GT5: le nostre impressioni

Tutto quello che sapete su GT5: News, Rumor, Info
Shikamaru
Top Member

Re: GT5: le nostre impressioni

Messaggio da Shikamaru »

@admix: c'ho passato delle giornate intere io a correre con la Civic nera del '97 che goduria, cmq il mio commento era riguardo all'offline, al contrario di quanto possa sembrare sono più che soddisfatto di questo gioco :D ma purtroppo è tutt'altro che perfetto.

Io cmq sarei dell'idea di raccogliere tutte le nostre impressioni e spedire na bella mail a PD, con un listone delle cose che vogliamo inserite.
Firma provvisoria in fase di aggiornamento :stica:
sil88
Top Member

Messaggio da sil88 »

Karle22 ha scritto:
sil88 ha scritto:che me ne faccio di auto come la Panda, 500, 2CV, il cassonetto VW ecc poi? solo per far numero?
Quelle che hai citato lasciale stare (apparte il Samba), perchè a te potranno sembrare inutili ma io le considero STORIA, oltre che un discreto divertimento (soprattutto 500 e Panda :car: ). Piuttosto sarebbero da eliminare le millemila versioni inutili di auto come Dahiatsu Cuore Dahiatsu nonmiricordoilnome perchè, apparte che le odio ma per i giappi non sarà così, sono tutte maledettamente uguali!!!!! :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh

Per il resto mega quotone
ma pure io le apprezzo perchè sono storia ma senza uno straccio di gare adeguate servon solo fare numero e strappare la lacrimuccia a qualche fan di queste auto.. al posto avrebbero potuto mettere ben altre auto secondo me..
ID PSN greendevil206cc

Il mio Photo Album :) --> viewtopic.php?f=34&t=1445
Pino-r
Top Member

Messaggio da Pino-r »

sinteticamente,personalmente e senza voler offendere il pudore di nessuno dopo un buon e approfondito utilizzo di GT5 :

ci hanno allegramente presi per il cubo in tutti questi anni.
GT5 non e' cio' che ci hanno fatto credere o almeno lo e' in parte..,cio' per cui abbiamo pagato cio' che volevamo e avevamo tutti i diritti di avere.

non so se per limiti tecnici,personali degli sviluppatori o chissa' quali altri oscuri motivi.
e' un buon gioco di guida ,divertente ,godibile ok va bene questo si sa, ma certamente NON e' all'altezza dei tempi e della storia come marchio che si porta dietro pesantemente .
la cosa che personalmente mi fa incaxxare e' il vedere quanto ci siano andati vicino ..a realizzare un racing game da sogno ma quanto lo abbiano clamorosamente mancato per delle cose cosi' prevedibili e banali sotto certi punti di vista ( sempre a mio modesto parere...)

decisamente piu' triste e desolante e' appurare poi che dopo tutto sto tempo ci chiedono ancora tempo..per aggiustare i difetti di "gioventu' " del gioco........ :lol: :shock:

non ci sono parole e noi qui a dovere aspettare rassegnati ...ancora e ancora..... :lol: :confuso: :ko:
Per aspera ad astra.
tidustm
Top Member

Messaggio da tidustm »

il problema a me sembra abbastanza intuibile, hanno avuto problemi nello sviluppo del gioco e lo hanno riscritto da zero almeno una volta... alla fine dopo i mille rinvii si sono trovati a doverlo farlo uscire per forza, incompleto

alcune mancanze (fa ridere dirlo -_-') sono imputabili esclusivamente a mancanza di tempo per inserirle, tant'è vero che delle cose sono state aggiunte immediatamente dopo tramite patch

io non avrei avuto problemi se lo avessero ritardato altri 6 mesi, ma chiaramente a questo punto alcuni utenti li avrebbero sicuramente linciati vivi :lol1:
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

