Incoming-2° Torneo Endurance 2014

Archivio di tornei/campionati/gare Interforum svolti
JeanGiacc
Top Member

Re: Incoming-2° Torneo Endurance 2014

Messaggio da JeanGiacc »

ho letto tutto, devo dire che ci sono degli spunti davvero interessanti, dal regime di safety car virtuale (anche se in GT6 hanno reso meno drammatica la guida sul bagnato rispetto al 5) al format di qualifiche stile F1 fatte in separata data, fino al format di partenza col giro di formazione (come da te precisato improponibile sul Nordschleife)...
Non mi convince però la sperimentazione dei danni, che sui tracciati più lunghi saranno ridotti, ma con l'obbligo di fermarsi ai box per "riparazioni" obbligando chi sbaglia a subire il bug prestazionale anche se non dovrebbe dati i danni ridotti...
Se subisco un danno reale mi fermo più che volentieri e chissene del bug, lo preferisco al danno al motore...
Io credo sia un controsenso fare una gara senza obbligo di pit, con pit forzato nel caso di danno ridotto...
O si mettono i danni reali e ti fai tutto il Nordschleife a velocità ridotta se sbagli, altrimenti non ha senso (ovviamente mio parere personale) subire danno, che si ripara, e poi dovermi fermare per simulare la riparazione di un danno ormai gia sanato.
Comunque magari, essendo questo un torneo stimato per i mesi da Maggio a Settembre magari qualche fix l'avranno cacciato fuori...

Intanto di faccio i complimenti per le tante belle idee messe in questo torneo!
ste962 ha scritto:Veramente io dopo le soste non mi sono mai accorto che accadesse qualcosa.
Ovviamente conosco il problema perché ne ho sentito parlare,ma ritengo che molti ne parlino solo per sentito dire e perché lo fanno tutti,e che sia come le altre cose..qualcosa che capita ogni tanto.
Bhe tutto il torneo Natalizio Mat ha avuto bug ai box, mentre stesso tu a Silverstone alla prima gara hai sofferto di un bug prestazionale non indifferente, lo dicesti stesso tu che prima del Pit l'auto andava come se avesse le comfort e poi dopo il pit si è sistemata la cosa, o mi ricordo male io?
ImmagineImmagine
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa"
Immagine
With Kart was real competition, no money, no politics, just racing (A.Senna)
JeanGiacc
Top Member

Messaggio da JeanGiacc »

DesmoGiec ha scritto:Se te ne parlo è perchè io in prima persona l'ho vissuto, come molti altri qui in gtexd.
Mat_teo90, ad esempio, spesso e volentieri col pit non riesce a cambiare mescola nè a decidere il carburante poichè non gli si presenta il menu, mentre a tanti altri (incluso il sottoscritto) capita di subire un calo prestazionale disastroso dopo il pit.
Capita, anche se ogni tanto e totalmente random, ma capita.
Su una gara di durata dove è richiesto impegno sotto tutti i punti di vista, a me girerebbero non poco dovesse capitare.
Tutto lì. :wink:
Addirittura al povero Sardman esce una tendina con la scritta PULLDOWN al posto della mescola... Se preme OK viene catapultato in gara Arcade, mentre a molti, tra cui anche io e come Giec, appena usciti dai box con le sport soft ci siam trovati con gomme che sembravano le comfort dure (forse è esagerato) e a parità di mescola giravamo 2/3 secondi più piano...
ImmagineImmagine
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa"
Immagine
Mat_Teo90
senior driver

Messaggio da Mat_Teo90 »

DesmoGiec ha scritto:Se te ne parlo è perchè io in prima persona l'ho vissuto, come molti altri qui in gtexd.
Mat_teo90, ad esempio, spesso e volentieri col pit non riesce a cambiare mescola nè a decidere il carburante poichè non gli si presenta il menu, mentre a tanti altri (incluso il sottoscritto) capita di subire un calo prestazionale disastroso dopo il pit.
Su una gara di durata dove è richiesto impegno sotto tutti i punti di vista, a me girerebbero non poco dovesse capitare.
Quoto e confermo. Tra l'altro oltre al problema del menù ho avuto anche io il calo prestazionale in alcune occasioni dopo il pit. L'apice dei bug è comunque stato raggiunto nella gara di Nascar qui sul forum, dopo il pit erano cambiati anche i parametri del cambio personalizzabile che unito al bug del menù mi hanno portato a finire la benzina prima della fine :ko:
Immagine
Il_Conte_Sky
senior driver

