PC nuovi. CD/DVD di ripristino

Discussioni sull'Hardware dei Personal Computer fissi e portatili

Moderatore: admix

vick_nait
senior driver

PC nuovi. CD/DVD di ripristino

Messaggio da vick_nait »

mi è venuto in mente una cosa che molti(perche mi capita spesso di sentire)ignorano completamente o non vi danno la giusta importanza.
chi compra un PC nuovo, da almeno 4 anni a questa parte si sara reso conto che difficilmente forniscono CD/DVD di ripristino..e istruzione annesse tranne quelle di base per il primo avvio e le raccomandazioni del caso sulle cose da fare.
tra queste la raccomandazione che danno è quella di creare dei CD/DVD di ripristino.
questo lo si fa tramite delle utility che si trovano nei PC stessi.
questi CD vanno a ripescarsi durante la creazione tutto cio che serve per rimetterli in sesto se hanno problemi.vanno assolutamente fatti e messi da parte con cura.questa utility si puo lanciare una sola volta di solito e deve assolutamente essere portata a buon fine.leggete cosa serve per poterla fare,quanti CD/DVD servono..perche una volta avviata e vi trovate senza il necessario e spegnete il PC per andare a comprare l'occorrente, dopo vi attaccate al cosidetto"ciufolo".
non fatevi ingannare dal fatto che premete il tasto apposito mentre il PC parte e sistemate tutto,oppure lo fate da PC acceso .ci sono almeno 2 procedure di ripristino PC che si possono effettuare, e sicuramente una delle 2 chiede l'ausilio dei CD/DVD che avete creato.se non li avete son guai.
dovete contattare chi ha costruito il PC e farvi in qualche modo avere cio che vi necessita.
oltre ai tempi di attesa,questo ha un costo mi pare sui 50 euro piu la spedizione del materiale.
l'alternativa e formattare tutto e avere un PC diverso nei sistemi da quello che si è comprato.
dovete poi trovare nel sito costruttore i vari Drive che servono per far riconoscere parte delle periferiche del PC.
Immagine
Immagine
tidustm
Top Member

Re: PC nuovi. CD/DVD di ripristino

Messaggio da tidustm »

io a lavoro ho un hp probook 4530s e si maledetti oltre a non dare il dvd non hanno messo nemmeno il software per crearselo pd :ko:

o almeno così mi pare di aver capito dalla rete dopo non averlo trovato. se qualcuno ne sa' di più mi faccI sapere
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

They can’t tell me who to be
‘Cause I’m not what they see
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

Non so se parliamo della stessa cosa, ma con win7 io faccio, ogni tanto, un backp del computer su disco esterno. Verso la fine di questa procedura mi sembra che mi fa anche creare un disco di ripristino. Ma non va bene così?
Jerez
top driver

Messaggio da Jerez »

Quando comprate un PC comprate, magari a vostra insaputa, una licenza di Winmerda (mica crederete che Windows ve lo regalino insieme al pc....). Se non sbaglio sono obbligati a fornire supporto fisico per il software che voi avete regolarmente comprato, quindi un CD/DVD con il software sopra, cioè: nel caso vi si sputtani il pc e non abbiate di che ripristinare, il supporto clienti dovrebbe fornire il kit di ripristino.

Ps. La soluzione migliore è buttare Windows ;)
Immagine
Immagine
Open mind for a different view
Free as in Freedom
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

dice giusto Jerez, compri in comodato d'uso se non erro la licenza Win.sotto al PC c'e il seriale dell'home editions.per cui almeno se siete costretti a formattare avete diritto a potervi se non erro scaricare il sistema operativo direttamente dalla Microsoft dato da quel seriale.
pero in quelle utility sul CD vanno anche i drive del PC che potete reperire anche dal sito costruttore se siete costretti a formattare di brutto o cambiare Hardisk
questi PC hanno una partizione di per se adibita al ripristino veloce al momento dell'aquisto.fa tutto da solo e di solito non chiede CD.c'e un altro sistema che non mi ricordo cosa faccia..ma chiede l'ausilio dei CD.
Non so Isse, forse tu personalmente hai creato un'immagine del disco su supporto esterno..cosa che un normale PC ha in quella partizione di cui sopra.
il problema nasce se cambi Hardisk..viene meno tutto cio che è fornito dal costruttore sull'hardisk originario..a meno che non ripassi l'immagine completa di quell'hardisjk sul nuovo..
comunque..fate la procedura che il PC vi dice di fare..evitate sicuramente na marea di problemi in caso di necessita.
Immagine
Immagine
gabry
senior driver

Messaggio da gabry »

Cavolo ho comprato il pc nuovo, ormai è passato quasi 1 anno, e all'inizio mi chiedeva sempre di fare un dvd di ripristino dati. Io rimandavo giorno dopo giorno perchè credevo non fosse importantissimo farlo.. ma adesso se mi dite così, lo faccio subito!! :D

Con il pc vecchio un mio amico esperto d'informatica me lo aveva fatto e ancora oggi ho il DVD conservato, con questo nuovo computer me ne sono proprio fregato :mrgreen:
Immagine
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton SENNA
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

gabry ha scritto:Cavolo ho comprato il pc nuovo, ormai è passato quasi 1 anno, e all'inizio mi chiedeva sempre di fare un dvd di ripristino dati. Io rimandavo giorno dopo giorno perchè credevo non fosse importantissimo farlo.. ma adesso se mi dite così, lo faccio subito!! :D

Con il pc vecchio un mio amico esperto d'informatica me lo aveva fatto e ancora oggi ho il DVD conservato, con questo nuovo computer me ne sono proprio fregato :mrgreen:
infatti era proprio questo il mio intento..sensibilizzare chi non lo ha fatto..e stai tranquillo che ce ne stanno tanti. :wink:
Immagine
Immagine
I-Runner
CoFondatore

Messaggio da I-Runner »

Ni... oggi vi vendono il PC con una partizione criptata per il ripristino !
In parole povere se vi si fotte l'HD NOn potete sostituirvelo da soli lo dovete mandare per forza in assistenza!

Un trucco è quello di estrarre i seriali, si dovrebbero trovare in rete dei TOOLS appositi, custodirli gelosamente con una copia "farlocca" di un CD di installazione di winzoz...

Oppure farvi aperiodicamente un GHOST del disco C o della partizione con il sistema operativo che guarda caso nei PC commerciali NON è mai a parte al fine di scoraggairvi dal fare il Ghost di qualche centinaio di GB.
In questo caso se vi si fotte l'HD non è un problema poiche qualsiasi programma ghost è in grado di ripristinare una partizione su un nuovo disco !
Ma se vi accade, come è successo a me dopo 5 anni , che si fotte la scheda madre ... addio anche al ghost ....

IR
► Mostra testo
:mrgreen: One lap around Nordschleife a day , keep the doctor away :mrgreen:
Immagine
gabry
senior driver

Messaggio da gabry »

Ragazzi vado bene se seguo filo e per segno questa procedura??

http://www.kkaio.com/articoli/creare-di ... ows-7.shtm
Immagine
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton SENNA
sil88
Top Member

Messaggio da sil88 »

visto il viziaccio dei produttori di PC, specialmente di Notebbok come il mio Acer, di farcire windows di programmi inutili ecc..
preferisco formattare da zero. :lol1:
ID PSN greendevil206cc

Il mio Photo Album :) --> viewtopic.php?f=34&t=1445
Rispondi

Torna a “Hardware/Software PC”