Prime impressioni a caldo: commenti, critiche, elogi, ecc...
- maveriki 57
- Top Member
Re: Prime impressioni a caldo: commenti, critiche, elogi, ec
Limiti di personalizzazione online??
Ma io nn ne vedo.. L unica mancanza è la limitazione per anno e la limitazione del tipo setting consentito ma con elaborazione di componenti proibita.... Per il resto... Che limiti di personalizzazione ha l online?
Ma io nn ne vedo.. L unica mancanza è la limitazione per anno e la limitazione del tipo setting consentito ma con elaborazione di componenti proibita.... Per il resto... Che limiti di personalizzazione ha l online?

A paritá di tempo iniziale del gioco e a parita di giocate " ASPec" GT6 mi ha pagato molto di piu rispetto a GT5, contando un profilo di gioco, se conto tutti i miei profili il rapporto in favore di GT6 aumenta vertiginosamente.wallofwoodoo ha scritto: Alla fine si salva solo per l'aggiunta degli eventi stagionali, e nella modalità online, e pure lì relativamente e con evidenti limiti sia di personalizzazione che di gestione ad esempio dell'assegnazione dei crediti.
(Ora sono a quasi 300 milioni guadagnati ... In GT5 stimo di averci impiegato un paio di anni e non sei sette mesi)
Il vero e unico vantaggio di GT5 era che con un'auto facevi gli eventi stagionali in piu profili e la potevi prestare , settata, agli amici per lo stesso evento ... Era li il risparmio.
Comunque l'online di GT6 è incompleto mancano alcune cosette annunciate come la modalitá spettatore e sprattutto le gare casuali ... (Qui GT5 mi ha preso di piu....)
IR
Ps. Si vede che non hai giocato a GT2 ..

- wallofwoodoo
- top driver
As esempio una "piccolissima", la creazione di un campionato e non di una singola gara, oltre alla mancanza della possibilità di inserire auto controllate dalla IA del pc, ed il numero esageratamente ristretto delle auto base da scegliere.....maveriki 57 ha scritto:Limiti di personalizzazione online??
- wallofwoodoo
- top driver
insomma effetto elastico a tutta.... beh anche su questo aspetto gt5 era migliore di gt6, dove hanno reintrodotto abbondantemente questa per me odiosa caratteristica (in gt5 era ai minimi termini, quasi non avvertibile)... nelle gare spesso recuperi uno svantaggio di 15 secondi in un giro alla prima, una volta superata poi questa si mette a girare come e più veloce di te anche se migliori di 3 secondi il record della pista..... anche questo non depone a vantaggio del realismo di una simulazione secondo me.I-Runner ha scritto:A paritá di tempo iniziale del gioco e a parita di giocate " ASPec" GT6 mi ha pagato molto di piu rispetto a GT5, contando un profilo di gioco, se conto tutti i miei profili il rapporto in favore di GT6 aumenta vertiginosamente.wallofwoodoo ha scritto: Alla fine si salva solo per l'aggiunta degli eventi stagionali, e nella modalità online, e pure lì relativamente e con evidenti limiti sia di personalizzazione che di gestione ad esempio dell'assegnazione dei crediti.
(Ora sono a quasi 300 milioni guadagnati ... In GT5 stimo di averci impiegato un paio di anni e non sei sette mesi)
Il vero e unico vantaggio di GT5 era che con un'auto facevi gli eventi stagionali in piu profili e la potevi prestare , settata, agli amici per lo stesso evento ... Era li il risparmio.
Comunque l'online di GT6 è incompleto mancano alcune cosette annunciate come la modalitá spettatore e sprattutto le gare casuali ... (Qui GT5 mi ha preso di piu....)
IR
Ps. Si vede che non hai giocato a GT2 ...... Se rallentavi e ti fermavi durante la gara la AI ... Si fermava piu avanti aspettandoti
![]()
in soldoni gt6 è simulativo per il comportamento della vettura che guidi, a patto di non fare incidenti e a patto di non considerare le avversarie comandate dal IA, gli incidenti e per le sole (pochissime rispetto anche a gt5) gare in cui sono abilitati consumo di gomme e rifornimento e via dicendo....
credo sia bene non scordare MAI che la fascia di gente in grado di apprezzare davvero a fondo i lati simulativi è moooolto ridotta rispetto alla massa dei quick users, quindi sono necessari conmpromessi che non li tengano a distanza per la difficolta del gioco.