Messaggio da Il_Conte_Sky »

Mat_Teo90 ha scritto:
DesmoGiec ha scritto: Mat_teo90, ad esempio, spesso e volentieri col pit non riesce a cambiare mescola nè a decidere il carburante poichè non gli si presenta il menu
Quoto e confermo.
[ot]Mat se non ricordo male tu acceleri con la X del pad vero? Se così fosse, il bug del menù potrebbe presentarsi perchè nel momento in cui imbocchi la corsia e ti esce il menù davanti tu continui a tenere premuto X, premendo ok in una frazione di secondo sul menù e non dandogli neanche il tempo di comparire. Capita anche a me con l'acceleratore del DFPro (che funziona anche come tasto di conferma) se non entro nella corsia box senza tenere il piede alzato mi dà questo stesso problema...[/ot]
....TURBOSKUNK POWAAA!!!!
Multimarchista integralista. I MonomarcaCup fatti con la fotocopia sono il male.
Il sale delle corse è la diversità
JeanGiacc
Top Member

Messaggio da JeanGiacc »

Il_Conte_Sky ha scritto:
Mat_Teo90 ha scritto:
DesmoGiec ha scritto: Mat_teo90, ad esempio, spesso e volentieri col pit non riesce a cambiare mescola nè a decidere il carburante poichè non gli si presenta il menu
Quoto e confermo.
[ot]Mat se non ricordo male tu acceleri con la X del pad vero? Se così fosse, il bug del menù potrebbe presentarsi perchè nel momento in cui imbocchi la corsia e ti esce il menù davanti tu continui a tenere premuto X, premendo ok in una frazione di secondo sul menù e non dandogli neanche il tempo di comparire. Capita anche a me con l'acceleratore del DFPro (che funziona anche come tasto di conferma) se non entro nella corsia box senza tenere il piede alzato mi dà questo stesso problema...[/ot]
Mi intrometto perché come mat accelero con la X (a differenza sua con scarsi risultati :mrgreen: :mrgreen: ) Abbiamo fatto tutte le prove di rito, ricordo anche di averlo visto imboccare la pit lane per inerzia senza accellerare ma comunque non è quello che causa il bug...
Anzi a detta di molti son problemi di connessione (anche se son capitati a chi ha la connessione migliore sul Foro Mat Giec e Sard) il che mi fa pensare che non sia neanche quella la spiegazione
ImmagineImmagine
Immagine
DesmoGiec
senior driver

Messaggio da DesmoGiec »

Sarebbe strano tenere premuto il gas nonostante il pilota automatico.
E c'è sempre un delay temporale dall'inizio del pilota automatico all'apparizione del menù.
Tant'è, questa cosa l'ha fatta anche a me, ma solo una volta per fortuna. :wink:
ste962
top driver

Messaggio da ste962 »

JeanGiacc ha scritto:
Addirittura al povero Sardman esce una tendina con la scritta PULLDOWN al posto della mescola... Se preme OK viene catapultato in gara Arcade, mentre a molti, tra cui anche io e come Giec, appena usciti dai box con le sport soft ci siam trovati con gomme che sembravano le comfort dure (forse è esagerato) e a parità di mescola giravamo 2/3 secondi più piano...
Io ho una mezza idea.
Ieri facevo dei test per capire alcune cose:
.....se è possibile salvare il replay qualifiche (riposta si,occorre che tutti escano prima del termine delle qualifiche)
.....se è possibile cambiare mescola durante le qualifiche (non avevo mai provato e non lo sapevo).

