Gran Turismo 5:notizie e rumors

Tutto quello che sapete su GT5: News, Rumor, Info
gianky_2006
Top Member

Re: Gran Turismo 5:notizie e rumors

Messaggio da gianky_2006 »

Tetsuya ha scritto:
alexnippo ha scritto:Beh Rossifumi spero anch'io sia così, e visto che il fanboysmo, anche per questioni anagrafiche ormai non ci riguarda più, se il gioco strabilierà correrò di corsa a prenderlo, insieme alla ps3
Ah, si scoprono gli altarini eh? Già pronto ad abbandonare gli amici all'inseguimento del luccichio di qualche paiette? Ma bravo. :mas

Comunque sto seguendo un po' gli sviluppi di GT5, e per adesso l'unica cosa che si può dire con certezza è che la grafica è sbalorditiva. I modelli delle auto sono semplicemente perfetti ed il fumo delle sgommate sembra vero.
Tutto favolosamente bello, almeno fino a quando le macchine non si danneggiano... seriamente ragazzi, nessun materiale esistente al mondo (tranne forse la plastilina...) si deforma come si deformano le carrozzerie nei video e nelle foto che avete postato. Quella poi è plastica, fibra di vetro, carbonio... tutta roba che se flette troppo si spezza, non si deforma!
Questo è quello che dovrebbe succedere:
Immagine
Dovete ammettere che si vedevano danni esteticamente più credibili in TOCA 2 per PSX, e a confronto di quello che vedo su GT5, persino i cocci approssimativi di FM3 fanno la figura dell'iper realismo. :confuso:

Ho visto anche dei video relativi al gameplay, e a parte la fisica che non sembra proprio convincente al 100% (ma è solo una impressione, per saperlo bisogna provare il gioco), ho constatato che la IA sembra la stessa di GT4/3/2/1... c'era un tipo in testacoda sulla Nordschleife con una Castrol Supra, e gli avversari (otto e solo otto, non ho ancora visto nessun video con 16 avversari) CPU gli andavano addosso senza neanche frenare, proprio come ai vecchi tempi.
Non mi sembrano premesse esaltanti francamente. Leggo ovunque la frase "si ma è solo una demo"... ok, va bene, ma i Polyphony hanno un po' rotto con le loro demo. È dal 2005 che vanno avanti a demo.
Quando è stato presentato FM3, la demo aveva già tutte le caratteristiche del gioco finito, a parte che si correva su una sola pista scegliendo tra una manciata di auto. Non è che si correva con 4 avversari e con i danni disattivati "perchè era una demo"...
GT5 per adesso si presenta indubbiamente come un gioco ottimo, dall'aspetto sontuoso e come al solito ricchissimo di licenze, ma occhio a idolatrarlo. Perchè mi riesce sinceramente difficile credere che – sul notoriamente poco stabile PSN – possano girare a 60fps costanti 16 macchine, con i danni attivati, una fisica simulativa e quella grafica.
Pensateci bene... la PS3 sarà potente finchè volete, ma di roba da calcolare (e da passare fluidamente sui server) ce n'è tantina. Vi hanno già preso in giro raccontandovi che ci sarebbe stato il meteo variabile, e invece dovete "accontentarvi" di un passaggio giorno/notte su una sola pista e con al massimo due auto in gioco.
Ne ho lette di cotte e di crude da parte dei fanboys, che su "Flopza 3" ne sparano di ogni senza magari nemmeno averlo mai provato, e basandosi solo su quello che di GT5 vedono nei video di youtube.
È vero, Forza non ha una grafica sbalorditiva, non può vantare 1000 auto (500 delle quali saranno Skyline :lol1: ;) ) o tutte le licenze che hanno i Polyphony... però FM3 calcola la fisica dell'auto a 360fps, vale a dire che ogni 2,7 millesimi di secondo la CPU calcola aderenza delle ruote, giri motore, aerodinamica e via discorrendo.
Chiedetevi cosa conta in un gioco, chiedetevi se un videogioco lo guardate o se lo giocate.
Io auguro a tutti voi – sinceramente – che GT5 sia valso l'attesa: perchè dopo 6 anni di lavorazione il minimo che dovete pretendere da GT5 è che sia la cosa più sbalorditiva della storia dell'uomo (dopo l'invenzione della gnocca), e che sia talmente incredibile da giustificare l'acquisto di una console da 300 euri. Se fosse anche solo una virgola meno di questo, io mi sentirei tradito.
tetsuya ..........

