6° torneo GTExD "Sweet November"

GT5 Prologue sfide On Line
gianky_2006
Top Member

Re: 6° torneo GTExD "Sweet November"

Messaggio da gianky_2006 »

Effettivamente le ultime notizie sembrano confortanti .....
Vabbe' se dovesse succedere quella cosa (che non nominero' fino a quando non sara' certa) credo che tutti noi saremo d'accordo e soprattutto felici di terminare anzi tempo il torneo ......
Immagine
id psn: gianky2006_gtexd
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

:mmm: ho letto al volo un po di post precedenti, e... mi è sorta una domanda che magari a voi sembrerà idiota, ma la faccio lo stesso :mrgreen:

Per quale motivo si deve innescare un meccanismo di scarto dei peggiori risultati?
Voglio dire.. non è più semplice sommare il punteggio di tutte le gare che un driver fa?

Il concetto sarebbe "piu gare faccio e meglio mi qualifico..e più punti ho"
tanto uno come fede (o wini) fa 20 gare su 40 ma arriva sempre primo... io ne faccio 40 e arrivo sempre tra 4 e 7..
che cambia alla fine se si complicano le cose con scarti etc??
mica ho capito perchè..
ImmagineImmagineImmagine
winita
Top Member

Messaggio da winita »

Si era fatto così, o meglio si era deciso di fare così, in modo di dare la possibilità, anke a ki gioca meno, di poter vincere il torneo..Perkè nn tutti possono partecipare a tutte le gare.. :ciao:
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

winita ha scritto:Si era fatto così, o meglio si era deciso di fare così, in modo di dare la possibilità, anke a ki gioca meno, di poter vincere il torneo..Perkè nn tutti possono partecipare a tutte le gare.. :ciao:
:confuso: allora mi sfuggono le ragioni matematiche del perchè :lol1:

sarei curioso (chissà se il buon Ore può farlo a tempo perso) di vedere una comparazione della classifica finale di un campionato con la classifica finale senza scarti per vedere quali differenze vi sarebbero state.
ImmagineImmagineImmagine
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Sardman58 ha scritto:
winita ha scritto:Si era fatto così, o meglio si era deciso di fare così, in modo di dare la possibilità, anke a ki gioca meno, di poter vincere il torneo..Perkè nn tutti possono partecipare a tutte le gare.. :ciao:
:confuso: allora mi sfuggono le ragioni matematiche del perchè :lol1:

sarei curioso (chissà se il buon Ore può farlo a tempo perso) di vedere una comparazione della classifica finale di un campionato con la classifica finale senza scarti per vedere quali differenze vi sarebbero state.
Se ad esempio non partecipo a 2 gare, è come se avessi partecipato a 8 gare utili su 10. Se elimino a tutti i risultati di 2 gare (le peggiori), ci troveremmo tutti a 8 gare utili su 10, e quindi tutti allo stesso livello di condizione!
Senza gli scarti, la sola partecipazione sarebbe stato un grosso vantaggio.
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

avevo provato a rispondere in tempo utile ma mi hanno chiamato per un'emergenza :wink:
quindi la riscrivo sperando di essere esauriente.

@Sardman
provo a risponderti brevemente.
In occasione del primo torneo lungo che abbiamo fatto (4°), composto da 20 gare, venne fuori che non tutti potevano partecipare a tutte quante per i più vari motivi, fidanzate, mogli, lavoro, vacanze, ecc. Inoltre avendo introdotto il sistema della soglia di gare minime per singolo evento poteva succedere che in una serata sfortunata capitasse di entrare in un numero di gare inferiore alla soglia fissata (eravamo anche di meno quindi le gare in parallelo erano più difficili da fare) e quindi avere un punteggio scarso anche se nell'unica disputata si arrivava primi. Per questi motivi si decise che su 20 eventi se ne potevano scartare 3 (circa 1 ogni 7) in modo da non penalizzare troppo chi era costretto a saltare qualche gara ma anche da non far diventare un handicap un vantaggio. Adesso forse, come ho già scritto, 4 scarti su 15 eventi sono molti e si potrebbe finire con dare un vantaggio a chi ritiene di saltare una combo perchè "non si sente preparato". Va da se che spesso questo genere di considerazioni hanno valore maggiore nel mezzo della classifica piuttosto che agli estremi (alti o bassi :wink: ).
Sardman58 ha scritto:sarei curioso (chissà se il buon Ore può farlo a tempo perso) di vedere una comparazione della classifica finale di un campionato con la classifica finale senza scarti per vedere quali differenze vi sarebbero state.
sugli ultimi 3 tornei è fattibile, appena ho 2 minuti posto le classifiche comparate, bisogna tenere conto che però chi ha fatto quei tornei ha partecipato a quelle condizioni. Anche per questo sono un po' contrario a cambiare troppo questo torneo, chi si è iscritto lo ha fatto con certe regole che non vanno cambiate a metà strada (discorso che per me vale sempre anche in altri ambiti).
admix ha scritto:Se ad esempio non partecipo a 2 gare, è come se avessi partecipato a 8 gare utili su 10. Se elimino a tutti i risultati di 2 gare (le peggiori), ci troveremmo tutti a 8 gare utili su 10, e quindi tutti allo stesso livello di condizione!
Senza gli scarti, la sola partecipazione sarebbe stato un grosso vantaggio.
è sostanzialmente corretto ma è importante sottolineare che noi lo abbiamo deciso, è stata una nostra scelta di quel momento. Non vuol dire che non si possa cambiare idea in futuro.
Dopotutto se la redbull non partecipasse all'ultima di campionato vincerebbe sicuramente Alonso e nessuno potrebbe dire niente :wink:
"L'Inverno sta arrivando" - PSN : Ore2404_GTExD - # 24
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Ore2404 ha scritto: è sostanzialmente corretto ma è importante sottolineare che noi lo abbiamo deciso, è stata una nostra scelta di quel momento. Non vuol dire che non si possa cambiare idea in futuro.
Dopotutto se la redbull non partecipasse all'ultima di campionato vincerebbe sicuramente Alonso e nessuno potrebbe dire niente :wink:
:lol1: Immagino Vettel in chat FIA che dice "Stasera salto, la moglie vuole andare al cinema" :HAHA: :wink:

Penso che le nostre esigenze siano ben diverse. Senza gli scarti è troppo avvantaggato chi corre sempre, a discapito di chi è forte, ma salta qualche gara...secondo me è una regola corretta!

Immagine
gianky_2006
Top Member

tra l'altro qualche anno fa anche la classifica di F1 prevedeva degli scarti .... ricordo male ???
Immagine
admix
senior driver

Messaggio da admix »

gianky_2006 ha scritto:tra l'altro qualche anno fa anche la classifica di F1 prevedeva degli scarti .... ricordo male ???
Non ricordo, ma di sicuro nelle categorie minori semi-professionistiche e anche oltre (sia 2 e 4 ruote) gli scarti sono presenti proprio per la stessa ragione!

Immagine
gianky_2006
Top Member

classifica aggiornata ....
cambio al vertice
Immagine
Rispondi

Torna a “GT5/P - GARE ON-LINE”