PEDALIERA DFGT

Aggiornamenti e modifiche HW/SW delle Ps2 Ps3

Moderatore: admix

Sardman58
Amministratore

PEDALIERA DFGT

Messaggio da Sardman58 »

Era da un pò che avevo qualche fastidio con la pedaliera del DFGT, nel senso che (vedere la mia postazione) comunque con l'uso si spostava un pò, i pedali erano molli, insomma ..creava qualche piccolo fastidio.
Avendo scoperto quel trucchetto dell'elastico per indurire la pedaliera, qualche giorno fa mi è venuta voglia di risolvere il problema e.. una rapida occhiata a cosa avevo in ripostiglio... un avvitatore, un pò di viti, dei pezzi di legno vari e qualche elastico portapacchi.... in una ventina di minuti ho risolto tutti i problemi (certo, esteticamente si poteva fare molto meglio, ma siccome a me interessava perderci poco tempo e ottenere il massimo risultato.... :mrgreen: )

ecco le foto della pedaliera, da cui dovrebbe essere facile capire la realizzazione, nel caso possa servire come spunto per altri :wink:
► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo
ho dovuto usare 2 elastici diversi perchè quello rosso, che inizialmente passava anche sotto il gas, lo induriva troppo.
dato che il freno si usa a tratti, va benissimo che faccia molta resistenza, per essere piu facilmente dosabile, ma l'acceleratore francamente era troppo stancante e rischiavo di alzare il piede senza manco accorgermene.
Morale, al gas ho messo un elastico portapacchi più corto ma più morbido.

Per cui ora ho il freno che richiede parecchia spinta ed è dosabilissimo, invece il gas ha la giusta resistenza ma senza esagerare. Da notare che, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, la parte di elastici che passa tra i due pedali non dà alcun fastidio mentre si guida.

gnammy

EDIT il pezzo di legno chiaro che sta sotto, davanti, ovviamente dovete scegliervelo voi in funzione di quanto volete che la pedaliera sia inclinata. Credo lo sostituirò con uno più alto, per alzare la pedaliera di almeno altri 3-4 cm. :wink:
ImmagineImmagineImmagine
admix
senior driver

Re: PEDALIERA DFGT

Messaggio da admix »

:shock:
Ammazza, manco fossi MacGyver! :lol1:

:appl: :appl: :appl:

Per la serie "La necessità aguzza l'ingegno".
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

do evidenza a questo topic, dato che l'altra sera si parlava del DFGT e dei suoi pedali della Chicco.
siccome il criceto era già in catalessi :mrgreen: , non ricordo con chi ne parlavo (dorsoduro? Gtpassion?)
vabbè, insomma ecco la soluzione di cui parlavo e che avevo a suo tempo applicato.
:wink:
ImmagineImmagineImmagine
GTpassion
patente B

Messaggio da GTpassion »

Sardman58 ha scritto:do evidenza a questo topic, dato che l'altra sera si parlava del DFGT e dei suoi pedali della Chicco.
siccome il criceto era già in catalessi :mrgreen: , non ricordo con chi ne parlavo (dorsoduro? Gtpassion?)
vabbè, insomma ecco la soluzione di cui parlavo e che avevo a suo tempo applicato.
Cacchio ho visto solo ora il post!
Ne parlavamo durante le qualifiche della gara anni 60 in costa azzurra! :lol:
La soluzione sembra essere funzionale e potrei sfruttare la mia postazione in ferro proprio agganciare le varie funi :mmm:
Ma, non c'è modo di sostituire la molla interna del pedale? Vuoi che in rete nessuno ci abbia mai pensato?
Immagine
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

se lo trovi fammi sapere
ve come son conciato...
Immagine
GTpassion
patente B

Messaggio da GTpassion »