They can’t tell me who to be
‘Cause I’m not what they see
Shikamaru
Top Member

Messaggio da Shikamaru »

tidustm ha scritto:il problema a me sembra abbastanza intuibile, hanno avuto problemi nello sviluppo del gioco e lo hanno riscritto da zero almeno una volta... alla fine dopo i mille rinvii si sono trovati a doverlo farlo uscire per forza, incompleto

alcune mancanze (fa ridere dirlo -_-') sono imputabili esclusivamente a mancanza di tempo per inserirle, tant'è vero che delle cose sono state aggiunte immediatamente dopo tramite patch

io non avrei avuto problemi se lo avessero ritardato altri 6 mesi, ma chiaramente a questo punto alcuni utenti li avrebbero sicuramente linciati vivi :lol1:
Io direi che più di tutte è Sony che non ne poteva più di tutti questi rimandi, scommetto che siano arrivati anche alle minacce i capoccia di Sony "ehi Yama, ho fai uscire sto gioco per Natale, o noi te facciamo pagare tutti i soldi persi sulle previsioni in bilancio e te cacciamo fori!" :mas :HAI:

Avrei voluto esserci alle riunioni per vedere dialoghi del genere :HAHA: :

S: "allora è pronto il gioco?"
Y: "no devo ancora perfezionarlo"
S: "che ancora!!?? è il terzo anno che ci dici la stessa cosa!!!"
Y: "ma non è completo, mi manca da aggiungere un paio di margherite all'Eiger... poi ci serve un'altro mese per fare Ctrl+C su tutte le macchine presenti in GT4 sai che fatticaccia premere più di 700 volte quel tasto? :lol: "

Cmq anche per me mese più mese meno non avrebbe fatto nessuna differenza :mrgreen:
Firma provvisoria in fase di aggiornamento :stica:
Symon982
scuola guida

Messaggio da Symon982 »

Concordo anche io....attesa per attesa,tanto valeva...però chi può dire cosa ci sia stato dietro?

Ad esempio è opinione di un mio amico "ateo" (non ha ne usa videogiochi),sullo schema di identiche problematiche a livello industriale,che ad un certo punto parte del team di sviluppo abbia salutato il gruppo,e i "rimasti",magari novellini,si siano ritrovati con una mole di lavoro che non sono riusciti a gestire...
Magari potrebbe essere stato un discorso di richieste non ascoltate,magari i "veri" poliphony ad un certo punto hanno espresso il disappunto per il gigantesco lavoro da svolgere e le poche riconoscenze,e magari mamma sony ha risposto (con stile molto giapponese) che LEI era benissimo in grado di fare tutto da "sola" e che non rompessero i beneamati,alchè questi han preso armi e bagagli e ...ciao ciao.E fu il patatrack...
Certo dipinta così è molto fiabesca,ma chi lo sa...nessuno si ricorda di come avvenne che un certo Rossi V. lasciò la più grande casa motociclistica mondiale,all'apice del successo in casa di quest'ultima?Tutto può essere....

Resta il fatto che per noi fedeli,la delusione sia abbastanza cocente,soprattutto per chi (come me) oramai non ha più tempo per il videoludismo,e si concede solo GranTurismo come svago...dopo tanti anni,e dopo quel che fu GT4,qua siamo evidentemente di fronte a un passo di gambero...abilmente camuffato a livello commerciale.

E c'è un bel dire che la fisica del gioco sia buona...lo era già prima,e meno male che almeno quello non l'hanno cambiato.Ovvio che il gioco in se,come simulatore,salvo pecche un po' grossolane (vedi impossibilità di regolare i rapporti singolarmente,ad es.),sia valido.Ma non basta.Perchè quando ci si scontra con altre evidenti deficienze,sotto più aspetti,finisce che poi passi anche la voglia di sfruttare quel di buono che ha da offrire...

