Regolamento di gara & Sanzioni GTExD - 2013

Manuali e/o regolamenti superati
Sardman58
Amministratore

Regolamento di gara & Sanzioni GTExD - 2013

Messaggio da Sardman58 »

LINK --> Regolamento di gara & Sanzioni GTExD - 2013

Il Regolamento di gara & Sanzioni GTExD - 2013 riportato nel link qui sopra, entra in vigore da Lunedì 11 marzo 2013

A partire da tale data, pertanto, tutti i reclami riguardanti eventi ufficiali GTExD dovranno essere avanzati nella Sezione reclami -->QUI<--

Eventuali quesiti sul regolamento, nonchè sulla corretta lettura delle tabelle, potranno essere avanzati in questo topic.

=====================================================================================================
=====================================================================================================

I piloti sono invitati a leggere con particolare attenzione il "Galateo di Guida" contenuto nel Regolamento qui di seguito indicato.
REGOLAMENTO SPORTIVO GTExD - Comportamento in pista

ATTENZIONE: A TUTTI i piloti sarà richiesto di dichiarare l'avvenuta attenta lettura ed accettazione sia del REGOLAMENTO SPORTIVO GTExD - Comportamento in pista che del Regolamento di gara & Sanzioni GTExD - 2013

La dichiarazione va postata QUI.

In mancanza di tale dichiarazione non si potrà partecipare ad alcun evento ufficiale GTExD
Sardman58
Amministratore

Re: Regolamento di gara & Sanzioni GTExD - 2013

Messaggio da Sardman58 »

A voi tutti l'attenta lettura (visto che entra in vigore da lunedì :mas )
:lol1: :wink:
ImmagineImmagineImmagine
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

Byron85 ha scritto:Vediamo se ho ben capito, faccio in particolare riferimento ai tagli che a SPA possono essere frequentissimi. Io ravviso tagli di un mio avevrsario. Ogni taglio sono 10 secondi di penalità, per tagli ripetuti 50 secondi. Dicasi taglio qualsiasi violazione anche di un millimetro, o si va a considerare l'impostazione della curva (potrei tagliare perchè ho scarso controllo)? Se mi accorgo di aver tagliato e sottolineo accorgo, ed alzo il piede non prendo penalità (faccio notare che alzare il piede con dietro uno all'eua rouge può voler dire essere tamponato, sto evidentemente parlando di tagli millimetrici se vado lungo o palesemente fuoripista nn conta). Vorrei capire la tolleranza, perchè già ricordo un caso simile A SPA, nello scorso campionato frutto di infinite polemiche, per cui se devo perdere tempo a guardare tutti i giri dei miei avversari (cosa che odio e probabilmente non farò) voglio capire bene cosa devo guardare, sappiamo tutti che all'eau rouge tra una curva e l'altra differenze minime possono significare taglio o no pur non costituendo vantaggio
premessa: il taglio o allargata (ovvero uscire dai limiti pista) non sono consentiti.
Due uscite in gara sono tollerate.
se li si fa ci sono solo 2 possibilità:
- si cerca di guadagnare tempo
- si è fatto un errore

nel primo caso è un dolo ovviamente e va da sè.

nel secondo caso, bisogna regolare la propria guida.
A Montecarlo, per esempio, non ci sono gli spazi di Spa, per cui se allarghi... vai a muro.
Perchè mai a Spa non bisogna avere la cautela che è doverosa a Montecarlo?
E' un pò il principio per cui "se c'è il Tutor, vado piano, altrimenti me ne frego e rallento solo dove c'è l'Autovelox" :mrgreen:

Ovviamente può comunque capitare alcune volte, ma a quel punto si leva il gas 2".
(al momento o, se è pericoloso, lo si fa un pò più avanti)
questa azione, se effettuata, farebbe rinunciare chi vuole farti reclamo, e se anche lo facesse, ti basterebbe dimostrarlo con un video nella tua difesa per essere "assolto".

A Spa, in particolare, ci sono dei bei cordoli rossi e bianchi ampi, per cui ci sono margini per cercare di starci dentro.