Ebbene la mia auto "in garage" aveva due mescole,al pit in qualifica il sistema mi permetteva solo di montare la mescola diversa da quella che avevo,nonostante non ci fosse impostato obbligo di cambio.
Allora ho fatto alcune prove,acquistando altre mescole,ebbene al pit invece che tre mescole potevo scegliere tra due.
Poi ho comperato tutte le mescole intermedie tra quelle che avevo,ed è andato tutto a posto.
Può darsi che il sistema sia ingannato da quello che c'è in garage,d'ora in poi in tutte le auto acquisterò tutte le mescole....magari conta.
1161 giri al Nurburgring (Nordschleife 24h e V)

In una competizione ogni risultato è pregevole,non esiste "ultimo".
Il vero ultimo è quello che non ha avuto il fegato di mettersi in gioco.
http://www.youtube.com/watch?v=ejC4a2hftHU
ste962
top driver

Messaggio da ste962 »

JeanGiacc ha scritto: Se subisco un danno reale mi fermo più che volentieri e chissene del bug, lo preferisco al danno al motore...
Io credo sia un controsenso fare una gara senza obbligo di pit, con pit forzato nel caso di danno ridotto...
O si mettono i danni reali e ti fai tutto il Nordschleife a velocità ridotta se sbagli, altrimenti non ha senso (ovviamente mio parere personale) subire danno, che si ripara, e poi dovermi fermare per simulare la riparazione di un danno ormai gia sanato.
La gestione danni,che è ancora lontana dall'essere inserita ufficialmente nei regolamenti (prima voglio fare esperimenti in gara online tra amici) e non è detto che venga adottata,è stata pensata per un motivo molto importante:
dato che nelle gare ci saranno limiti concreti ai treni di gomme,sorge il problema che se uno per esempio si vede rompere qualcosa non per colpa sua al primo giro di uno stint di morbide,questo aggiunga un ulteriore ed enorme danno prestativo oltre a quello meccanico,perchè se va ai box perde il treno di gomme sputtanandosi i giri buoni preventivati a strategia,oppure deve restare in pista con una vettura mezzo rotta,e stesso danno cronometrico.
Non lo trovo giusto (mi è capitato 4 volte compromettendo del tutto 4 gare e non ti dico le bestemmie che ho tirato) e nemmeno realistico dato che nella realtà le gomme al pit le cambiano solo se gli pare a loro.
Speravo in una evoluzione della sosta online in questo senso invece niente (la benzina puoi decidere di metterla,le gomme no).
Lo spirito di questo esperimento è proprio indurre un maggiore realismo,ovvio che comporta la presenza in stanza di amici fidati desiderosi di realismo,altrimenti diventa assurdo.
Il bug del pit non saprei cosa dire,le scelte sono due,o si fanno gare senza soste,oppure si tira avanti come viene e si spera in una patch.

A me a Silverstone non capitò un calo prestativo.
Mi capitò un cambio di grip,cioè della fisica di guida,che è cosa molto diversa da quello che leggo circa il bug dei pit stop,e che capitava già in GT5 e che era dovuto a problemi di banda (gente che si connette con connessioni pesanti a causa di una moltitudine di aggeggi attaccati al router)

Ciao

PS
Ho appena finito di elaborare il regolamento per la gara DTM che c'è in calendario a giugno (pista da definire,ho due scelte possibili,dipende da come incastro il resto delle combo in calendario)
Ve lo posto per ingolosirvi un pochino:

GP DTM
Limitazioni:
Elettronica libera
limite 470 hp
Peso minimo 1110 Kg

Vetture
DTM
(l'elenco è provvisorio di tutte le vetture che sembrano adeguate,ma potrebbe venire limitato a una decina di vetture più omogenee,dopo i miei prossimi test)

