Gli effetti dell’alcool sulla guida: dimostrazione con Gran Turismo 6

Alcool Gran Turismo 6

“O bevi, o guidi”, è solo uno dei tanti slogan a favore della campagna contro la guida in stato di ebrezza.

Questo argomento è di estrema importanza soprattutto in questo periodo di feste, in cui nelle serate con gli amici o parenti è più facile bere qualche bicchierino di troppo. Si sa, è normalissimo! Non lo è assolutamente invece mettersi alla guida di un auto in queste condizioni, perchè oltre a rischiare la propria vita, si mette a repentaglio anche quella dei propri passeggeri e di chi ci incrocia per strada. In questi casi è di estrema importanza avere un amico che quella sera deciderà di non bere alcolici e che avrà il compito di riportarvi a casa sano e salvo.

In Belgio, per dimostrare gli effetti dell’alcool sulla guida, hanno ingaggiato Amo_Racing87, uno dei più forti racing driver di Gran Turismo, con lo scopo di metterlo alla guida, e dimostrare i disastrosi effetti dell’alcool sulle sue capacità. A tal scopo è stato utilizzanto Gran Turismo 6. L’esperimento infatti vede, nella prima parte del video, mostrare le sue abilità di guida nel momento in cui le sue capacità sono del tutto intatte. Successivamente al nostro amico vengono offerti svariati bicchieri di whisky, ed invitato a rimettersi alla guida.

In questo video i disatrosi effetti di tale esperimento:

 

Se ce ne fosse stato bisogno, questo video dimostra come anche una persona dalle notevoli capacità di guida, con il “giusto” tasso alcolemico nel sangue, possa trasformarsi in un serio pericolo per la vita propria e degli altri.

Lodevole l’iniziativa di utilizzare un videogioco, Gran Turismo 6, per un problema sociale di tale portata.

“You can’t restart the Life, don’t drink and drive”… fate i bravi ragazzi! 😉

Lascia un commento