P.S. rendendomi conto sempre più che il mio "monologo" sulla corazzata granturismo sarebbe stato meglio qui che dove l'ho postato,lo inserisco qui sotto.ciauz!
Nessun vincitore crede al caso.
Symon982
scuola guida

Messaggio da Symon982 »

LA CORAZZATA GRANTURISMO (POTEMKIN)

Ciao a tutti.E' tanto che non scrivo.E probabilmente anche ora,potrei evitarlo.Ma sono dell'umore giusto per fare una considerazione che molti di voi/noi,secondo me,avranno già fatto...ovvero,con tono molto fantozzesco,oggi mi sento di dire che questo Gran Turismo 5 "è una cagata pazzesca!!!".
E ora vi spiego anche il perchè.
Sia ben chiaro,io AMO Gran Turismo,ho tutte le sue connotazioni,l'ho giocato su tutte le Playstation,l'ho finito sempre al 100% col 100% di vittorie e con tutti gli ori,gli ho dedicato innumerevoli ore strappate al sonno,allo studio,e ad altri "doveri".Mi è piaciuto fin dal primo GT su cd-rom del lontano 1998,che comprai in abbinamento all'allora nuovissimo DualShock...e ci giocai fino alle 8 di mattina,il primo giorno,ancora lo ricordo.E la prima macchina?Nissan Pulsar,rossa.Che bei momenti.Poi arrivò GT2,e corsi a comprarlo al day one...quella volta i dischi erano 2,uno gt e uno arcade,e quante macchine (...l'Escudo!) e piste (...Red Rock Valley....Grindelwald!),forse il più completo in quel senso.E la trovata dello "strofina il cd e senti l'odore della gomma da gara"?Chi non la ricorda?Che stratagemmi...che poi,alla fin fine,era solo l'odore del cd.
Il passaggio a GT3 fu un poco più lungo,non avevo subito a disposizione la consolle,e quindi iniziai col giocarci da un amico,ma non era lo stesso.Quando finalmente misi le mani su una PS2 tutta mia,arrivò anche il caro GranTurismo a farmi compagnia,oramai in versione Platinum...l'A-Spec.Anche lì,che ricordi,a chiedersi "ma allora uscirà anche un b-spec e un c-spec?questo è solo l'inizio"?.Ricordo che all'epoca fu un po' meno una febbre da gt,ma solo perchè avevo perso il treno dell'escluvità,oramai era diventato un dominio pubblico,questo gt,non era più una cosa da cultori.Comunque,ciò non mi distolse dall'acquisto del Tokyo-Ginevra,pieno di pochissime novità,ma necessario alla mia collezione.Dopo venne GT4 Prologue,con le sue interminabili pause caffè...eheheh mannaggia a loro!Però anche quello fu vissuto e completato.E meno male!Perchè all'uscita di GT4 versione completa,la cosa mi frutto un gradito accredito sul mio budget iniziale,nonchè un abbuono di un paio di patenti (o forse 3,non ricordo bene).E GT4,è stato il vero masterpiece:completo,bello,veloce,preciso,una libidine e una goduria.E il Nurb soprattutto!Una volta terminato il gioco,non ho fatto altro che girare e girare e girare e girare...e ancora girare su quei 20-22km nel verde,tentando di acciuffare un record che invece mi è sfuggito,per 11 secondi l'ultima volta che tentai.Ah e poi,come dimenticarlo,grazie a GT4 ho conosciuto tutti voi,e anche se non presenzio molto sul forum,e ho partecipato a ben poche sfide,sono comunque orgoglioso di farne parte,e il mio account psn recita GTExDSymon982 a testimoniarlo.
Un piccolo OT se lo merita un altro gioiello,ovvero TouristTrophy,gemello a due ruote del nostro amato:pure quello lo misi subito in bacheca,e pure quello attirò le mie attenzioni per molte e molte ore (nella vita sono un motociclista,manco ce l'ho una macchina!)
Dopodichè...l'era "piessetrè".Nuova consolle,un costo troppo alto,e allora basta pensieri...fino a che un giorno,per tv,la pubblicità...GT5 Prologue.Fortuna volle che trovai una consolle da un mio amico il quale l'aveva avuta in omaggio e la usava come lettore cd.Lo scambio fu presto fatto,e potei così anche io godere di questa nuova grafica,effettivamente bellissima,e di tutte quelle migliorie che lasciavano presagire chissacosa dalla versione completa.Unico appunto:perchè non inserire il Nurb?Forse perchè così l'attesa sarebbe stata ancora più trepidante?Ah quasi dimenticavo:dentro la PS3 era preinstallato quel che fu GTHD,dove entravano prepotentemente in scena L'Eiger Nordwand e sua maestà la Ferrari (599GTB,800cv in versione Tuned,una goduria da driftare).Ed è ancora lì,e guai a cancellarlo...renderebbe incompleta la collezione.