Formato qualifiche (in giornata diversa dalla gara)
Quattro sessioni ad eliminazione:
Il Q1 dura 16 minuti.
I due più lenti occupano le ultime due posizioni griglia (da 15 a 16 o altro in base la numero di concorrenti).
Gli altri accedono al Q2
Il Q2 dura ancora 16 minuti
I Top Ten accedono a Q3,gli altri occupano le corrispondenti posizioni di griglia (da 11 a 14 o altro in base al numero).
Il Q3 dura 12 minuti,i sei più lenti occupano le posizioni griglia ottenute (da 5 a 10)
I quattro piloti più veloci accedono a Q4 la cui modalità è diversa dalle prime tre sessioni:
I primi quattro competono nella somma cronometrata di tre giri consecutivi che consistono di un giro di lancio, un giro lanciato e un giro di rientro ai box,e iniziano in ordine inverso sui tempi ottenuti nel Q3.
I tempi ottenuti determinano le posizioni griglia da uno a quattro.
Il pilota più veloce in questa sessione ottiene la pole position.

Durante le sessioni è permesso accedere ai box e cambiare gomme e\o mescola
Non è consentito montare mescole diverse avanti e dietro.
Alla fine di ogni sessione e ad ogni pit stop andrà perduto e considerato consumato il treno di gomme montato durante lo stint.
Durante l'arco di tutta la gara (qualifiche e gara) saranno disponibili soltanto 3 treni di morbide,e 3 di medie e dure illimitate.
Le gomme consumate in qualifica saranno indisponibili durante la gara.
Prima di ogni sessione di qualifiche,ad ogni pit stop (di qualifica) e prima della gara,è obbligatorio dichiarare le mescole usate tramite messaggio chat scritta.

Svolgimento qualifiche:
I 16 piloti entrano in pista con la mescola dichiarata e vengono avviate le qualifiche.
Si imposta un tempo di due minuti superiore al previsto per la sessione,poi allo scadere del tempo previsto (meno due minuti al termine) la sessione viene terminata tramite messaggio vocale da parte del DG e tutti i concorrenti si fermano,la direzione prende screenshot della classifica poi decreta l'uscita dei concorrenti dalla sessione,così il sistema permette di salvare il replay per eventuali indagini su contestazioni,che andranno espresse subito.
In questo caso i giudici escono dalla stanza e vanno a visualizzare il replay appena salvato dopodiché rientrano e manifestano a maggioranza la loro insindacabile decisione.
Stesso metodo per Q2 e Q3.

Svolgimento Q4
I 4 concorrenti entrano in una gara di 4 giri.
Eseguono un giro di formazione al termine del quale si fermano sulla linea del traguardo,in fila indiana in ordine inverso rispetto alla classifica del Q3,e attendono che il DG li faccia partire scaglionati di trenta secondi uno dall'altro.
Al via il primo concorrente toglie il freno e parte (gli altri si avvicendano sulla linea del traguardo e attendono) poi esegue i tre giri restanti,uno di uscita,uno lanciato e uno di rientro che terminerà ai box tagliando il traguardo in pit lane.
Al termine della gara la direzione osserverà i tempi totali dei concorrenti sottraendovi gli scarti delle partenze scaglionate per stabilire i tempi reali dei concorrenti.
Il più veloce otterrà la pole position,gli altri i posti dal 2 al 4.

Al termine delle qualifiche e per la gara del giorno seguente,i concorrenti avranno a disposizione soltanto i treni di gomme risparmiati sottraendovi i treni utilizzati in qualifica.

ste962
top driver

Messaggio da ste962 »

All'attenzione di tutti gli interessati a partecipare anche a una sola gara del torneo

TEST
PRE-CONTEST #1

Durante le settimane che ci separano dall'inizio del torneo,saranno programmate un certo numero di serate introduttive ad esso.
La particolarità di alcune delle numerose novità che lo caratterizzano richiede come minimo una messa a punto quindi una sperimentazione,per stabilire se ci sia qualche punto da rivedere,se non addirittura eliminare per impossibilità di attuazione.
E allora perché non approfittarne per cominciare ad assaporare le atmosfere del torneo e divertirci un po' ?