io spesso mi affido molto ai consigli e al parere degli altri per ciò che riguarda il mondo videoludico in quanto non sono un grande esperto ....
ma ....consentimi ....
per quanto riguarda le simulazioni di guida non prenderei mai in considerazione quello che tu scrivi ..... specialmente se sono giochi che mettono a confronto (purtroppo) le 2 console ....sei troppo di parte ..... troppo dalla parte della consolle yankee e FM3 .....

ovviamente senza rancore .... :wink:
Immagine
id psn: gianky2006_gtexd
Pivot
senior driver

Messaggio da Pivot »

Sinceramente non capisco come si sia andati nell argomento FM3 visto che si dovrebbero dare notizie o rumors su GT5 :lol1:
Comunque mi sembra un pò la guerra del qualunquismo dei poveri: si usano sempre le solite argomentazioni( le 5000 skyline per GT5,le macchinine di plastica di FM3 e quant altro...)...ma alla fine..se voglio il salto di qualità,avere il necessario senza fronzoli...non passo da GT5 a FM3 o viceversa...mi faccio un buon pc e vado coi migliori sim disponibili...
Questi hanno tutto il necessario,e se si lascia da parte il discorso grafica,sono ancora anni luce avanti ai console games...
Tetsuya
scuola guida

Messaggio da Tetsuya »

gianky_2006 ha scritto:per quanto riguarda le simulazioni di guida non prenderei mai in considerazione quello che tu scrivi ..... specialmente se sono giochi che mettono a confronto (purtroppo) le 2 console ....sei troppo di parte ..... troppo dalla parte della consolle yankee e FM3 .....
Io di parte? Ho giocato a GT4 fino a un anno e mezzo fa, possiedo tutti i GT usciti fino al 4° e sono stato un GT maniaco della prima ora, dall'ormai lontano 1998. Consentimi di dire che so di cosa parlo. ^_^
E comunque, posso anche essere di parte... ma tutti lo siamo, tutti tendiamo a portare acqua al nostro mulino. Non mi sento comunque sullo stesso livello di chi è davvero di parte, come quelli che giudicano i giochi solo dalla grafica.
Mi limito a constatare che molti possessori – o aspiranti possessori – di PS3 tendono ad idolatrare Gran Turismo 5 senza nemmeno aspettare di averlo toccato con mano. Io questo atteggiamento nei confronti di FM3 – da chi giocava a FM2 – non l'ho visto. E mi limito anche a constatare – visto che gioco a Forza 2 e 3 da oltre un anno – che senza la sana concorrenza americana Gran Turismo 5 non sarebbe com'è (o come si dice che sia).
Detto questo, ribadisco che l'ammirazione e il rispetto per il titolo giapponese non sono in discussione: sia per la qualità intrinseca sia per l'accennato affetto che ancora mi lega alla saga Polyphony.
Mi spiace solo vedere che purtroppo molti giocatori di Gran Turismo non ne riconoscono i difetti come invece molti giocatori di Forza sanno fare con il "loro" titolo... non so, forse i giocatori di Forza riescono ad essere più "zen" perchè quasi tutti sono nati – videoludicamente parlando – proprio con GT, quindi conoscono entrambi i titoli e sanno riconoscere i difetti sia della "propria parrocchia" che di quella altrui.
Perchè – giusto per tornare in tema – spero che nessuno di voi venga a raccontarmi che la resa estetica dei danni di cui si parlava sia credibile, o che siete contenti di sapere che alcune auto in GT5 avranno danni esteticamente limitati, o che il meteo variabile ci sarà su una sola pista, o che probabilmente le 16 auto in gara saranno disponibili solo in determinate condizioni, ecc.
Io porto la mia testimonianza di giudice esterno, perchè considera questo: se io sono di parte, probabilmente lo siete anche tutti voi che bramate GT5. :)
eddie irvine
senior driver

Messaggio da eddie irvine »

Infatti io mi sono abbonato a iRacing. 8)

