PS4 NEWS E RUMORS

Aggiornamenti e modifiche HW/SW delle Ps2 Ps3

Moderatore: admix

admix
senior driver

Re: PS4 NEWS E RUMORS

Messaggio da admix »

issettino ha scritto:
admix ha scritto:Ottimo, Sony ha imparato anche la seconda lezione, PS4 a 399€ come previsto 8) , 100 in meno della concorrenza.

Se microsoft non cambia registro entro novembre, a sto giro la PS4 farà il botto, è superiore sotto ogni punto di vista (forse tranne dal lato multimediale, considerando che Microsoft ha pompato molto questo aspetto)
Alla fine mi sembrano due prodotti equivalenti e non credo che le differenze a livello di hardware si sentiranno particolarmente nei giochi. Diverso è il discorso sul costo di acquisto, ma a ridurlo si fa presto.
Anche dal punto di vista multimediale ho letto che pagando 49 dollari l'anno per il psn plus, si avrà accesso ad alcuni servizi di musica e video. E, comunque, secondo me, non è lì che si gioca il confronto.
Credo, invece, che bisognerà verificare bene di cosa è capace il nuovo kinect che è l'unica feature che realmente diversifica le due console (quella di Sony non sembra "all'altezza"). Se sarà in grado di offrire dei plus a livello di giocabilità e divertimento, allora i 100 euro potrebbero anche essere giustificati. Ma ci sarà bisogno di qualcosa di veramente tangibile.
Come hardware combia poco, "solo" la Ram, che su PS4 è molto più veloce (GDDR5 vs DD3) e, mi pare, qualche centinaia di Mhz sul processore. Secondo me così potrebbe essere più facile mantenere gli fps inchiodati a 60, e magari qualche effetto in più.

Sul lato multimediale non intendevo che la PS4 è carente, anzi offre svariati servizi. La One in più ha l'integrazione con Skype, ed è maggiormente "collegata" alla TV, ma credo che molte di quelle funzioni saranno pinamente sfruttabili solo negli stati uniti, quindi...

Beh, dipende da come saprà difendersi Sony con il suo PS Eye. Per ora ancora non so ancora quale siano le reali differenze tra i due. Per ora solo una integrazione totale del Kinect, tanto da renderlo integrato alla console. In ogni caso, vedremo.

Inoltre spero tanto che con la decisione di offrire l'abbonamento obbligatorio per giocare online su PS4 ci sia un sostanziale miglioramento del network. Immagino sia ovvio, perchè se devo pagare 50€ all'anno per la stessa qualità odierna (inferiore all'xbox live), girerebbero le pelotas a molti.
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
SamX
Amministratore

Messaggio da SamX »

issettino ha scritto: Alla fine mi sembrano due prodotti equivalenti e non credo che le differenze a livello di hardware si sentiranno particolarmente nei giochi. Diverso è il discorso sul costo di acquisto, ma a ridurlo si fa presto.
Anche dal punto di vista multimediale ho letto che pagando 49 dollari l'anno per il psn plus, si avrà accesso ad alcuni servizi di musica e video. E, comunque, secondo me, non è lì che si gioca il confronto.
Credo, invece, che bisognerà verificare bene di cosa è capace il nuovo kinect che è l'unica feature che realmente diversifica le due console (quella di Sony non sembra "all'altezza"). Se sarà in grado di offrire dei plus a livello di giocabilità e divertimento, allora i 100 euro potrebbero anche essere giustificati. Ma ci sarà bisogno di qualcosa di veramente tangibile.
Scusa pietro ma non condivido la tua opinione, la gpu della ps4 ha quasi il 50% in più di shader/compute units!!Si parla di una differenza simile a quella tra 7790 e 7870(schede grafiche pc amd), e ti posso assicurare che non stiamo parlando di bruscolini!!Guarda qua --> http://www.techpowerup.com/reviews/Sapp ... -X/26.html

Inoltre, differenza ancora maggiore, la PS4 ha 8 GB di GDDR5 !!Invece l'xbox one ha 8GB di DDR3!! Ti faccio solo capire che le GDDR5 arrivano a velocità di 7ghz, le DDR3 di 2,4gh da qui deriva una netta differenza di banda passante(quella che permette la comunicazione tra cpu-gpu-ram in soldoni)visto che si moltiplica per la velocità...inoltre la PS4 dedica solo 1gb al sistema e 7 per i giochi, l'xbox invece 3 al sistema e 5 per i giochi.
L'xbox margina questo distacco con 32mb di sram ultraveloce, ma è un margine insignificante che non le permette assolutamente di recuperare.