le IA cars infatti hanno comportamenti che a noi appare ridicola o troppo facile, ma... noi che ci dedichiamo, bazzichiamo forum, non usiamo aiuti etc etc abbiamo un livello medio di guida inarrivabile per i piu.
andate a leggete su gtplanet negli eventi stagionali, le difficolta che tanti hanno anche solo per fare l'oro (e ci sono poi quelli che sui forum manco ci vanno)
quante volte ci capita di andare in stanze pubbliche e renderci conto che siamo ben piu veloci di tutti, pur non essendo mica dei top.
ecco perche. a noi appassionati sta di ricercare il gusto nelle combo create a nostra misura, non certo nelle gare con IA.

le IA cars infatti hanno comportamenti che a noi appare ridicola o troppo facile, ma... noi che ci dedichiamo, bazzichiamo forum, non usiamo aiuti etc etc abbiamo un livello medio di guida inarrivabile per i piu.
andate a leggete su gtplanet negli eventi stagionali, le difficolta che tanti hanno anche solo per fare l'oro (e ci sono poi quelli che sui forum manco ci vanno)
quante volte ci capita di andare in stanze pubbliche e renderci conto che siamo ben piu veloci di tutti, pur non essendo mica dei top.
ecco perche. a noi appassionati sta di ricercare il gusto nelle combo create a nostra misura, non certo nelle gare con IA.

..hai notato anche che le auto indietro ...vanno a 80km/hwallofwoodoo ha scritto:insomma effetto elastico a tutta.... beh anche su questo aspetto gt5 era migliore di gt6, dove hanno reintrodotto abbondantemente questa per me odiosa caratteristica (in gt5 era ai minimi termini, quasi non avvertibile)... nelle gare spesso recuperi uno svantaggio di 15 secondi in un giro alla prima, una volta superata poi questa si mette a girare come e più veloce di te anche se migliori di 3 secondi il record della pista..... anche questo non depone a vantaggio del realismo di una simulazione secondo me.I-Runner ha scritto: Ps. Si vede che non hai giocato a GT2 ...... Se rallentavi e ti fermavi durante la gara la AI ... Si fermava piu avanti aspettandoti
![]()
Attenzione che GT non è mai stato un racing simulator , patenti ,missioni, campionati a difficolta o impegno crescente hanno lo scopo di insegnare gradualmente la guida partendo dalle basi con utilitarie (sunday cup) arrivando alle gare toste con gli sport prototipi e via dicendo.. Il tutto con al centro la simulazione (presunta o tale), poi la fama del gioco e l'hipe che si è guadagnato e le regole del business han fatto si che venisse farcito di tutte quelle cosette che ingolosiscono sia il giocatore esperto che il bimbettoammm.kia dell'ultima ora ..wallofwoodoo ha scritto: in soldoni gt6 è simulativo per il comportamento della vettura che guidi, a patto di non fare incidenti e a patto di non considerare le avversarie comandate dal IA, gli incidenti e per le sole (pochissime rispetto anche a gt5) gare in cui sono abilitati consumo di gomme e rifornimento e via dicendo....![]()
![]()
I primi GT avevano un libretto che era una vera bibbia sia del settagio che della guida (traiettorie e frenara) oggi tutto é lasciato ad una parte dell'installazione che nessuno o pochi leggeranno ...
Riguardo alla vergognosa AI di GT6 la penso come te e tantissimi altri però se loro (PD) per limiti di hardware (spremuto ben bene) devono far partire le auto sgranate con un impegno % cpu decrescente che segue piu le auto davanti (che fuggono) rispetto a quelle dietro (che ci fanno da tappo ) alla fine per non generare un gioco "smontante" sono costretti a rallentare quelle davanti.
Qui stiamo pagando i 1080p , i 60fps, 16 auto in gara .. i limiti di memoria PS3 etc etc, ogni auto diversa è un peso aggiuntivo alla CPU , specialmente se questa è un auto premium , infatti ,le uniche gare con partenza da fermo le abbiamo nei monomarca (red bull) .. Auto tutte uguali.
Alla fine anche la presenza delle auto standard (non definite) presenti nel gioco ha anche lo scopo di allegerire la memoria .
Mi auguro che con GT7 (2016 inoltrato) non facciano la stupidaggine di caricare il gioco dell'ennesima funzione inutile tipo i l' iperdefinizione 10000p ... Ci ritroveremo di nuovo al punto di partenza ..
