Finalmente "volantista"!

Argomenti vari che esulano dai temi del forum

Moderatore: RobyGT4

admix
senior driver

Finalmente "volantista"!

Messaggio da admix »

Proprio oggi è arrivato il DFGT che Sardman mi ha gentilmente prestato! :bud

La prima cosa di cui mi sono accorto è che la mia scrivania risulta un po' scomoda per il volante, ma più che altro per la pedaliera. Vabbè poco importa, poi col tempo troverò una sistemazione più comoda.

Ma passiamo alle cose serie:
► Mostra testo
Ho deciso di partire facendo qualche giro con la demo GTAcademy! Ancora mi gira la testa per quanti testacoda ho fatto! :lol1:
C'ho messo un po' per iniziare a fare qualche giro decente, ma gli errori sono ancora molti. Devo abituarmi soprattutto con i controsterzi, non faccio in tempo a farlo che già sono per prati! Avevo iniziato con force feedback a 10, ma ho pensato che per adesso è meglio tenerlo più basso, a 6. Correggendo questo, la situazione è migliorata, ma per evitare di fare errori ancora manca un po'!

A proprosito, parliamo del Force Feedback. (premettendo che l'ho impostato su Simulazione e senza Servosterzo)
Sinceramente mi aspettavo di più. Non credo sia colpa del volante, anche se essendo il primo non posso fare paragoni. Sono sicuro che la colpa è del gioco in sè. Sarà che forse devo abituarmi, ma sinceramente non sento ciò che la macchina vuole trasmettere!
Le ruote che slittano per sottosterzo non si sentono minimamente, questo probabilmente il difetto peggiore. Nella realtà quando succede lo sterzo si alleggerisce, si sente che le ruote non tengono, qui invece niente, infatti non riesco ancora a capire quando la macchina perde aderenza all'anteriore. Inoltre non si sente il contatto delle ruote con l'asfalto, si sente quel certo "distacco" tra il volante e la macchina, come fossero due cose separate. E sento poco anche la sensazione del peso. In pratica non riesce a trasmettere la sensazione di essere lì in macchina.
Poi ripeto, è solo il primo giorno, magari devo solo abituarmi. Ma se devo paragonarlo alle sensazioni al volante che provo nella realtà, purtroppo siamo lontani. Mi sarei aspettato di avvertire maggiormente il comportamento della vettura, ma per ora devo fare molto affidamento alla vista per capire cosa sta succedendo.
La sensazione invece che mi ha stupito è quella in fase di una frenata decisa (tipo la frenata in curva 3 a Silverstone), si sente proprio la macchina che "sbandiera" alleggerendosi al posteriore, molto bello.

L'unico difetto del volante è una leggera zona morta al centro. Si avverte soprattuto nei cambi di direzione quando, passando dal volante girato a destra verso sinistra (e viceversa), quando passo dal "centro" la resistenza del forcefeedback si alleggerisce, ed è difficile mantenere una sterzata uniforme. Ma è davvero roba di poca cosa!

Nonostante questi difetti, anche quando sono passato su GT5, la differenza con il pad è enorme! Adesso il gioco è molto più divertente, e il volante permette un controllo nella sterzata e nel dosaggio di gas/freno eccezionali, impensabili con un pad. A differenza di quest'ultimo, adesso posso fare anche delle piccole correzioni senza perdere la linea della traiettoria. In pratica il controllo è molto amplificato, è davvero una bella sensazione!
Non a caso, facendo alcune prove delle patenti, sono riuscito a battere molti tempi fatti con il pad (già tutti ORI), guardacaso in quelle prove dove un lavoro di fino con il volante porta un grande vantaggio, cosa che con un pad era ovviamente impossibile.

A parte le prove patenti, per girare con gli stessi tempi (e costanza) che facevo col pad, per poi batterli ovviamente, probabilmente ho bisogno ancora di un po' di tempo e allenamento, ma per com'è divertente non sarà un problema! :mrgreen:

P.S. dimenticherò sicuramente di dire qualcosa, poi magari man mano aggiorno!
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
gretamd
Top Member

Re: Finalmente "volantista"!

Messaggio da gretamd »

Bella Admix ! :mrgreen: complimenti per il passaggio/evoluzione gnammy ... devo dire che sposo le tue osservazioni, ho provato le stesse sensazioni anch'io nel passaggio da pad a volante :?
La situazione col tempo migliora ovviamente ma quel che non senti ora non apparirà dal nulla in futuro :palle: ... comunque il divertimento è esponenzialmente superiore :wink:
Immagine

"Solo auto stradali... no race, no concept" cit. Samx
Il_Conte_Sky
senior driver

Messaggio da Il_Conte_Sky »

admix ha scritto: Ma è davvero roba di poca cosa!
Ragazzi questa è una perla!! :lol1: :lol1: :lol1:
Io sto aspettando il mio marchiato Vick :mrgreen: non vedo l'ora :D
....TURBOSKUNK POWAAA!!!!
Multimarchista integralista. I MonomarcaCup fatti con la fotocopia sono il male.
Il sale delle corse è la diversità
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

:mrgreen: come abbiamo sempre detto, il gioco con un volante è tutta un'altra cosa :wink:
pur con tutti i limiti/difetti che vi pare, la godibilità e la sensazione di "guidare" è imparagonabile al pad.

