancare perche butto dentro l'auto di brutto.
la sterzata deve avere una sua progressivita..se giri di scatto o troppo in fretta,l'auto parte un po e piu sei veloce e piu parte.secondo me sembra che parte l'anteriore solo perche tu senti alleggerire il volante..ma parte tutta l'auto.guardatevi i replay..se non avete impostato la funzione per registrarli, fatelo.vi accorgete vedendoli che errore avete fatto..se di bloccaggio o di velocita alta e dove avete frenato.
so che il primo impulso è tirar le frenate..non fatelo..serve a nulla..piu tirate le staccate e piu il tempo sale.approcciatevi per capire piu che cercare prestazioni che avete in mente di poter fare, ma per ora non proprio possibili da realizzare. :wink:
edit..dimenticavo, quello è un sottosterzo indotto dalla guida e non naturale..
Immagine
Immagine
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

vick_nait ha scritto:ragazzi..non è questione prettamente di che velocita fai una determinata curva, ma anche e sopratutto a come ci sei arrivato a quella curva.se ci arrivi frenando per tempo magari la fai anche a 70 Km orari..ma se ci arrivi gia impiccato dalla frenata,non e che scivola perche sei troppo veloce in curva, ma scivola prima per averla indotta a sterzare per forsa perche stai arrivando un po lungo.vi ripeto il consiglio..guardate nell'approssimarsi della curva quando cominciano le gommature delle frenate a terra.quello è il parametro di dove fare la frenata.voi che siete all'inizio, frenate un po prima che cominci la gommatura a terra chiaro delle frenate..io freno appena cominciano..chi è piu pratico di me frena 5 metri dopo...e anche di piu nelle stacacte forti.se guardate monza come esempio, il rettilineo finale io freno almeno 10 metri prima della gommatura..se freno dopo l'aderenza comincia a mancare perche butto dentro l'auto di brutto.
la sterzata deve avere una sua progressivita..se giri di scatto o troppo in fretta,l'auto parte un po e piu sei veloce e piu parte.secondo me sembra che parte l'anteriore solo perche tu senti alleggerire il volante..ma parte tutta l'auto.guardatevi i replay..se non avete impostato la funzione per registrarli, fatelo.vi accorgete vedendoli che errore avete fatto..se di bloccaggio o di velocita alta e dove avete frenato.
so che il primo impulso è tirar le frenate..non fatelo..serve a nulla..piu tirate le staccate e piu il tempo sale.approcciatevi per capire piu che cercare prestazioni che avete in mente di poter fare, ma per ora non proprio possibili da realizzare. :wink:
edit..dimenticavo, quello è un sottosterzo indotto dalla guida e non naturale..
beccate il brecciolino in curva a bassa velocita e avete lo stesso identico effetto..l'auto non sottosterza..scivola per il brecciolino.in gara o in prova, scivola allo stesso modo per troppa velocita.
Immagine
Immagine
tidustm
Top Member

Messaggio da tidustm »

la prova che ho fatto io è "affronto la curva come se la stessi facendo piano piano con la mia macchinetta" :lol1:
non ho tirato staccate o fatto cose strane, mi son messo a 50km/h, giro normalmente e il volante se ne và.
alla fine è inutile anche discuterne e mi interessa poco, si sta parlando sempre di un giochino.

sulle frenate cmq dipende tantissimo dal setting... mi sono trovato dal poter frenare 5 metri dopo la gommatura e fare la curva tranquillamente al dover frenare 10 metri prima della gommatura per non andare lungo
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

They can’t tell me who to be
‘Cause I’m not what they see
luigi9174
Top Member

Messaggio da luigi9174 »

Lascia stare le gomme standard sulle stradali,prendi gt5 prendi una 458 o una f40 originale monta sportive dure togli abs e ti schianti a ognincurva in frenata,e le piroette in accelerazione si sprecano. :leggi:

Poi se parliamo di supporto e senzazioni al volante mille volte gtr2 ma la colpa non e mica della fisica,ma di un ffb scritto con i piedi in gt rispetto a gtr2
Ultima modifica effettuata da luigi9174 14 anni fa, modificato 1 volta in totale.
GT5/6,RF,AC,GTR.evo,SCC,tutto il resto non convince
Immagine Audi R.B tournament :primo:
1 Ban
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

tidust, mi fai una prova se hai tempo e voglia?
fermo ai box, fai "guida" ma rimani fermo ai box e gira il volante.cerca di vedere rispetto al volante vero come gira quello del gioco, cioè se gira molto di + o di meno...tu hai un dfgt giusto?
tidustm
Top Member

Messaggio da tidustm »

non ho fatto la prova ma quando gioco gira come quello nello schermo, se c'è della differenza è minima

luigi9174 ha scritto:Lascia stare le gomme standard sulle stradali,prendi gt5 prendi una 458 o una f40 originale monta sportive dure togli abs e ti schianti a ognincurva in frenata,e le piroette in accelerazione si sprecano. :leggi:
però su gtr2 posso volare mezzo minuto dopo ogni contatto :lol1:
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

They can’t tell me who to be
‘Cause I’m not what they see
eddie irvine
senior driver

Re: GTR2 - STILE DI GUIDA E SETUP

Messaggio da eddie irvine »

Ok, tutto in ordine.