Costicchia ma è quanto di meglio abbia mai provato. Manca ancora qualche pezzo, ma è veramente bello.
E' solo on line, la filosofia è quella di simulare la carriera di un vero pilota yankee, con due differenti percorsi, road e oval.
Per ora offre solo 20 auto, tutte da corsa, dalla Pontiac Solstice alla Dallara F.Indy, e ben 40 piste complete di varianti.
Tutto a pagamento, ovviamente. Però con gli 80 neuri si fa parecchio tra primo abbonamento e qualche auto e pista in più, abbastanza per giocare un anno.
Grafica super, accuratezza nella riproduzione fisica delle piste, G27 apoteotico, ogni ora parte una gara con decine di driver, divisi in server da 12 a xx driver secondo la categoria della competizione.
E quando è disponibile un update si aggiorna da solo.

Onestamente le possibilità che possa fare un ulteriore investimento in PS3+GT5 è praticamente azzerata.
Don't brake in that point !!!

Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport

....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
Pino-r
Top Member

Messaggio da Pino-r »

Pivot ha scritto:.se voglio il salto di qualità,avere il necessario senza fronzoli...non passo da GT5 a FM3 o viceversa...mi faccio un buon pc e vado coi migliori sim disponibili...
Questi hanno tutto il necessario,e se si lascia da parte il discorso grafica,sono ancora anni luce avanti ai console games...
quoto Pivot ma non sono d'accordo al 100% (scusami.)sul discorso grafica pc :mrgreen: ,nel senso che come riproduzione dei modelli delle auto ci sono giochi tipo GT legends su pc ,per citarne uno vecchio...,che poco hanno da invidiare ai moderni GT5 e Forza 3 se non solo per la evidente differenza di texture e giochi cromatici di luce/riflessi magari ,ma come modelli 3d sono semplicemente identici alle controparti reali in tutto e molto molto ben fatti.

poi:

Immagine
credo che a volte bisognerebbe vedere le cose da piu' prospettive perche' basta "spostarsi" di quel poco per vedere meglio con occhio sempre critico beninteso,in fondo il bello e' anche confrontare le proprie idee :wink: .
ora.. se io affianco le 2 foto come ho fatto, non mi sembra che sti danni siano cosi' mal fatti anzi rendono piuttosto bene e' atrettanto vero che in alcuni casi vanno forse rivisti certo.....ma sono altrettanto convinto che mai vedremo danni identici ai reali al 100% su nessun racing game,rimane cmq un bel passo avanti secondo me dal nulla ...a questo.

certo e' che vedendo le immagini della 458 accartociata del video postato da me prima ad esempio,e' vero che probabilmente non rispecchiano in pieno la realta' ed e' giusto farlo notare.

io credo che come gia' detto sarebbe bene aspettare di avere il gioco in mano e poi esprimersi anche spietatamente ,(come posso dire faro' io indipendentemente dalla passione verso GT o no se ci sara' da spalargli contro non esitero' a farlo ,giusto perche' essendo un fan( non boy...) della serie pretendo che mi diano tutto cio' che hanno finora promesso )specialmente per la fisica, le auto, il meteo e tutto cio' di cui ancora non si sa nel nulla ,e che c'e' solo nelle nostre discussioni :mrgreen: , poi si potranno fare eventuali paragoni,al momento pero' accontentiamoci di quel poco che c'e',non condivido cmq l'atteggiamento dei PD in merito sia chiaro...ma questo lo ripetiamo da un pezzo... :roll: :lol1: :lol:

rimango tuttavia ottimista ,solo sull'online ho anche io qualche dubbio e spero che si inventino qualcosa per avere un gioco stabile e affidabile.....in fondo anche con gt5p spesso mi son trovato con 12/ 14 auto in pista senza nessun lag o che quindi credo sia una cosa fattibile ,spero... :P :lol1:
Per aspera ad astra.
Pivot
senior driver

Messaggio da Pivot »