idefix, cerca di non sistemare i pedali troppo vicini (no a ginocchia con angolo poco piu di 90°), cerca di stare "allungato" il piu possibile, al limite se monti una base in legno per la questione elastici, alzala pure un poco da terra (e personalmente ti consiglio di abituarti a guidare con le sole calze, dato che la pedaliera DFGT è plasticosa, con le scarpe avresti ancor meno sensibilità). :wink:
ImmagineImmagineImmagine
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Sardman58 ha scritto::mrgreen: come abbiamo sempre detto, il gioco con un volante è tutta un'altra cosa :wink:
pur con tutti i limiti/difetti che vi pare, la godibilità e la sensazione di "guidare" è imparagonabile al pad.
Si infatti, da questo punto di vista non c'è proprio paragone, è tutto un altro gioco! :bud

Poi ho provato la Caterham Fireblade a Laguna Seca, mamma mia com'è bella da guidare! E' quella che mi ha trasmesso le migliori sensazioni ed esperienza di guida fin ora! Molto molto goduriosa! :op:

Sardman58 ha scritto:idefix, cerca di non sistemare i pedali troppo vicini (no a ginocchia con angolo poco piu di 90°), cerca di stare "allungato" il piu possibile, al limite se monti una base in legno per la questione elastici, alzala pure un poco da terra (e personalmente ti consiglio di abituarti a guidare con le sole calze, dato che la pedaliera DFGT è plasticosa, con le scarpe avresti ancor meno sensibilità). :wink:
Hai centrato il punto, il difetto è proprio quello. Per ora sono costretto a tenere le gambe abbastanza piegate, e infatti è un po' scomodo guidare così. Inoltre anche il volante preferirei tenerlo più basso per stare meglio con le braccia, ma tutto sommato questo è secondario per ora. Devo cercare di sistemarmi meglio.
Sisi ho iniziato subito a guidare con i calzini per avere più sensibilità possibile. Inoltre per ora la resistenza dei pedali non mi ha dato problemi. Sarà che ancora non guido al limite, o magari sono io sensibile con i piedi! :lol1:

Voi che impostazioni usate? Simulazione e servosterzo su OFF?

Immagine
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

sempre simulazione e ff 10 :mrgreen:
tranne per gare su terra perche sbatte troppo e il motorino si sfonda (là FF al massimo a 3)

vuoi provare un altra auto gustosa?, art morrison con gomme originali e solo cambio olio e... vai al nordschleife... una libidine :D :wink:

(PS in online, perche in offline è sempre un pelo piu facile)
ImmagineImmagineImmagine
mleonix
patente B

Messaggio da mleonix »

Sottoscrivo tutto quello che ha detto adminx gnammy anch'io sono fresco di dfgt

Uno spettacolo il volante!

Solo una cosa..........

Per quale cavolo di motivo non l'ho preso prima!!!! :mrgreen:
Immagine
ID PSN: mleonix - Alias: leonix
TT @ NURBURGRING GP/D con Toyota FT-86 Concept ‘09 - 1.28.447

RACING! Because football, baseball, bowling and golf only require ONE BALL
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

mleonix ha scritto:Per quale cavolo di motivo non l'ho preso prima!!!! :mrgreen:
già ( :palle: ) :lol1:
proprio perchè ho sempre ritenuto imprensabile "guidare" un'auto con un pad :shock: , già da PS1/F1'97 iniziai col volante MadKatz :mrgreen:
:wink:
ImmagineImmagineImmagine
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Sardman58 ha scritto:sempre simulazione e ff 10 :mrgreen:
Io per ora lo tengo a 4 o 5 perchè a 10 mi dava "fastidio", nel senso che gli strattoni e i movimenti del FF non mi permettevano di essere veloce con i controsterzi, e in più non riuscivo a impostare bene le traiettorie! :mm:
Poi con l'abitudine l'alzerò!
Impostandolo su 10 si ha un reale vantaggio in termini di decimi sul giro?

Comunque sto iniziando ad abituarmi e ad essere sempre più veloce, avvicinandomi pian piano ai tempi che facevo col pad. Non ci sono proprio vicinissimo, ma man mano miglioro sempre un po'.

Chi di voi può dirmi dopo quanto tempo avete iniziato a girare più veloce col volante rispetto al pad (dopo una bella "carriera" con quest'ultimo)??
Mi viene in mente winita. Ricordo che col prologo giravamo entrambi col pad, con tempi molto simili. Poi prese il volante e, se all'inizio era più lento di me, dopo ha iniziato ad essere sempre più veloce, fino a diventare oggi imprendibile! :oi :lol1:

Immagine
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

personalmente non ho mai avuto modo di provare se col volante ne beneficiassero i tempi sul giro.sicuramente all'inizio ero piu lento, questo me lo ricordo bene, come ricordo bene che poi sono riuscito a pareggiare la velocita su circuiti ben conosciuti e in cui sapevo bene i tempi che avevo fatto col pad.
poi ho perso i riferimenti..
la forza fedd io la tenevo e la tengo anche su GTR2 molto bassa massimo 2(a riferimento GT5)..perche oltre comincia a diventa una fatica.
da qualche parte sulle impostazioni del gioco o del volante, c'e un valore che mi pare si possa mettere o a zero o a 1..mi pare vada messo a 1 perche a zero o viceversa si era piu lenti..non mi ricordo come si chiama l'opzione dove agire, ma son sicuro che qualche altro lo sa..
Admix..ma sei rinko..sta scritto ovunque leggi una recenzione che il volante fa la scanzione dei gradi a DX e a SX per fare il centramento.. :D :mrgreen: :lol1:
al conte mi sa che ancora non arriva.partito da lunedi, mi pare strano :twisted:
mo controllo ..EDIT. in consegna oggi.. :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “4 CHIACCHIERE AL BAR”