A seguito di GT5 Prologue poi,la Ps3 ha preso una grandissima quantità di polvere (in maniera molto limitata,io gioco SOLO a GranTurismo),finchè ad un certo punto riapparve quella pubblicità,su Italia Uno...stava arrivando.Dopo anni di attesa,finalmente,LUI.
In giro per lavoro,ho comprato la mia copia di GT5,versione assolutamente Standard,al Day One,in barba a tutti quelli stile "ah se non lo prenoti non lo trovi,devi prenotarlo,è meglio prenotare,prenotalo da noi" (e non faccio nomi ma sappiamo tutti a quale catena mi stia riferendo),e l'ho messa in valigia.Una volta a casa,non ho potuto subito provarlo (il brutto di non essere più ragazzini...),ma non ho tardato molti giorni,e quando finalmente il Bluray è partito....SDENG.
Si cari amici,avete capito bene,SDENG.Esattamente il rumore che fanne le P***e quando ti cascano per terra.
Ammettiamolo ragazzi,se questo gioco non si chiamasse GT5 ma in qualsiasi altro modo,lo avremmo già accusato di ogni sorta di difetto,mentre io stesso sono il primo a non guardare volutamente certe cose,perchè non riesco ad andargli contro,ad ammettere a me stesso che ci siano molti,troppi problemi in un gioco che ho atteso e agognato per così tanto tempo.Ma ad una corretta analisi...il flop,c'è.
A iniziare dai tempi.Inserisci il disco e passa un'ora prima di poter fare qualsiasi cosa,tra installazione di base,copia di dati,aggiornamento (ma è nuovo!!!che deve aggiornare?!).Poi si inizia a giocare,e si vede che senza NECESSARIAMENTE comprare una macchina,non si possono fare nemmeno le patenti...e per chi come me ha sempre fatto prima tutte le patenti,e poi iniziato con le gare?E ancora...cos'è sto discorso dei livelli?Ma da dove è uscito,da SuperMario Kart?E ancora,la grafica:imbrazzante!Che aliasing,che rallentamenti,che sfarfallii,che seghettamenti,ombre delle bandiere che vanno a rallenti,flash di luce inspiegabili,alberi 2D.E le macchine,di serie A o serie b?E i danni?Ma cosa sono...ridicoli.Tanto valeva evitarli.
E poi:dopo le ore passate sul Prologue,mi aspettavo almeno,come accadde sulla "serie 4",un riconoscimento,e invece?Nulla.Niente.Solo per chi ha comprato una PSP e il relativo GT per PSP.Beh io la PSP non ce l'ho e non considero la relativa versione di GT una vero capitolo della saga,ma solo un modo di far marketing.E ritengo invece che chi si è smenato l'anima per una PS3 a prezzo orbitale (qualcuno sicuramente l'avrà comprata nuova...),ed è anni che attende questo beneamato capitolo della saga,ovvero,chi è il vero appassionato della serie GranTurismo,meritasse la possibilità di scaricare anche solo 10.000crediti,ma almeno qualcosa.
Una volta poi nel gioco,continuano i grattacapi...perchè un menù così confusionario?Perchè aggiungere un editor di tracciati inutile,che permette solo di abbozzare e poi fa tutto lui?Perchè una modalità B-spec così inutilmente lunga?Se volevo gestire qualcosa,mi compravo un gioco di ruolo o gestionale,io voglio giocare,non schiacciare una x ogni tanto.Senza contare che grazie a questa divisione,si sarà costretti ad affrontare una 24 ore "live" in a-spec,roba da perdere 2 diottrie.E già che si parla di diottrie...discorso fullHD.Io purtroppo non ho una mia personale tv FullHD,ma per giocare a questo beneamato gioco,mi sono dovuto collegare a quella dei miei,col risultato che se va bene posso fare un paio di giri dopo mezzanotte,quando il campo è libero.Ma ho dovuto fare così perchè sul mio "misero" monitor,le scritte non si leggevano nemmeno,data la grossolana definizione.Ora io dico,va bene stare al passo coi tempi,va bene che la tecnologia avanza,ma non trovo giusto che sia necessario avere 42" di fullHD per poter giocare senza creparsi gli occhi,così come non trovo giusta la necessità di una connessione wi-fi per poter avere pieno accesso al gioco,che altrimenti risulta mutilato.La connessione dovrebbe essere un plus,non una limitazione a tutti quelli che non ce l'hanno.Senza contare il discorso aggiornamenti....lasciamo perdere che l'ultima volta c'è voluta un'ora,ma chi non è connesso?Come fa?Resta inevitabilmente indietro...beh signori,non lo trovo affatto giusto.
