JeanGiacc ha scritto:
Se subisco un danno reale mi fermo più che volentieri e chissene del bug, lo preferisco al danno al motore...
Io credo sia un controsenso fare una gara senza obbligo di pit, con pit forzato nel caso di danno ridotto...
O si mettono i danni reali e ti fai tutto il Nordschleife a velocità ridotta se sbagli, altrimenti non ha senso (ovviamente mio parere personale) subire danno, che si ripara, e poi dovermi fermare per simulare la riparazione di un danno ormai gia sanato.
La gestione danni,che è ancora lontana dall'essere inserita ufficialmente nei regolamenti (prima voglio fare esperimenti in gara online tra amici) e non è detto che venga adottata,è stata pensata per un motivo molto importante:
dato che nelle gare ci saranno limiti concreti ai treni di gomme,sorge il problema che se uno per esempio si vede rompere qualcosa non per colpa sua al primo giro di uno stint di morbide,questo aggiunga un ulteriore ed enorme danno prestativo oltre a quello meccanico,perchè se va ai box perde il treno di gomme sputtanandosi i giri buoni preventivati a strategia,oppure deve restare in pista con una vettura mezzo rotta,e stesso danno cronometrico.
Non lo trovo giusto (mi è capitato 4 volte compromettendo del tutto 4 gare e non ti dico le bestemmie che ho tirato) e nemmeno realistico dato che nella realtà le gomme al pit le cambiano solo se gli pare a loro.
Speravo in una evoluzione della sosta online in questo senso invece niente (la benzina puoi decidere di metterla,le gomme no).
Lo spirito di questo esperimento è proprio indurre un maggiore realismo,ovvio che comporta la presenza in stanza di amici fidati desiderosi di realismo,altrimenti diventa assurdo.
Il bug del pit non saprei cosa dire,le scelte sono due,o si fanno gare senza soste,oppure si tira avanti come viene e si spera in una patch.
A me a Silverstone non capitò un calo prestativo.
Mi capitò un cambio di grip,cioè della fisica di guida,che è cosa molto diversa da quello che leggo circa il bug dei pit stop,e che capitava già in GT5 e che era dovuto a problemi di banda (gente che si connette con connessioni pesanti a causa di una moltitudine di aggeggi attaccati al router)
Ciao
PS
Ho appena finito di elaborare il regolamento per la gara DTM che c'è in calendario a giugno (pista da definire,ho due scelte possibili,dipende da come incastro il resto delle combo in calendario)
Ve lo posto per ingolosirvi un pochino:
GP DTM
Limitazioni:
Elettronica libera
limite 470 hp
Peso minimo 1110 Kg
Vetture
DTM
(l'elenco è provvisorio di tutte le vetture che sembrano adeguate,ma potrebbe venire limitato a una decina di vetture più omogenee,dopo i miei prossimi test)
Formato qualifiche (in giornata diversa dalla gara)
Quattro sessioni ad eliminazione:
Il Q1 dura 16 minuti.
I due più lenti occupano le ultime due posizioni griglia (da 15 a 16 o altro in base la numero di concorrenti).
Gli altri accedono al Q2
Il Q2 dura ancora 16 minuti
I Top Ten accedono a Q3,gli altri occupano le corrispondenti posizioni di griglia (da 11 a 14 o altro in base al numero).
Il Q3 dura 12 minuti,i sei più lenti occupano le posizioni griglia ottenute (da 5 a 10)
I quattro piloti più veloci accedono a Q4 la cui modalità è diversa dalle prime tre sessioni:
I primi quattro competono nella somma cronometrata di tre giri consecutivi che consistono di un giro di lancio, un giro lanciato e un giro di rientro ai box,e iniziano in ordine inverso sui tempi ottenuti nel Q3.
I tempi ottenuti determinano le posizioni griglia da uno a quattro.
Il pilota più veloce in questa sessione ottiene la pole position.
Durante le sessioni è permesso accedere ai box e cambiare gomme e\o mescola
Non è consentito montare mescole diverse avanti e dietro.
Alla fine di ogni sessione e ad ogni pit stop andrà perduto e considerato consumato il treno di gomme montato durante lo stint.
Durante l'arco di tutta la gara (qualifiche e gara) saranno disponibili soltanto 3 treni di morbide,e 3 di medie e dure illimitate.
Le gomme consumate in qualifica saranno indisponibili durante la gara.
Prima di ogni sessione di qualifiche,ad ogni pit stop (di qualifica) e prima della gara,è obbligatorio dichiarare le mescole usate tramite messaggio chat scritta.
Svolgimento qualifiche:
I 16 piloti entrano in pista con la mescola dichiarata e vengono avviate le qualifiche.
Si imposta un tempo di due minuti superiore al previsto per la sessione,poi allo scadere del tempo previsto (meno due minuti al termine) la sessione viene terminata tramite messaggio vocale da parte del DG e tutti i concorrenti si fermano,la direzione prende screenshot della classifica poi decreta l'uscita dei concorrenti dalla sessione,così il sistema permette di salvare il replay per eventuali indagini su contestazioni,che andranno espresse subito.
In questo caso i giudici escono dalla stanza e vanno a visualizzare il replay appena salvato dopodiché rientrano e manifestano a maggioranza la loro insindacabile decisione.
Stesso metodo per Q2 e Q3.
Svolgimento Q4
I 4 concorrenti entrano in una gara di 4 giri.
Eseguono un giro di formazione al termine del quale si fermano sulla linea del traguardo,in fila indiana in ordine inverso rispetto alla classifica del Q3,e attendono che il DG li faccia partire scaglionati di trenta secondi uno dall'altro.
Al via il primo concorrente toglie il freno e parte (gli altri si avvicendano sulla linea del traguardo e attendono) poi esegue i tre giri restanti,uno di uscita,uno lanciato e uno di rientro che terminerà ai box tagliando il traguardo in pit lane.
Al termine della gara la direzione osserverà i tempi totali dei concorrenti sottraendovi gli scarti delle partenze scaglionate per stabilire i tempi reali dei concorrenti.
Il più veloce otterrà la pole position,gli altri i posti dal 2 al 4.
Al termine delle qualifiche e per la gara del giorno seguente,i concorrenti avranno a disposizione soltanto i treni di gomme risparmiati sottraendovi i treni utilizzati in qualifica.