IR

- wallofwoodoo
- top driver
Condivido pienamente questo tuo bell'intervento, io sono un po' una via di mezzo, un po' anche per problemi di età, non sono certo uno forte, l'oro lo faccio "quasi" sempre anche se spesso mi ci devo impegnare non poco, cerco di usare il minimo di aiuti (ma non riesco a disattivarli completamente, di solito negli stagionali tengo ad 1 abs e controllo trazione, salvo auto pseudo inguidabili).Sardman58 ha scritto:credo sia bene non scordare MAI che la fascia di gente in grado di apprezzare davvero a fondo i lati simulativi è moooolto ridotta rispetto alla massa dei quick users, quindi sono necessari conmpromessi che non li tengano a distanza per la difficolta del gioco.
Sono totalmente incapace con gli eventi in derapata, che oltretutto detesto.
Aggiungo che secondo me sarebbe molto meglio adottare anche nella serie GT le scelte ad esempio della serie F1 (o del recente GRID) di poter settare il livello di difficoltà (5 livelli base + quelli personalizzati con la modifica degli aiuti), e facendo in modo che questi influenzi notevolmente i crediti guadagnati. In sostanza ognuno può scegliere a che livello gareggiare, consci che più il livello è elevato e più guadagni.
Nell'online il problema è facilmente risolvibile in quanto l'host può scegliere che aiuti abilitare o meno. Se disabilita tutto, è chiaro che un principiante è meglio che stia alla larga (e viceversa se tutto è attivabile è evidente che l'host sia un princiante). Ma anche in questo caso l'IA dovrebbe premiare in modo differente i partecipanti.
In ogni caso mi pare una scelta completamente sbagliata quella di livellare la difficoltà usando l'effetto scia o meglio l'effetto elastico.... denota una pessima capacità di programmare e di tener conto del livello del giocatore, ed è oltretutto irritante, perchè non puoi recuperare 15 secondi in un giro alla prima e poi una volta superata trovartela attaccata anche se fai un tempo 5 secondi inferiore al giro in cui l'avevi raggiunta recuperandone 15 su di lei !!! A maggior ragione considerando che in gt5 questa senzazione non c'era assolutamente, l'effetto elastico esisteva ma era davvero minimo e tale da non disturbare. Ennesimo peggioramento da gt5 a gt6.
- eddie irvine
- senior driver
Grazie all'amico Neo, che ha installato la sua PS3 nella mia casa al mare, io e Ivan abbiamo provato GT6 - solo off line con DFP - nello scorso weekend, essenzialmente a causa di giove pluvio.
Non posso non esprimere la mia delusione e il mio assoluto dissenso nei confronti delle scelte di Sony.
La fisica di guida è stata la prima delusione. Non è troppo lontana da GT4 che conosco a fondo visto che ci gioco ancora, e come GT4 è praticamente nullo il feedback relativo all'aderenza dell'anteriore. Il sottosterzo si avverte con grande ritardo e solo quando si VEDE l'auto allargare la traiettoria, senza che dal volante arrivi nessuna sensazione che preannunci il fenomeno. Drammatico poi questo aspetto utilizzando la Nissan GTR Black del GTA, non credo proprio che quella vera sia così, sarebbero soldi buttati. Oppure un buon affare per un motoscafo.
Ma l'aspetto che più mi ha deluso è stato la povertà degli eventi, a partire dalle patenti ridotte davvero al minimo e di una facilità disarmante.
Presa poi la Mito, con gomme comfort e aiuti disattivati, ABS compreso, facilmente abbiamo stravinto tutti gli eventi di basso livello, anche contro auto che comunque avrebbero dovuto farci neri. La vetta di questa assurdità sono stati i quasi DIECI secondi recuperati in un solo giro a Roma sulla Ferrari Dino nell'evento del Trofeo Auto Italiane.
Inaccettabile, anche se probabilmente utile all'accrescimento dell'autostima del bmk medio.
Ora capisco le ragioni della delusione di Wallof, che probabilmente non è solo sua, ma di tutti gli appassionati di GT che dalle versioni precedenti avevano trovato grande piacere dal gioco in sé pur senza l'opzione delle gare online.
E che credo restino la base dei clienti Poliphony.
Non posso non esprimere la mia delusione e il mio assoluto dissenso nei confronti delle scelte di Sony.