E badate bene,che io la wi-fi ce l'ho e sono sempre loggato.Ma lo trovo ridicolo.
Poi non parliamo della lentezza dei menù,dei caricamenti delle gare,e di tutto il pesantissimo software in generale...ho letto da qualche parte,che se ci si sconnette dal network,migliora.Ma non la trovo una giustificazione...il fatto è che questo gioco è pieno,colmo,saturo di difetti.
Ha una bellissima grafica,laddove funziona.Ha bellissimi suoni.Ha parti molto interessanti.Ma ha troppi problemi,che verranno risolti con aggiornamenti,dicono,ma che gli hanno fatto perdere decisamente lo scettro,a mio parere.Mi dispiace,lo ammetto a malincuore,ma con questo GT5,hanno proprio toppato.Un po' come l'atteso nuovo modello di una macchina,che si rivela poi essere molto meno performante del precedente.Si,è più moderna,ecologica,magari sicura,ma in quel che conta,è sotto le aspettative.Ecco,GT5 è ampiamente sotto le aspettative.
Concedo che tali aspettative,data la lunghissima gestazione,si siano alzate un po',ma non basta a salvarlo.
Se a queste considerazioni generali aggiungo altri particolari che personalmente non apprezzo,come ad esempio l'inutilità delle Nascar,che sono anche inutilmente difficoltose (ma lì,magari,è un discorso fatto per il mercato americano,chissà...),oppure la ricorrente non discordanza della difficoltà delle prove,sia patente che di eventi speciali,dove si trova ad esempio che sia molto più arduo prendere l'oro nella AMG principiante che in quella avanzata (magari potrei essere io che guido più forte con la pioggia...),così come la patente più facile in assoluto risulti la S,che invece dovrebbe essere proprio in quanto "super",la più tosta.
Non lo so amici,forse un po' di lucidità se n'è andata a seguito del mio pomeriggio perduto dietro al pad,e qui apro un altro discorso:senza un volante,è evidente come si sia limitati nell'esperienza di guida...senza contare il fatto che sul pad non ci sono abbastanza tasti per utilizzare tutte le funzioni disponibili...ma ci hanno pensato???Io devo rinunciare a comandare i fari,a guardare a destra e sinistra,ad accendere i tergi,per poter usare quelle funzioni che sono "necessarie" alla guida...ma io dico,ad esempio,fare in modo che,nel mentre il CTS non viene usato,il pad direzionale svolga altre funzioni?Era troppo difficile?Non credo...
Ma torniamo a noi,anzi a me,e alla mia scarsa lucidità.Probabilmente,non ho più lo spirito giusto per i videogame,o forse altre priorità mi hanno allontanato troppo,o forse oggi vedo cose che prima non calcolavo,mosso da irrefrenabile passione:sono tristemente deluso da questo nuovo capitolo della saga,di questa "corazzata" appunto,come recita il mio (accuratamente studiato...) titolo, che si è costruita una solidissima credibilità e reputazione nel tempo,cui ho dato manforte io per primo,osannandola,ma che rischia di fare una brutta figura in questa occasione...peccato.
Non penso lo finirò mai questo,purtroppo,un po' per mancanza di tempo,un po' per mancanza di volontà...continuerò a fare i miei giri al Nurb,con le macchine che riuscirò ad accaparrarmi fintanto che avrò voglia di fare gare,e poi finirà lì,in attesa di vedere cosa ci riservi in materia il futuro,sia esso un aggiornamento degno di nota,sia esso un GT6 che ripari all'avvenuto "strappo".

