Bourl ha scritto:issettino ha scritto:Scusa Bourl, ma come lo stabilisci se si perde o si guadagna? Ad esempio tu dici che a Trial Mountain con i tagli che hai fatto non hai guadagnato, io invece dico che con quei tagli si guadagna almeno mezzo secondo. Chi ha ragione?
Ise, bada bene che il mio tono è del tutto propositivo e non sarcastico,se vuoi ti faccio un replay dove ti dimostro facendo 10 giri di fila che non si guadagna tagliando in quelle curve, te lo dico in tutta tranquillità, mi capirai sicuramente e mi crederai perchè hai girato anche tu in quella gara: se prendi un attimo dopo la prima sei costretto per non rischiare a chiudere la seconda e a volte ti trovi a tagliare ma perdi te lo assicuro credimi.
Se avessi fatto l'entrata un filo più lenta avrei fatto forse meglio, cercando invece mio malgrado qualcosa in più oltre i tagli ci ho rimesso forse qualche centesimo oltre che consumare più gomme.
Edit: ho contato precisamente i tagli sono 20, facciamo finta che neanche uno sia considerato passabile e che ognuno mi abbia dato 0,5 sec, persino passare sul cemento a 10 cm dal cordolo sulla S prima del traguardo, oppure tagliare sotto il ponte dove ho fatto un intermedio di 0,5 più lento :
per assurdo facciamo 0,5 sec x 20 tagli= 10 sec - ho vinto di 19 secondi, quindi secondo quanto detto resta tutto invariato? (per capire)
Non voglio riaprire polemiche,
sono d'accordo con voi sul "modus operandi" dei tagli, ammazza che paroloni forse è la prima volta che lo dico in vita mia, meglio levare secondi che punti qualora non si alzi a sufficienza il piede.
Grazie ancora Sard per il tempo dedicato alle foto e a rispondere ai miei dubbi, volevo solo capire come "essere nelle regole" e "spiegare come ho ragionato al trial mountain"

Ha ragione Sard, il mio tono non era sarcastico,
era assolutamente "realistico". Ora ti spiego cosa voglio dire, ma prima lasciami fare una premessa.
Subito dopo la gara, quando Cespa si lamentava dei tagli, io ho provato a minimizzare perché pensavo che Cespa fosse nervoso per non aver vinto. Tra l'altro, dopo averti conosciuto a Viterbo ed aver avuto conferma delle sensazioni positive che avevo avuto dalle poche parole scambiate con te in TS3, ho pensato che fosse tutto un malinteso. Quando, però, ho visto le foto del Sard sul forum, ci sono rimasto male. Quei tagli mi sono sembrati molto strani, soprattutto fatti da un driver bravo come te. Voglio dire che mi è venuto sinceramente il dubbio che fossero stati fatti di proposito, ma poiché prima di battezzare come "furbetto" un altro pilota ci penso diverse volte, ho consigliato intanto a Sard nella sezione Mirto (puoi far verificare se vuoi) di ascoltarti a voce per sentire la tua versione dei fatti.
Ora, visto che ho letto cosa pensi di Trial Mountain, ne approfitto per dirti quello che ho già scritto nella Mirto Racing:
1) tu dici che mi mandi il replay per dimostrarmi che non si guadagna? Bene, non c'è bisogno perché, dopo che Sard ha messo le foto sul forum, per curiosità, ho provato a girare facendo quei tagli. Ebbene, rispetto al mio best (1.35 netti),
con soli 4 giri,, sono sceso di mezzo secondo. Tra l'altro, ho anche verificato che il mio primo intermedio era regolarmente più basso di 6 decimi rispetto a quello che riuscivo a fare (quando andava bene) senza tagli. Tutto questo dedicandoci 5 minuti (di più non mi interessava e non ne avevo alcuna voglia).
Quindi, l'affermazione che con quei tagli non hai guadagnato, secondo me, non sta in piedi.
2) dici che forse hai consumato più gomme con quei tagli? Bene, se ti vedi il tuo replay, quando superi Cespa e scappi via (mi pare intorno al 7° giro) le tue gomme sono praticamente nuove. Quindi, considerando che notoriamente le consumi poco, forse le hai consumate come al solito o, al limite, un pò meno. Infatti, rispetto al tuo programma di soste dichiarato (a me e a Zio a Viterbo, te l'ho anche ricordato scherzando dopo la gara) ti sei fermato due giri dopo e in Ts3 hai detto "perché avevo ancora le gomme a posto").
3) per quanto riguarda la penalizzazione, darti dei decimi o secondi ogni giro, non mi trova d'accordo. Il problema non è quanto e se hai guadagnato. Ti faccio un esempio. Quando in formula1 o in motogp alla partenza qualcuno scatta prima di una frazione di secondo, quanto guadagna in termini di secondi, uno, due? E quale è la penalizzazione? Passaggio ai box a velocità ridotta con perdita di tempo enorme e gara sostanzialmente compromessa. Non si va a valutare il guadagno effettivo (altrimenti si diventa matti), ma si applica il regolamento (fatto apposta per penalizzare chi ha voluto rischiare troppo, o chi ci ha provato)
Nelle nostre gare, anche se non ci giochiamo niente, ma siamo lì solo per divertirci, credo che vada utilizzato lo stesso criterio. Anzi, visto che siamo tra amici e le gare organizzate da questo forum si devono contraddistinguere per lealtà e correttezza, queste cose andrebbero assolutamente evitate. Con questo non voglio dire che sei scorretto, ma girando i primi 6 giri dietro a Cespa che si stava impiccando per stare sui cordoli (e lo stesso faceva Sam dietro di te), potevi anche pensare che forse era il caso di seguire delle traiettorie diverse.
Quindi, se fossi io a decidere, visto il tipo di tagli (molti sono macroscopici) e la loro frequenza, ti squalificherei dalla gara (zero punti) e riposizionerei tutti gli altri (1° Cespa, 2° Sam, e così via). La cosa sarebbe sicuramente dura da digerire, ma anche molto "educativa" per i prossimi campionati (per tutti, non solo per te). Tuttavia, poiché il regolamento non lo prevede e si tratta di un campionato sperimentale, verrà sicuramente presa una decisione diversa (e da questo punto di vista sarà sicuramente la scelta corretta).
Vedi Bourl, io penso che tu abbia fatto quei tagli in buona fede, ma al posto tuo, dopo essermi rivisto il replay, mi sarei subito scusato sul forum, senza stare ad accampare ragionamenti (non sostenibili) sui decimi in più o in meno o sul consumo gomme (ovviamente non pretendo che gli altri la pensino come me, ci mancherebbe altro).
Ti dico queste cose con la massima tranquillità, ma anche sincerità. Nella vita, a volte sbagliando, ho sempre pensato che gli scambi di vedute, anche duri ma civili, possano essere costruttivi, se le persone sono sufficientemente intelligenti. Ovviamente resta immutata la mia simpatia nei tuoi confronti.
Ciao