La prima cosa di cui mi sono accorto è che la mia scrivania risulta un po' scomoda per il volante, ma più che altro per la pedaliera. Vabbè poco importa, poi col tempo troverò una sistemazione più comoda.
Ma passiamo alle cose serie:
C'ho messo un po' per iniziare a fare qualche giro decente, ma gli errori sono ancora molti. Devo abituarmi soprattutto con i controsterzi, non faccio in tempo a farlo che già sono per prati! Avevo iniziato con force feedback a 10, ma ho pensato che per adesso è meglio tenerlo più basso, a 6. Correggendo questo, la situazione è migliorata, ma per evitare di fare errori ancora manca un po'!
A proprosito, parliamo del Force Feedback. (premettendo che l'ho impostato su Simulazione e senza Servosterzo)
Sinceramente mi aspettavo di più. Non credo sia colpa del volante, anche se essendo il primo non posso fare paragoni. Sono sicuro che la colpa è del gioco in sè. Sarà che forse devo abituarmi, ma sinceramente non sento ciò che la macchina vuole trasmettere!
Le ruote che slittano per sottosterzo non si sentono minimamente, questo probabilmente il difetto peggiore. Nella realtà quando succede lo sterzo si alleggerisce, si sente che le ruote non tengono, qui invece niente, infatti non riesco ancora a capire quando la macchina perde aderenza all'anteriore. Inoltre non si sente il contatto delle ruote con l'asfalto, si sente quel certo "distacco" tra il volante e la macchina, come fossero due cose separate. E sento poco anche la sensazione del peso. In pratica non riesce a trasmettere la sensazione di essere lì in macchina.
Poi ripeto, è solo il primo giorno, magari devo solo abituarmi. Ma se devo paragonarlo alle sensazioni al volante che provo nella realtà, purtroppo siamo lontani. Mi sarei aspettato di avvertire maggiormente il comportamento della vettura, ma per ora devo fare molto affidamento alla vista per capire cosa sta succedendo.
La sensazione invece che mi ha stupito è quella in fase di una frenata decisa (tipo la frenata in curva 3 a Silverstone), si sente proprio la macchina che "sbandiera" alleggerendosi al posteriore, molto bello.
L'unico difetto del volante è una leggera zona morta al centro. Si avverte soprattuto nei cambi di direzione quando, passando dal volante girato a destra verso sinistra (e viceversa), quando passo dal "centro" la resistenza del forcefeedback si alleggerisce, ed è difficile mantenere una sterzata uniforme. Ma è davvero roba di poca cosa!
Nonostante questi difetti, anche quando sono passato su GT5, la differenza con il pad è enorme! Adesso il gioco è molto più divertente, e il volante permette un controllo nella sterzata e nel dosaggio di gas/freno eccezionali, impensabili con un pad. A differenza di quest'ultimo, adesso posso fare anche delle piccole correzioni senza perdere la linea della traiettoria. In pratica il controllo è molto amplificato, è davvero una bella sensazione!
Non a caso, facendo alcune prove delle patenti, sono riuscito a battere molti tempi fatti con il pad (già tutti ORI), guardacaso in quelle prove dove un lavoro di fino con il volante porta un grande vantaggio, cosa che con un pad era ovviamente impossibile.
A parte le prove patenti, per girare con gli stessi tempi (e costanza) che facevo col pad, per poi batterli ovviamente, probabilmente ho bisogno ancora di un po' di tempo e allenamento, ma per com'è divertente non sarà un problema!
P.S. dimenticherò sicuramente di dire qualcosa, poi magari man mano aggiorno!