Tetsuya ha scritto: Non mi sento comunque sullo stesso livello di chi è davvero di parte, come quelli che giudicano i giochi solo dalla grafica.
Mi limito a constatare che molti possessori – o aspiranti possessori – di PS3 tendono ad idolatrare Gran Turismo 5 senza nemmeno aspettare di averlo toccato con mano.
Non è il nostro caso...o almeno la maggior parte di noi che giochiamo online e ci sentiamo spesso in TS potendone parlare dal vivo,abbiamo ben presente che la grafica non è tutto...siamo contenti che sia ottima,come nel prologue del resto,ma abbiamo constatato sulla nostra pelle che per divertirsi online ci vuole di più...inoltre spesso in questo topic abbiamo espresso le nostre molte perplessità su tanti aspetti del gioco...
Tetsuya ha scritto:Mi spiace solo vedere che purtroppo molti giocatori di Gran Turismo non ne riconoscono i difetti come invece molti giocatori di Forza sanno fare con il "loro" titolo... non so, forse i giocatori di Forza riescono ad essere più "zen" perchè quasi tutti sono nati – videoludicamente parlando – proprio con GT, quindi conoscono entrambi i titoli e sanno riconoscere i difetti sia della "propria parrocchia" che di quella altrui.
...o forse non riescono a capire che magari molti riescono ad amare la serie GT sopportandone i difetti...proprio come loro amano FM3 che scusa,ma proprio esente da difetti non mi pare...

Sul discorso lag: quoto pino,la situazione è migliorata molto da quel punto di vista rispetto all'inizio...sono molto più rari gli episodi di lag...da questo punto di vista sono ottimista...
alexnippo
patente B

Messaggio da alexnippo »

Ragazzi credo che se nel topic notizie e rumors si discuta appunto di questo, magari rapportando alla concorrenza già in giro non si commetta alcuna turpitudine, ma anzi si crea un metro di raffronto utilissimo, senza farsi abbindolare dalle roboanti dichiarazioni PD riguardo l'inarrivabilità del loro titolo(che se è vero come è vero che esistono giochi pc non una ma quattro spanne superiori sul piano simulativo non possono che essere campate per aria a questo punto)....

....dichiarazioni che, anche grazie alle false allusioni di cui parlavamo, hanno convinto molti appassionati a non prendere in considerazione un gioco come fm3, invece perfettamente all'altezza(basta leggere le recensioni in giro), e con un comparto online molto ma molto funzionale, che consente serate tra amici da impacco ai bulbi oculari....

....e il fatto che GT abbia avuto tutto questo ritardo, con il lavoro fatto sul prologue quasi completamente cestinato, deriva proprio da FM3 e dalla sua indubbia qualità..(e non si pensi che il fatto che girino su console diverse significhi qualcosa, il "nemico" di gt5 e della sony sono la Microsoft e fm3, non certo i giochetti tipo grid e compagnia che girano su ps3 e anche su xbox)...
Tetsuya
scuola guida

Messaggio da Tetsuya »

Pino-r ha scritto:Immagine
credo che a volte bisognerebbe vedere le cose da piu' prospettive perche' basta "spostarsi" di quel poco per vedere meglio con occhio sempre critico beninteso,in fondo il bello e' anche confrontare le proprie idee
Qui il raffronto è ottimo, ma vedi bene che il paraurti reale comunque si è spezzato, non deformato.
Comunque forse son stato frainteso, perchè la mia intenzione era sottolineare come i Poly a volte tendano a fare un po' i gradassi, ma alla fine i risultati che ottengono sono comunque una media tra quello che vorrebbero fare e quello che possono fare. Ovvio che rimane un passo avanti comunque rispetto ad auto indistruttibili, ma per gente (mi riferisco ai programmatori) che fino all'altro ieri diceva "i danni in GT non ci sono perchè non potremmo farli realistici"... non so, mi stona. Su un altro video ho anche visto il paraurti di una Ferrari Enzo deformarsi (cosa che non dovrebbe fare) e compenetrare i poligoni del cofano, per altro intatto.
Insomma, per fare l'esempio pratico di quello che intendo: Dan Greenwalt (papà di Forza, per chi non lo sapesse) ha sempre dichiarato la sua ammirazione per GT e che continua a considerarlo un esempio; il buon Yamaguchi invece ha sempre tenuto un atteggiamento da puzza sotto il naso per la sua concorrenza, arrivando anche a dichiarare "Forza non è quello che io considero un simulatore". Se il giapponese scendesse un po' da quel piedistallo che la Sony gli ha costruito negli ultimi sei anni a suon di carriole di soldi, se si credesse meno onnipotente, forse starebbe un po' più simpatico al mondo...
Pino-r ha scritto:rimango tuttavia ottimista ,solo sull'online ho anche io qualche dubbio e spero che si inventino qualcosa per avere un gioco stabile e affidabile.....in fondo anche con gt5p spesso mi son trovato con 12/ 14 auto in pista senza nessun lag o che quindi credo sia una cosa fattibile ,spero... :P :lol1:
Lo spero davvero per voi, è una cosa che vorremmo anche su Forza. Scoprire che in FM2 le auto in pista erano 8, e 8 sono rimaste, ci ha deluso non poco.
Pivot ha scritto:...o forse non riescono a capire che magari molti riescono ad amare la serie GT sopportandone i difetti...proprio come loro amano FM3 che scusa,ma proprio esente da difetti non mi pare..
Se mi stai "accusando" di essere qui a dire che Forza è perfetto e GT è una minchiata, mi sa che non ci siamo capiti. ^_^
Se vuoi ti faccio l'elenco dei difetti di FM3. ;)