Allor allora....dopo una breve ricerca ho scoperto questi 2 link.
Una soluzione economica ed a prova di scimmia ammaestrata :confuso: :
[youtube]Za3Ld0_FuO4[/youtube]
e un'altra soluzione economica ma che richiede un minimo livello di skill tecnico :leggi: :
[youtube]_b-56YZaxWA[/youtube]
La seconda mi ispira di più in quanto mi sembra un pò più seria e meno invasiva di quella di Sard (anche se non nascondo che gli elastici hanno il loro fascino :lol1: ) ....magari appena trovo un pò di tempo libero mi metto all'opera per la modifica al pedale del freno! :ahh:
Immagine
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

mi sbaglierò, ma la soluzione della pallina di gomma non riguarda un DFGT, quella non mi pare la sua pedaliera.
in ogni caso incrementerebbe lo sforzo di moooolto poco, se calcoliamo che il freno lo premiamo con la gamba (che forza ne fa tanta) praticamente sarebbe impercettibile.

l'altra soluzione dei cottonfioc che alzano l'appoggio della molla, ha l'efficacia di un brodino :lol1:
alzando un pelino si ha la precompressione delle molle, si. peccato che il problema sta proprio nel fatto che le molle sono fiacche...
L'unico vero modo valido sarebbe quello di autocostruirsi delle molle di analoga forma, ma piu toste, ma è complicato.
ecco perchè gli elastici restano lunica soluzione.

(dave, a occhio mi pare che hai indurito nello stesso modo anche l'acceleratore, e questo non va bene perchè diventa faticoso, dato che lo si usa molto di piu e in modo diverso dal freno. motivo per cui ho usato 2 elastici con forza diversa)

ImmagineImmagineImmagine
gretamd
Top Member

Messaggio da gretamd »

Discutevo di questo inconveniente con degli amici qualche giorno fa senza trovare una soluzione definitiva purtroppo :ko: ma abbiamo trovato un'azienda che costruisce molle su misura ( conoscendo tutti i paramentri utili ovviamente ) con costi molto contenuti... Vanel
Oppure abbiamo pensato di adattare delle manopole per avambracci, che si trovano alla Decathlon

Immagine

Il problema è come adattarli :mmm:

Ora come ora mi tocca mettere in tensione l'elastico ogni volta che attacco la postazione... se mi dovessi cimentare vi terrò aggiornati su eventuali progressi.
Immagine

"Solo auto stradali... no race, no concept" cit. Samx
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

Sardman58 ha scritto:mi sbaglierò, ma la soluzione della pallina di gomma non riguarda un DFGT, quella non mi pare la sua pedaliera.
in ogni caso incrementerebbe lo sforzo di moooolto poco, se calcoliamo che il freno lo premiamo con la gamba (che forza ne fa tanta) praticamente sarebbe impercettibile.

l'altra soluzione dei cottonfioc che alzano l'appoggio della molla, ha l'efficacia di un brodino :lol1:
alzando un pelino si ha la precompressione delle molle, si. peccato che il problema sta proprio nel fatto che le molle sono fiacche...
L'unico vero modo valido sarebbe quello di autocostruirsi delle molle di analoga forma, ma piu toste, ma è complicato.
ecco perchè gli elastici restano lunica soluzione.

(dave, a occhio mi pare che hai indurito nello stesso modo anche l'acceleratore, e questo non va bene perchè diventa faticoso, dato che lo si usa molto di piu e in modo diverso dal freno. motivo per cui ho usato 2 elastici con forza diversa)

Sard quella è una pedaliera dfgt con attaccati dei copripedali truzzsportamarr secondo me.

la foto nel topic della mia postazione era diciamo la prima versione del posizionamento elastico, con doppia resistenza sul freno e singola sull accelleratore e la differenza tra i due c'era , tuttavia hai ragione il gas è meglio libero, infatti l'ultima versione era solo sul freno, e ora che ho una pedaliera DEGNA con un freno che dà un buon feedback posso dire che lavorando sull elastico facendo vari tentativi per comodità e resistenza si ottengono ottimi risultati.purtroppo non estetici
:roll:
mirkom1983
Top Member

Messaggio da mirkom1983 »

Secondo me gli elastici di sard rappresentano la soluzione migliore...efficace ed economica.

La mia pedaliera dopo un anno e mezzo ancora non sembra dare segni di squilibrio ma penso che installerò un elastico per il freno, almeno per dargli più consistenza... :mmm:
"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring, mente o non guidava abbastanza velocemente". J. Stewart

FIFATEAM RACING
ID PSN: Mirkom1983
Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13
Rispondi

Torna a “Hardware/Software PLAYSTATION”