La fisica di guida è stata la prima delusione. Non è troppo lontana da GT4 che conosco a fondo visto che ci gioco ancora, e come GT4 è praticamente nullo il feedback relativo all'aderenza dell'anteriore. Il sottosterzo si avverte con grande ritardo e solo quando si VEDE l'auto allargare la traiettoria, senza che dal volante arrivi nessuna sensazione che preannunci il fenomeno. Drammatico poi questo aspetto utilizzando la Nissan GTR Black del GTA, non credo proprio che quella vera sia così, sarebbero soldi buttati. Oppure un buon affare per un motoscafo.
Ma l'aspetto che più mi ha deluso è stato la povertà degli eventi, a partire dalle patenti ridotte davvero al minimo e di una facilità disarmante.
Presa poi la Mito, con gomme comfort e aiuti disattivati, ABS compreso, facilmente abbiamo stravinto tutti gli eventi di basso livello, anche contro auto che comunque avrebbero dovuto farci neri. La vetta di questa assurdità sono stati i quasi DIECI secondi recuperati in un solo giro a Roma sulla Ferrari Dino nell'evento del Trofeo Auto Italiane.
Inaccettabile, anche se probabilmente utile all'accrescimento dell'autostima del bmk medio.
Ora capisco le ragioni della delusione di Wallof, che probabilmente non è solo sua, ma di tutti gli appassionati di GT che dalle versioni precedenti avevano trovato grande piacere dal gioco in sé pur senza l'opzione delle gare online.
Don't brake in that point !!!
Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport
....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport
....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
Secondo me il difetto più grande di GT6 è proprio questo, il force feedback che è scritto con i piedi! Tra le tante lamentele mi aspettavo gli attacchi più aspri proprio su questo aspetto perchè, oltre alla fisica di guida, dovrebbe essere il perno fondamentale di una "simulazione di guida".eddie irvine ha scritto:e come GT4 è praticamente nullo il feedback relativo all'aderenza dell'anteriore. Il sottosterzo si avverte con grande ritardo e solo quando si VEDE l'auto allargare la traiettoria, senza che dal volante arrivi nessuna sensazione che preannunci il fenomeno.
E secondo me non è solo la mancanza del feedback del sottosterzo [che poi, cosa curiosa, in fase di completo bloccaggio intenzionale delle ruote, il volante si alleggerisce come dovrebbe. Perchè in fase intermedia, ovvero in leggero o medio sottosterzo, non è stato implementato?], ma mancano del tutto gli effetti che ti fanno percepire cosa sta succedendo all'auto! Il volante non ti lascia capire niente, tutto si basa, almeno per quanto mi riguarda, sull'intuire cosa potrebbe succedere all'auto in determinate circostanze e così prevenirne le reazioni, oppure affidarsi alla vista e quindi percepire le reazioni dell'auto in base a ciò che si vede su schermo.
Tempo fa feci "l'errore" di provare GTR2, con il volante ovviamente. Non l'avessi mai fatto. E' stato come provare la f**a per poi tornare alla mano!
Su GTR2 potrebbero lasciarmi fare solo la variante ascari per un ora consecutiva che potrei gasarmi come un 14enne davanti a due tette, su GT questa sensazione di goduria relativa alla guida non riesco a provarla. Rimane si divertente, ma non c'è una goduria vera. In GTR2 ogni curva è una sfida, ogni curva restituisce sensazioni diverse e appaganti, cosa che in GT manca.
Mi direte che sia una cosa ovvia visto che uno è un simulatore vero, e l'altro è una "simulazione" su console. Ma sono dell'opinione che un force feedback scritto come dio comanda non sia una prerogativa di un Sim su PC, e che quindi anche in PD potrebbero tranquillamente sforzarsi di avvicinarsi da questo punto di vista ai Sim. Farebbero un salto di qualità enorme.
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

- wallofwoodoo
- top driver
Ragazzi ho trovato un "seguace" ..... ridere per non piangere... insomma se simulazione non è --> versa sull'arcade, ma se versa sull'arcade, paga di brutto da giochi tipicamente arcade che hanno grafica performances e personalizzazioni che gt6 si scorda. Alla fine la sola motivazione che ti spinga a continuarlo a giocare sono l'online e soprattutto gli eventi stagionali, che sono realmente una feature che rende la serie gt enormemente più longeva della concorrenza.eddie irvine ha scritto:Grazie all'amico Neo, che ha installato la sua PS3 nella mia casa al mare, io e Ivan abbiamo provato GT6 - solo off line con DFP - nello scorso weekend, essenzialmente a causa di giove pluvio.