Ecco quindi la prima serata di test

Adesioni provvisorie
ste962
charly2866
xRaMsEsx
damys88
manustil3
meryxtoni
michigan1969
remix142

ste962
top driver

Messaggio da ste962 »

Uppo la discussione per dare qualche nuova info:

A)
Sono state introdotte alcune variazioni al regolamento,le posto qui perché nel link reperibile nel primo post non mi è possibile editare,ma comunque verranno esplicitate nel regolamento ufficiale pubblicato al momento del lancio del calendario e della apertura iscrizioni:
1-
DesmoGiec ha scritto:Valutate bene la fattibilità di questo campionato.
Il bug della sosta non è risolto e si presenta ANCHE NON impostando l'obbligo di pit e/o cambio mescola.
Un amico che parteciperà al torneo (il più forte tra i veterani della prima edizione) ha avuto una idea e sarà certamente applicata almeno fino a che una patch non correggerà il bug.
Ecco la nuova regola:
Al momento in cui il sistema dopo il countdown da il via,verrà eseguito un giro definito di "annullamento bug" o di "livellamento" o di "installazione" (gomme).....decideremo in seguito......
Questo primo giro non sarà competitivo e verrà eseguito con le stesse modalità e regolamenti del giro di formazione e i concorrenti lo termineranno non già disponendosi in griglia bensì entrando tutti OBBLIGATORIAMENTE ai box per un primo pit stop (in modo che all'uscita tutti avranno ipoteticamente le stesse prestazioni post bug).
Durante questo pit stop è obbligatorio mantenere la mescola dichiarata per la partenza (il treno di gomme non verà considerato consumato) mentre il rabbocco benzina è facoltativo.
Usciti dai box i primi concorrenti attenderanno l'uscita degli ultimi,dopodichè si disporranno nell'ordine previsto per la partenza ed eseguiranno un secondo giro non competitivo,il vero e proprio giro di formazione,al termine del quale tutto si svolgerà come già precedentemente stabilito nel regolamento.

Il sistema di livellamento prestativo verrà applicato anche alle due piste più lunghe per le quali non è previsto il giro di formazione (Nurburgring e Le mans):
in questo caso il regolamento sarà il seguente:
La partenza sarà gestita dal sistema (come da precedente regolamento) e il primo giro sarà competitivo.
Però al termine del primo giro ogni concorrente dovrà OBBLIGATORIAMENTE fermarsi ai box per un pit stop,dopodichè la gara continuerà regolarmente.
Durante questo primo pit stop vige l'OBBLIGO di montare la stessa mescola con cui si è eseguita la partenza (il treno di gomme come sopra non verrà considerato consumato) mentre il rabbocco benzina è facoltativo.

2-
Dopo alcune verifiche abbiamo stabilito che per non vanificare le impostazioni del meteo variabile e i relativi regolamenti circa la safety car,l'aderenza del tracciato sarà impostata su realistica.

3-
Per il momento è stato deciso di sospendere l'applicazione del regolamento sui danni virtuali,di molto difficile applicazione.
Saranno oggetto di ulteriori indagini e introdotti forse in qualche gara ma solo dopo averla testata un po' più seriamente.
Per ovviare ai problemi circa il treno di gomme consumato (ingiustamente o inverosimilmente) potrebbero venire introdotti alcuni escamotage.
Per esempio che il treno di gomme cambiato causa incidente dopo nemmeno un giro di usura non vengano considerato consumato.
Vedremo,ci sto ragionando.
JeanGiacc ha scritto:io d'estate da metà luglio circa (se va bene) e tutto agosto non ho internet per la Playstation (essendo in vacanza) Magari farò da wildcard
Se leggi bene il regolamento,oltre allo scorporo dei risultati fino ad un massimo di 12 risultati utili per il conteggio,dice pure che per iscriversi titolare è sufficiente garantire 10 presenze.
E che le penalizzazioni per chi non rispettasse le 10 presenze saranno valutate sulla base delle motivazione per le quali non si è rispettato il tetto.
Cioè se uno prende a cuore il rispetto del prossimo e in buona fede si perde qualche gara la penalità applicata sarà piccolissima o magari nulla.
Quindi non preoccuparti se un periodo sei fuori o se capitano imprevisti.

B)
Appena posso pubblico i parametri per chi volesse partecipare al secondo test di gara.

Rispondi

Torna a “Eventi Interforum - Archivio”