Qui le differenze tecniche ci sono eccome, solo che a sto giro l'architettura/programmazione è la stessa, quindi non vedo nessun "salvagente" per l'xbox one a questa generazione.
ImmagineImmagine
cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

admix ha scritto:Inoltre spero tanto che con la decisione di offrire l'abbonamento obbligatorio per giocare online su PS4 ci sia un sostanziale miglioramento del network. Immagino sia ovvio, perchè se devo pagare 50€ all'anno per la stessa qualità odierna (inferiore all'xbox live), girerebbero le pelotas a molti.
Sì, ma da appassionati di gare online, che ci faccio visto che GT6 uscirà solo per PS3? Per avere un online decente bisognerà attendere l'uscita di GT7?

@Sam
al di là delle cose giuste che dici, vedrai che gli stessi giochi (tranne le esclusive) usciranno per entrambe le console e non ci saranno queste grandi differenze. Così come finora gli sviluppatori hanno tribolato di più per le difficoltà di programmazione della ps3, questa volta faranno uno sforzo in più per far girare egregiamente il gioco sulla xbox. Magari, andando avanti con gli anni, il problema sarà più evidente, ma in una prima fase, secondo me, i giochi saranno praticamente uguali.
admix
senior driver

Messaggio da admix »

SamX ha scritto: Scusa pietro ma non condivido la tua opinione, la gpu della ps4 ha quasi il 50% in più di shader/compute units!!Si parla di una differenza simile a quella tra 7790 e 7870(schede grafiche pc amd), e ti posso assicurare che non stiamo parlando di bruscolini!!Guarda qua --> http://www.techpowerup.com/reviews/Sapp ... -X/26.html

Inoltre, differenza ancora maggiore, la PS4 ha 8 GB di GDDR5 !!Invece l'xbox one ha 8GB di DDR3!! Ti faccio solo capire che le GDDR5 arrivano a velocità di 7ghz, le DDR3 di 2,4gh da qui deriva una netta differenza di banda passante(quella che permette la comunicazione tra cpu-gpu-ram in soldoni)visto che si moltiplica per la velocità...inoltre la PS4 dedica solo 1gb al sistema e 7 per i giochi, l'xbox invece 3 al sistema e 5 per i giochi.
L'xbox margina questo distacco con 32mb di sram ultraveloce, ma è un margine insignificante che non le permette assolutamente di recuperare.

Qui le differenze tecniche ci sono eccome, solo che a sto giro l'architettura/programmazione è la stessa, quindi non vedo nessun "salvagente" per l'xbox one a questa generazione.
Se c'è tutta quella differenza per quanto riguarda la scheda grafica, allora la cosa inizia a farsi pesante!

Mi sorge però una domanda: come vengono sviluppati i giochi multipiattaforma? Cioè non è per colpa della minor potenza della xbox, i giochi su PS4 saranno castrati? O vengono sviluppati diversamente in base alla potenza a disposizione? :mmm:

Immagine
SamX
Amministratore

Messaggio da SamX »

issettino ha scritto:
@Sam
al di là delle cose giuste che dici, vedrai che gli stessi giochi (tranne le esclusive) usciranno per entrambe le console e non ci saranno queste grandi differenze. Così come finora gli sviluppatori hanno tribolato di più per le difficoltà di programmazione della ps3, questa volta faranno uno sforzo in più per far girare egregiamente il gioco sulla xbox. Magari, andando avanti con gli anni, il problema sarà più evidente, ma in una prima fase, secondo me, i giochi saranno praticamente uguali.

