Fastest Road Car @ Nurburgring

Archivio delle Gare Offline di GT5
Sardman58
Amministratore

Re: Fastest Road Car @ Nurburgring

Messaggio da Sardman58 »

Matteo, ti consiglierei comunque di montare tutte le parti di meccanica, tra cui le sospensioni regolabili (non essere tirchione come mirkom :lol1: ) per avere una migliore/maggiore possibilità di regolazione. (quindi anche cambio, trasmissione e alleggerimento auto)
per quest'ultimo valutando se alleggerire al massimo sia piu conveniente rispetto ad incrementare la potenza, fermi restando i PP (i CV sono importanti, ma anche la massa influisce sia come inerzia in curva che in accelerazione) :wink:
ImmagineImmagineImmagine
Mat_Teo90
senior driver

Messaggio da Mat_Teo90 »

Sì non era un fatto di essere tirchione :lol1: solo che volevo procedere per gradi con le sospensioni perchè le completamente personalizzabili mi fanno sfasare per i troppi parametri :D
Poi per quanto riguarda l'alleggerimento come dici tu non volevo rischiare di snaturare eccessivamente la macchina. Proverò per gradi ed eventualmente comprerò un'altra auto dato che gli alleggerimenti non sono reversibili :?
Immagine
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

bene, non sei tirchione :lol1:
è vero che ci sono piu parametri, ma se li consideri "a blocchi" cambia poco.
sostanzialmente sono 3
- altezza auto/aerodinamica
- reattività gruppo molle/ammortizzatori
- regolazioni campanatura/convergenza

vai sulle guide e affronta un ambito alla volta (anche se in realtà c'è una certa interrelazione tra loro)

riguardo alla riduzione peso, di fatto non snaturi l'auto, non si fanno gare con l'auto così come viene dal concessionario, perchè sarebbe complicato verificare (come si vede se uno ha cambiato frizione e volano, che seppur minimamente, danno un vantaggio?).
inoltre considera che alleggerire non sempre conviene. per un'auto già leggera di suo, la riduzione di peso magari è minima (50kg), ma dal punto di vista dei PP, limiterà la possibilità di incremento di potenza.
l'esempio palese è stata la Elise della scorsa gara, la mia, intatta aveva però 251 CV, ovviamente un pò piu di massa rispetto alle alleggerite, ma scattava ben di piu :wink: di fatto il vantaggio stava tutto nella mia preferenza per il comportamento dell'auto, tant'è che altri, con auto meno potente ma piu leggera, facevano comunque tempi come me)
solo che se avessi alleggerito l'auto di 100 kg con potenza minore, per poterla portare a 251 cv, avrei dovuto mettere qualcosa tipo 200 kg di zavorra... in questo caso quindi, molto meglio non alleggerirla :wink:
ImmagineImmagineImmagine
whitepanther65
Top Member

Messaggio da whitepanther65 »

Il setting....dunque vediamo...LSD credevo che fosse una droga e ho scoperto che non lo e' :mmm: ...di piu' non so.

LE sospensioni: quelle che per ora provo a fare e' abbassare un po' l'altezza (ad es. a -10) e irrigidire un po' le molle. Effettivamente l'auto diventa un po' piu' sensibile allo sterzo, come dire, piu' "diretta" e i tempi si possono abbassare. Non bisogna esagerare pero' : specialmente con le gomme sportive, se l'auto e' troppo rigida perde trazione e diventa inguidabile nei tratti sconnessi. Con le racing c'e' piu' grip e si possono irrigidire ulteriormente le sospensioni.

C'e' poi la campanatura: conviene metterla un po' positiva (io la metto a 1 sia davanti che dietro) per avere piu' tenuta in curva. Anche qui, con troppa campanatura si perde in accelerazione e frenata sul dritto. Convergenza: non ci capisco niente. In teoria un po' di convergenza positiva dietro serve a ridurre il sovrasterzo, ma finora non ho avuto grandi risultati.