Torniamo un momento al volante. Leggete bene il capitolo del volante, è determinante.

Per ottenere i risultati migliori occorre demoltiplicare al massimo la sterzata, quindi volante meno diretto che si può.

Un riferimento può essere il volante a monitor: il nostro Logitech se gira in sincrono o poco più "lento" di quello a monitor cominciamo ad esserci, con in numeri indicati nel tutorial ci dovremmo essere.

Nella prima pagina del setup c'è il parametro blocco sterzo, indicato in gradi. Come scritto nel topic delle istruzioni questo valore può essere differente a parità di effetto. Vediamo le terne Profiler-sensibilità-steerlock:

1: 300° - 2: 30-50% - 3: <10° (lo fanno in pochissimi, in generale non rende, salvo monoposto)
1: 400° - 2: 50-75% - 3: 10-15 (buona parte degli utenti)
1: 700° - 2: 50-75% - 3: 15-20 (parte degli utenti)
1: 900° - 2: 50-100% - 3: >20 (parte degli utenti)

Poi dipende dal mod e dai gusti, esistono piloti fortissimi che guidano anche con le configurazioni più estreme, col tempo si impara ad ottimizzare. Personalmente io opero cosi:

1: 400° - 2: 75% - 3: 8° (buono per la maggior parte delle GT moderne)
1: 760° - 2: 75% - 3: 18° (buono per i cancelli anni 60-70 in Power & Glory)

Ad esempio ieri sera si stava giocando in un gruppetto con setup base e gomme morbide. Ho dimenticato lo steerlock a 15° e sono impazzito. Ogni piccolo movimento del volante portava ad un rapido movimento delle ruote, col risultato di avere una auto sottosterzante in inserimento, particolarmente nelle staccate violente, e da brivido in accelerazione, dove con niente ci si trova a ruote fuori asse e riuscire a non girarsi è una impresa.

E vi assicuro che per la mia piccola esperienza al Ring l'effetto è ben riprodotto: come nella realtà raddrizzando il volante entro il limite dello slip angle si ritrova direzionalità, magari inducendola rilasciando leggermente per trasferire carico all'anteriore, ma se si esagera si rischia il sovrasterzo:

[youtube]h2VQyGzbgpw[/youtube]

Al minuto 11 un chiaro esempio, ma è un video che ben mostra quanto voglio dire.
Don't brake in that point !!!

Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport

....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
Pino-r
Top Member

Messaggio da Pino-r »

e' verissimo bisogna trovare il giusto compromesso che trasmette piu' sicurezza ,io ad esempio con 400/450° non mi ci trovavo bene, nemmeno con rfactor o netkar, sterzo troppo nervoso per me :confuso: ho provato e riprovato ma niente da fare :ko: credo che particolare importanza abbia il fatto che ci sono profonde differenze tra un dfp e un g27 ,probabilmente col g27 mi ci troverei chissa' :mmm: ho impostato il dfp cosi':
dal profiler logitech:
900 gradi rotazione

menu' controlli volante GTR2 :
precisione sterzo 100%
acceleratore e freno 80%(volendo anche 90)
deadzone tutte a 0%
sterzo secondo velocita' 0%( aumentando questo valore nei curvoni avevo un fastidioso e deciso sottosterzo magari in alcuni casi potrebbe tornare utile ma non mi ci trovavo assolutamente :confuso: )
il force feedback e' soggettivo, io per mie esigenze lo tengo molto basso.

poi dal setup delle auto di norma lo steer block dai 16 in su a seconda delle auto (ma di solito 16.5) .
cosi' ho trovato un buon feeling col volante decisamente migliore nella maggior parte delle auto ,poi ovviamente sono parametri indicativi che ognuno deve "sentire" suoi facendo test e prove :car:
Per aspera ad astra.
SamX
Amministratore

Messaggio da SamX »

Per Power&Glory invece consiglio altamente queste impostazioni:

1: 720° o 900° - 2: 50-75% - 3: 25°-30° mai sotto il 20 (buono per i bolidi anni 60-70 in Power & Glory)
ImmagineImmagine
cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
cice
Top Member

Messaggio da cice »

Ragazzi sto giocando anche io a gtr2 da pochissimi giorni, ff veramente scritto giusto, non come quello di gt5, per i setup sto gia smanettando, ma lavorando su auto da corsa non e difficile, ho provato il gt3, setup di base con un anteriore a pressione 200kpa ahahah gia modificato e tirato via quel sotto che aveva...
Se vogliamo dirla tutta non e cosi invidiabile a gt5,se scrivessero meglio l'ff, simulazione forze laterali ecc saremo li....nei prossimi giorni provero ancora, faro qualche garetta online per "capire" di piu, non mi ha preso piu di tanto, non so il motivo, vi faro sapere :)
Rispondi

Torna a “GTR2 GENERALE”