Mnmmm non credo, e sai perchè?
Perchè a questo giro, ottimizzano i giochi per la stessa architettura di xbox one e PS4(stessa cpu e famiglia gpu), quindi poi sulla PS4 andranno semplicemente ad alzare filtri, dettagli, texture.E non è roba da poco, come giocare a un un gioco ben ottimizzato su pc, passando le texture da High ad Ultra, e l'antialias da FXAA 2x a SMAA 4x, o le ombre, l'HDR, insomma dettagli che noti subito.Oppure l'xbox avrà quasi gli stessi dettagli ma girerà a metà FPS, e anche li la noti la differenza.

P.S. Guardati un video di Battefield 3 su xbox360/ps3 e poi su PC maxato, la differenza potrebbe esser quella :wink:
ImmagineImmagine
cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
SamX
Amministratore

Messaggio da SamX »

admix ha scritto: Se c'è tutta quella differenza per quanto riguarda la scheda grafica, allora la cosa inizia a farsi pesante!

Mi sorge però una domanda: come vengono sviluppati i giochi multipiattaforma? Cioè non è per colpa della minor potenza della xbox, i giochi su PS4 saranno castrati? O vengono sviluppati diversamente in base alla potenza a disposizione? :mmm:
No, leggi la risposta che ho dato a Pietro :wink:
► Mostra testo
ImmagineImmagine
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

SamX ha scritto:
issettino ha scritto:
@Sam

Mnmmm non credo, e sai perchè?
Perchè a questo giro, ottimizzano i giochi per la stessa architettura di xbox one e PS4(stessa cpu e famiglia gpu), quindi poi sulla PS4 andranno semplicemente ad alzare filtri, dettagli, texture.E non è roba da poco, come giocare a un un gioco ben ottimizzato su pc, passando le texture da High ad Ultra, e l'antialias da FXAA 2x a SMAA 4x, o le ombre, l'HDR, insomma dettagli che noti subito.Oppure l'xbox avrà quasi gli stessi dettagli ma girerà a metà FPS, e anche li la noti la differenza.

P.S. Guardati un video di Battefield 3 su xbox360/ps3 e poi su PC maxato, la differenza potrebbe esser quella :wink:
In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza...se fosse così, però, la xbox andrebbe incontro ad un flop clamoroso...bisognerà vedere se, invece, ai programmatori gli verrà "imposto" di spaccarsi le chiappe per raggiungere lo stesso dettaglio grafico o gli stessi fps con minori risorse hardware. E, a questi colossi, non è che manchino le risorse per imporre il loro volere. Tra l'altro, una xbox che non vende, crea danno agli stessi sviluppatori, visto che il mercato americano è appannaggio della console microsoft.
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Immagine
SamX
Amministratore

Messaggio da SamX »

io credo ci sarà un bell'emigrare di Software house su PS4, già solo il fatto che Bungie (mamma Halo) sia approdata anche su PS4 è un segno secondo me.....Square Enix che annuncia un grande ritorno come Kindom Hearts (ultimo capitolo ps2) in esclusiva PS4 è un'altro segno...
ImmagineImmagine
Rossifumi
Amministratore

Messaggio da Rossifumi »

Psn+ obbligatorio
Direttamente dalla conferenza E3 di Sony giunge la notizie che per poter utilizzare il comparto online di PS4 sarà necessario essere abbonati al Playstation Plus. L'accesso a questo servizio garantirà tutti quanti i benefici di cui godono ad oggi gli abbonati (tra l'altro l'abbonamento si estenderà a tutti e tre i prodotti di punta Sony: PS3, PS Vita, PS4) e la possibilità di scaricare gratuitamente Drive Club al lancio della console. In attesa di ulteriori conferme (o smentite) vi invitiamo a restare sintonizzati.
fonte
quasi quasi :mmm: :mmm:

per chi non sapesse questo e drive club
[youtube]omqJyqJjUeo[/youtube]
GTExD 4ever
Rispondi

Torna a “Hardware/Software PLAYSTATION”