Vedila dal punto di vista per cui a Spa te la cavi levando gas per 2", a Montecarlo invece dovresti tornare ai box con l'auto sbilenca perdendone 40" :lol1:
ImmagineImmagineImmagine
Byron85
Top Member

Messaggio da Byron85 »

Ok però ci sarebbe da dire una cosa (premesso che abbiamo sempre fatto cosi e cosi resterà). a montecarlo io non posso andare con due ruote FUORI dal cordolo perchè c'è cordolo-muro. questo è quello che secondo me crea un po di problemi, cioè il fatto che due ruote possono essere fuori dalla pista per cui chiunque cerca di sfruttare tutti i cm del cordolo possibili se dovessimo tenere due ruote in pista e due sul cordolo andremmo tutti piu piano (cosa che per me non ha senso sia chiaro). La mia richiesta era differente, in parte risolta ma qual è il termine di tolleranza per il taglio? Io potrei essere sicuro in gara di essere stato dentro, mentre al reply con visuale alta magari per 0.5 secondi una ruota è uscita dai limiti di un cm (impossibile accorgersene in gara), tagli involontari di questo tipo vengono sanzionati o no (e di conseguenza devono essere denunciati o no?)
Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte. C.Mcrae
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

Byron se riesci a dosare per non sbattere, vuol dire che si può dosare anche per star dentro.

Tolleranza oltre la riga bianca non c'è. La "tolleranza" è già tutto il cordolo e se uno osa, arrivando a filo... lo fa a suo rischio.

La regola della riga ce l'ha MundoGT e comunque anche là si riesce a star dentro (volendo). Qui si è più tolleranti concedendo anche il cordolo, ma tant'è.
ImmagineImmagineImmagine
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

Al di là dell'episodio che lo vede coinvolto, Byron non ha tutti i torti contestando la "libertà" concessa alla difesa rispetto alla sintetica, schematica e rigida proposizione del reclamo (pur tenendo conto del punto n. 14 del regolamento). Forse sarebbe opportuno apportare qualche correzione.
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

qui non si discute sulle correttive del regolamento, ma si spiega la sua interpretazione/applicazione.
il regolamento è stato valutato in staff ed ora è definitivo.
se lo staff deciderà di fare eventuali future correzioni, lo farà nel luogo preposto.

eventuali usi impropri della difesa saranno valutati dalla CdG che si occuperà del reclamo, ma non certo dal reclamante o da terzi e in altre sedi.
ImmagineImmagineImmagine
Fblueyes
Top Member

Messaggio da Fblueyes »

Sicuramente sono stato lungo, sta alla CdG decidere quanto :mmm:
Secondo me non c'è bisogno di modificare il regolamento, ma se la mia interpretazione del regolamento non è stata corretta, basterà probabilmente scrivere una nota sul post della CdG relativo al Reclamo mio e di byron dove si ricorda di scrivere solo cose strettamente inerenti senza ricami..
Immagine
Fblueyes, Cavaliere Grand'Ufficiale di Gran Fonfo Garage perennemente aggiornato
MundoSportello --> Fblueyes_GTExD
Immagine
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

esatto, se la vedrà la CDG.

Sicuramente, così come il reclamo è forzatamente asettico, è richiesto che anche la difesa lo sia.
Per capirci, difendersi scrivendo "quell'incosciente..." :lol1: non verrebbe accettato e anzi, ove esagerato, potrebbe essere oggetto di sanzione per l'utente (non per il pilota).
Sarà bene che tutti capiscano questi concetti.
Tanto la CdG se ne frega dei "commenti" sul reclamante. Anzi, potrebbe essere controproducente. Meglio spiegare asetticamente dal proprio punto di vista i motivi "tecnici" del proprio comportamento e lasciare che siano i video (o nuovi dettagli visibili in un video della difesa) a parlare.

(oppure semplicemente, se la si riconosce, ammettere la propria responsabilità e scusarsi, ottenendo quindi un'attenuante)

In conclusione, questo topic serve solo per chiedere chiarimenti su norme del regolamento, ed ottenere spiegazioni, e non per avanzare ulteriori istanze o dibattere etc etc
:D
ImmagineImmagineImmagine
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

Sardman58 ha scritto:qui non si discute sulle correttive del regolamento, ma si spiega la sua interpretazione/applicazione.
il regolamento è stato valutato in staff ed ora è definitivo.
se lo staff deciderà di fare eventuali future correzioni, lo farà nel luogo preposto.

eventuali usi impropri della difesa saranno valutati dalla CdG che si occuperà del reclamo, ma non certo dal reclamante o da terzi e in altre sedi.
Di definitivo Sard c'è una cosa sola...scrat scrat...
ho riportato il mio post in staff.
Bloccato

Torna a “Manuali&regolamenti superati”