Si tratta di un gioco principalemente action, con elementi platform e qualche semplice rompicapo qua e là, tanto per farvi un'idea è del genere di Prince of Persia ma è mooolto diverso.
Il gioco è incentrato sulla mitologia greca ed ha come protagonista Kratos un comandante spartano che ha concesso la propria vita ad Ares il dio della guerra... da questo evento ha origine una storia violenta e cruenta del quale preferisco non anticipare nulla.
Il primo capitolo è uscito su PS2, ed ha subito riscosso grandi consensi da pubblico e critica invogliandone gli sviluppatori a farne del gioco una serie.
Così sono nati i seguiti: l'ancora più violento God of War II e lo stupendo piccolo miracolo GoW: Chains of Olympus su PSP che si pone cronologicamente prima di tutti gli altri capitoli.
Ora su PS3 è uscita la riedizione in BD dei primi due capitoli ed a Marzo dovrebbe uscire GoW III che presumo sarà il culmine della serie
In effetti anch'io generalmente sono stato contraio alla violenza gratuita nei videogiochi, ma questo è davvero molto particolare, i livelli sono strutturati sia graficamente che dal punto di vista progettazione logistica in maniera perfetta, il gamplay è pratico ed intuitivo (a me quello PoP è parso macchinoso), la storia appassionante e le musiche azzeccatissime, a mio parere un capolavoro, poi ho inziato ad ammirare la infinità crudeltà di sua maestà Kratos

, secondo molti il gioco dovrebbe uscire in Italia il 19 Marzo.