Ciauz
Nessun vincitore crede al caso.
SAVE 93
scuola guida

Messaggio da SAVE 93 »

bella voglia scrivere tutto quel papiro!!!! cmq siccome sono nuovo ed è da poco che gioco a gt5 qualcuno mi spiega come funziona il sistema dei concessionari cioè mi spiegate come mai all'inizio ci sono così poche auto nel concessionario.
inoltre a voi come vi sembra l'online di gt5? io non sono stato molto contento. la prima volta che ci ho giocato ci ho messo 30 minuti prima di iniziare una corsa.
Karle22
top driver

Messaggio da Karle22 »

sil88 ha scritto:
Karle22 ha scritto:
sil88 ha scritto:che me ne faccio di auto come la Panda, 500, 2CV, il cassonetto VW ecc poi? solo per far numero?
Quelle che hai citato lasciale stare (apparte il Samba), perchè a te potranno sembrare inutili ma io le considero STORIA, oltre che un discreto divertimento (soprattutto 500 e Panda :car: ). Piuttosto sarebbero da eliminare le millemila versioni inutili di auto come Dahiatsu Cuore Dahiatsu nonmiricordoilnome perchè, apparte che le odio ma per i giappi non sarà così, sono tutte maledettamente uguali!!!!! :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh :ehh

Per il resto mega quotone
ma pure io le apprezzo perchè sono storia ma senza uno straccio di gare adeguate servon solo fare numero e strappare la lacrimuccia a qualche fan di queste auto.. al posto avrebbero potuto mettere ben altre auto secondo me..
Devo dissentire di nuovo :D
Non mi servono gare con delle ricompense in denaro (seppur virtuale) per divertirmi... mi basta andare su arcade e fare una bella garetta :D

Comunque ho trovato delle auto Premium inutili: a cosa servono 2 Mini Cooper? E soprattutto, a cosa servono 2 Swift completamente identiche? :confuso:
Bart: Le donne rovinano sempre tutto!
Homer: Eheh figliolo, adesso dici così, fra un po' di tempo lo penserai soltanto
sil88
Top Member

Messaggio da sil88 »

Karle22 ha scritto:
Devo dissentire di nuovo :D
Non mi servono gare con delle ricompense in denaro (seppur virtuale) per divertirmi... mi basta andare su arcade e fare una bella garetta :D

Comunque ho trovato delle auto Premium inutili: a cosa servono 2 Mini Cooper? E soprattutto, a cosa servono 2 Swift completamente identiche? :confuso:
non parlo di ricompense in denaro infatti :D
per l'appunto io ho citato auto come quelle per fare un esempio ma anche quelle che dici tu ci rientrano :wink:
piuttosto le avrei tenute per l'arcade e al loro posto in GTlife avrei inserito delle auto sportive più performanti
ID PSN greendevil206cc

Il mio Photo Album :) --> viewtopic.php?f=34&t=1445
Rispondi

Torna a “GT5 In generale”