Sard, sei d'accordo con queste mie righe?
Immagine
Spesso ci si imbatte nel proprio destino lungo la strada intrapresa per evitarlo
winita
Top Member

Messaggio da winita »

Ho avuto un po di tempo per provare la BMW M3, e devo dire che è una gran bella macchina con una velocità di punta assurda..Il tempo per ora è di 7.02.0XX ma per girare forte al ring mi occorre tempo..
whitepanther65
Top Member

Messaggio da whitepanther65 »

winita ha scritto:Ho avuto un po di tempo per provare la BMW M3, e devo dire che è una gran bella macchina con una velocità di punta assurda..Il tempo per ora è di 7.02.0XX ma per girare forte al ring mi occorre tempo..
Praticamente fai con le gomme sportive gli stessi tempi che faccio io con le racing *sigh* :(

E' vero che la M3 e' competitiva e molto veloce, ma ho difficolta' a tenerla in strada. Quando puoi mi mandi un ghost, cosi' cerco di capire come si fa?
Immagine
Spesso ci si imbatte nel proprio destino lungo la strada intrapresa per evitarlo
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

whitepanther65 ha scritto:Il setting....dunque vediamo...LSD credevo che fosse una droga e ho scoperto che non lo e' :mmm: ...di piu' non so.
:shock: white, leggiti le guide al setting! non puoi ignorare l'utilità del LSD :HAI:

LE sospensioni: quelle che per ora provo a fare e' abbassare un po' l'altezza (ad es. a -10) e irrigidire un po' le molle. Effettivamente l'auto diventa un po' piu' sensibile allo sterzo, come dire, piu' "diretta" e i tempi si possono abbassare. Non bisogna esagerare pero' : specialmente con le gomme sportive, se l'auto e' troppo rigida perde trazione e diventa inguidabile nei tratti sconnessi. Con le racing c'e' piu' grip e si possono irrigidire ulteriormente le sospensioni.
come concetti base, grosso modo si, ma da auto ad auto possono esserci differenze significative. auto AA, 4WD, AP e CP si comportano in modo radicalmente diverso, quindi servono diverse impostazioni (che tra l'altro variano a seconda della pista, del meteo e delle gomme usate)

C'e' poi la campanatura: conviene metterla un po' positiva (io la metto a 1 sia davanti che dietro) per avere piu' tenuta in curva. Anche qui, con troppa campanatura si perde in accelerazione e frenata sul dritto. Convergenza: non ci capisco niente. In teoria un po' di convergenza positiva dietro serve a ridurre il sovrasterzo, ma finora non ho avuto grandi risultati.
anche qui, è troppo generale il concetto. dipende da come l'auto è stata assettata.
Esempi puoi averli se prendi qualche auto per la quale è stato postato un setting (vedi il 500 al nurb per esempio) e provi a fare almeno 4 giri, dopodichè cambi radicalmente un parametro alla volta e giri. così dovresti vedere che differenze ci sono

Sard, sei d'accordo con queste mie righe?
insomma white... il setting è una alchimia particolare.
non è una scienza esatta, ma risponde solo a dei principi generali (e lasciamo perdere che qui in GT5 a volte è molto anomalo)
se cosi non fosse, la F1 o la motoGP non starebbero ogni gara a dannarsi con microregolazioni alla ricerca del set ideale...

:wink:
ImmagineImmagineImmagine
winita
Top Member

Messaggio da winita »

whitepanther65 ha scritto:E' vero che la M3 e' competitiva e molto veloce, ma ho difficolta' a tenerla in strada. Quando puoi mi mandi un ghost, cosi' cerco di capire come si fa?
Ok!nel forum hai memorizzato una mail? Se non è memorizzata, allora mandami un MP con la tua e-mail, appena posso ti do il ghost! Anche se comunque conto di migliorare non appena ho un po di tempo..
Mat_Teo90
senior driver

Messaggio da Mat_Teo90 »

Winita non è che faresti un giro con la SLS per cortesia. Giusto per capire quanto riesci a fare tu che viaggi parecchio e giusto per sentirmi una m... :D
Immagine
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

matteo, io (che non sono winita :lol1: ) posso dirti che con la SLS AMG, senza toccare il set, ho fatto 3 giri e mi pare stavo sul 7.08. c'è un bel pò da levare, ma comunque al momento ho visto che la piu competitiva resta la GT-R academy.
ho provato anche la R8, sempre 3 giri e livello 7.10.
son curioso di provare quella che dice rossi (impreza spec C)
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “ARCHIVIO GARE Off line GT5”