Come dice Alex, GT5 si giova sicuramente dell'esperienza che i Poly hanno potuto trarre da FM3 (è diventato famoso tra i giocatori di Forza l'anneddoto riguardante la comitiva nipponica polifonica accampata per lungo tempo allo stand di FM3 in una fiera l'inverno scorso...). Io mi auguro che FM4, che dovrebbe uscire per la fine dell'anno prossimo.
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

mi sto quasi volutamente astenendo dal fare commenti..considerazioni e altro su questo gioco che sembra stia per uscire.contornato da tante immagini e video in anteprima di cosa esattamente non si sa..e sopratutto..prese da dove..?c'e qualcuno che ha tra le mani il gioco definitivo?..non credo..e a parte quelle che possono essere dichiarazioni o anteprime di qualche altra ennesima demo,altro non abbiamo.
i danni?..ma che me frega se siano fatti esattamente come accadrebbe nella relta..gia me rompe le pelotas che ci siano..per me era piu che sufficiente che l'auto avesse di conseguenza a un urto un comportamento ben diverso dato proprio dall'urto stesso.
voglio proprio vedere quanti di voi, a parte i primi giorni della novita e anche della curiosita di vedere la nostra auto spappolata appositamente su tutti i muri di una qualsiasi pista,cosa ha riportato..ecc..poi successivamente metteranno l'inquadratura per vederli.abbiamo fatto una guerra su un qualcosa che andra presto in un dimenticatoio.
inoltre.il danno visibile alla meno peggio,dovrebbe essere indicativo di una botta data..riproducendone vagamente le caratteristiche..e non che sia esattamente come accadrebbe nella realta..
frega na sega..ES;che il paraurti della macchina XY non si sarebbe dovuto piegare(come invece si vede) ma solo rompere perche fatto con il materiale XXX che essendo talmente rigido non si piegherebbe mai.
ci stiamo o ci stanno appannando la vista per distoglierci da quello che è veramente importante...e cioè..un gioco fatto come comanda..magari fragicamente meno perfetto..ma che sia un gioco che rappresenti davvero un passo avanti per il mondo console..che sia variegato nelle possibilita e che non si limiti alla sola apparenza.
detto questo,visto che a differenza di Eddie la PS3 ce l'ho gia..anzi 2,ho deciso che mi prendero il gioco appena un pelo piu di quello che è la base di vendita..e gli eurini risparmiati per il paraocchi dei cavalli ,li tengo nel cassetto o addirittura me li anticipo per provare IRacing ..hai visto mai che che scopro un mondo nuovo...!!
per il resto..ragazzi..è ovvio che ognuno tira in modo piu o meno evidente per cio che piu gli piace..ne avra anche ben motivo..poi si puo essere in questo piu o meno obiettivi..ma dipende da ognuno di noi..e il fatto di dire..tu la pensi cosi..perche qui..e perche là..uno rivolto all'altro non cambia le cose..quello che c'e di fatto è che sono sicuramente degli aottimi giochi ognuno esattamente per cio che è stato creato... :wink:
vick
Immagine
Immagine
Tetsuya
scuola guida

Messaggio da Tetsuya »

Ma ho sentito dire che la visuale interna all'abitacolo sarà disponibile solo per le auto della categoria "premium". Corrisponde al vero?
Rispondi

Torna a “GT5 In generale”