G25 frena anche quando non tocco il pedale

Aggiornamenti e modifiche HW/SW delle Ps2 Ps3

Moderatore: admix

fastbelt
Top Member

Re: G25 frena anche quando non tocco il pedale

Messaggio da fastbelt »

vick_nait ha scritto:
Ore2404 ha scritto:io ho visto qualcuno risolvere tirando la pedaliera nel muro :lol1: :lol1: :lol1:
io ho sentito delle imprecazioni e una botta contro un muro..non so chi è il tipo.posso avere ragguagli? :lol1: :lol1: :lol1:
Comunque il preavviso di cio' che stava per succedere era nell'aria......... :lol1:
+1 bastard.......
87 laps on the Nurburgring Nordschleife
Nuovo indirizzo sito su GT4
Auto in provaLast update 12mag2011
Jerez
top driver

Messaggio da Jerez »

Per la cronaca:
sembra che il problema sia rientrato.
Vick, quello che dicevi tu, mi pareva abbastanza fissato (sempre che sia effettivamente quello che ho controllato... :roll: ).
Comunque quando l'ho aperto, c'era un quintale di zella incastrata fra i vari contatti e ingraggi. Ho usato l'aria compressa per levarla (c'avrei potuto fare un cuscino :shock: ) e una volta rimontata, ho fatto i miei best della combo ... sarà un caso? :confuso:
Immagine
Immagine
Open mind for a different view
Free as in Freedom
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

bhe, sicuramente la polvere influisce parecchio..
quello che dico io Maurì ci deve essere per forza. non è questione di fissaggio.
in pratica la parte rotonda esterna al pedale, quella del potenziometro dove sono attaccati i 3 cavi.se lo prendi tra le dita e provi a ruotarlo in senso orario e antiorario, ha un piccolo gioco sull'asse.sembra insignificante ma se lo sposti dalla parte sbagliata, ti ritrovi il freno con almeno 3 millimetri di segnale rosso fisso sul tachimetro che vedi sulla TV dell'avvenuto azionamento del freno.
comunque..meglio cosi..risolto con una piccola pulizia :wink:
Immagine
Immagine
Ciccupeppe
Amministratore

Messaggio da Ciccupeppe »

devo dire che il problema è piu semplice di quanto pensassi.. io stavo cominciando a pensare a qualche rottura dovuta ad usura.. meno male va.. ora apro pulisco e vedo come va al limite posso appoggiarmi a te vick?
ImmagineImmagineImmagine
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

dopo averlo pulito, prima di rimontare tutto ricollega la pedaliera e accendi la PS3 con GT5.vai in pista e controlla ruotando la cipolla dove ci sono i spinotti collegati sul potenziometro.vedi se si ruota e se lo fa, in uno dei sensi di rotazione vedrai salire di un po la barra del freno.ritorna indietro e lascialo nella posizione dove la barra non sale.
se continua a farlo nonostante la pulizia,vuol dire che il potenziometro non va piu bene.la soluzione è solo sostituirlo.scambia i pedali ddel freno e della frizione ma prima cambia la molla tra di loro.quella del freno è piu dura.dopo di che funzionera di sicuro.ma al prossimo non avrai piu il sostitutivo e dovrai reperire il potenziometro.se serve ti indirizzo dove comprarli.
tienimi aggiornato. :wink:
Immagine
Immagine
Ciccupeppe
Amministratore

Messaggio da Ciccupeppe »

vick_nait ha scritto:dopo averlo pulito, prima di rimontare tutto ricollega la pedaliera e accendi la PS3 con GT5.vai in pista e controlla ruotando la cipolla dove ci sono i spinotti collegati sul potenziometro.vedi se si ruota e se lo fa, in uno dei sensi di rotazione vedrai salire di un po la barra del freno.ritorna indietro e lascialo nella posizione dove la barra non sale.
se continua a farlo nonostante la pulizia,vuol dire che il potenziometro non va piu bene.la soluzione è solo sostituirlo.scambia i pedali ddel freno e della frizione ma prima cambia la molla tra di loro.quella del freno è piu dura.dopo di che funzionera di sicuro.ma al prossimo non avrai piu il sostitutivo e dovrai reperire il potenziometro.se serve ti indirizzo dove comprarli.
tienimi aggiornato. :wink:
guarda io non me ne intendo molto di questa roba quindi ischio di fare disastri irreversibili xD quindi per ora pulisco, controllo questo potenziometro (che per me è una rotella a quanto pare di aver capito xD) e ti faccio sapere!! :D
ImmagineImmagineImmagine
Jerez
top driver

Messaggio da Jerez »

Il problema si ripresenta più grave: ora il freno rimane inserito e devo dare un calcione al pedale per toglierlo :roll: (chi mi era dietro nella prova di lunedì ha visto che frenavo ripetutamente in rettilineo :shock: ). Parlo solo del gioco, perché il pedale, fisicamente, scorre bene.
Mi sono riletto tutto il post ma non sono sicuro di aver capito: qualche anima pia (Vick? ;) ), può postare qualche foto dove si evidenziano le parti da controllare/fissare/sostituire ?
Immagine
Immagine
Free as in Freedom
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

se dopo la spolverata e la pulizia dei contatti con lo spray per contatti elettrici,il pedale continua e si è pure accentuato,io direi che il potenziometro va sostituito.
puoi se non usi la frizione,scambiare il pedale e fine della storia..ma dovrai scambiare anche le molle interne.facilissimo da fare.basta una chiave a brucola da 5 millimetri e una chiave da 10 di qualsiasi tipo.
dimmi cosa vuoi fare esattamente e ti spiego bene come fare. :wink:
questo come prima cosa.poi ci sara da comprare il potenziometro..e averlo pronto per altri eventuali problemi.
Immagine
Immagine
Jerez
top driver

Messaggio da Jerez »

Se dici che scambiando il potenziometro la cosa si risolve, scambio quello della frizione, che tanto non uso.
Più che altro stento ancora a capire cosa sia il potenziometro: quell'aggeggio rotondo con i 3 fili attaccati? :confuso:
Immagine
Immagine
Free as in Freedom
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

non ti conviene per ora cambiare il potenziometro.fai prima a scambiare i pedali.le molle interne hanno pero una resistenza diversa.quella del freno è piu dura e devi sicuramente invertire anche quelle.
il potenziometro lo trovi nel link sottostante.io li ho comprati li.chi mi ha fatto la segnalazione mi ha detto che funzionano ma non li ho ancora provati.
in emergenza se ti riserviranno te ne posso mandare uno io..ma intanto scambia i pedali che e meglio.
http://www.thesimshop.com/g25_pot_guide.html
i potenziometri sono a fondo pagina...rotondi con 3 spinotti. :wink:
al limite quando lo vuoi fare, ci sentiamo per telefono o TS3 e lo facciamo on line :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Hardware/Software PLAYSTATION”