Force Feedback dopo aggiornamento 1.12

Tutte le notizie e rumors su GT6

Moderatore: Vice Mod

Il_Conte_Sky
moderatore

Messaggio da Il_Conte_Sky » 5 anni fa

Ho letto su GTPlanet che con questo aggiornamento sono stati apportati dei cambiamenti abbastanza pesanti al Force Feedback (specialmente su G25 e G27), e i pareri che ho letto sono contrastanti.
Qualcuno con più esperienza di me può giudicare se è stato un passo in avanti o indietro rispetto a quello che avevamo? :)
....TURBOSKUNK POWAAA!!!!
Multimarchista integralista. I MonomarcaCup dei ricconi paganti sono una piaga.
Il sale delle corse è la diversità

admix
vice mod

Messaggio da admix » 5 anni fa

Il_Conte_Sky ha scritto:Ho letto su GTPlanet che con questo aggiornamento sono stati apportati dei cambiamenti abbastanza pesanti al Force Feedback (specialmente su G25 e G27), e i pareri che ho letto sono contrastanti.
Qualcuno con più esperienza di me può giudicare se è stato un passo in avanti o indietro rispetto a quello che avevamo? :)
Io ho fatto solo qualche giro, e ancora non mi sono fatta un'idea precisa.
In primis ora i valori da settare sono 2, ma non ho ben capito, cosa influenza l'uno e cosa l'altro. Per non sbagliare ho messo tutto a 10! :mrgreen:

Volante alla mano (DFGT) si sentono dei cambiamenti. Per quei pochi giri che ho fatto, il FF è più sensibile, cioè agisce anche alla minima asperità (rispetto a prima che in certi tratti dava solo resistenza, ma zero sollecitazioni). Però ancora non ti so dire se lo faccia in modo sensato o meno, devo provare e girare ancora per farmi un idea precisa.

Il secondo cambiamento è che sembra che abbiano aggiunto un accenno di FF che si alleggerisce in sottosterzo, quello che chiedevo da sempre, ma ancora siamo ben lontani dai SIM su PC.
Mi spiego meglio. Innanzitutto hanno aggiunto la diminuizione della resistenza del FF in fase di staccata, che è proporzionale alla % di freno che premiamo. In pratica se si frena deciso (ABS 1) e si inizia a sterzare, il volante appare leggero, e man mano che si molla, il volante acquista resistenza. Ma come detto prima, devo verificare meglio se questo avviene per perdita di aderenza o comunque in modo realistico, o è un effetto alla cazzum! :lol1:
Sempre riguardo questo punto, il volante sembra alleggerirsi quando si perde aderenza in curva, ma ben lontani dal realismo (e dai SIM), perchè questo avviene solo con gomme "rosse" e quindi solo se si forza davvero la sterzata per provocare sottosterzo. Le lievi perdite di aderenza in curva purtroppo non mi pare di averne avvertite, ma non so se sia un limite del gioco o del volante (bisognerebbe sentire chi ha un g27 o simile). Come prima sensazione suggerirei semplicemente di abbassare via software il limite per cui il FF si alleggerisce in perdita di aderenza, perchè mi pare semplicemente che questo limite sia troppo "in là", e che quindi non si avverte nulla nelle perdite di aderenza basse e medie. Inoltre anche l'effetto dovrebbe essere leggermente più netto, perchè adesso mi sembra troppo graduale e fiacco per la perdita di aderenza che andavo ad affrontare.

Una cosa sicuramente negativa invece è una generale perdita di forza del FF, che mi è sembrato abbastanza più fiacco del solito. Con un 458 la perdita era marginale ma percettibile, con una clio sembava che il FF fosse stato impostato ad 1 per quanto fosse leggero il volante. Questo pure sarebbe da provare meglio con più macchine e in più situazioni.

Diciamo che per ade qualcosina è megliore, qualcosina peggiore, ma sostanzialmente non c'è una rivoluzione. Solo provando qualche ora di seguito mi saprò fare un idea molto più precisa della situazioni, per ora prendetele solo come primissime impressioni dopo aver fatto nemmeno 10 giri.
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine

Il_Conte_Sky
moderatore

Messaggio da Il_Conte_Sky » 5 anni fa

Concordo con le tue sensazioni Admix, il volante mi è sembrato molto più leggero di prima ma allo stesso tempo molto più sensibile alle asperità del terreno. Inoltre sembra più marcato l'alleggerimento del volante in frenata. Ovviamente non so se questi cambiamenti hanno un senso :lol1:
....TURBOSKUNK POWAAA!!!!
Multimarchista integralista. I MonomarcaCup dei ricconi paganti sono una piaga.
Il sale delle corse è la diversità

DesmoGiec
Amministratore

Messaggio da DesmoGiec » 5 anni fa

Quando avrai la patente noterai che questi cambiamenti, seppur distanti dal reale, hanno comunque molto più senso rispetto a quanto GT offriva precedentemente.
L'alleggerimento del volante in frenata è, finalmente oserei dire, stato introdotto :shocK: :shocK: :shock1:
Per il resto, si sente anche la vibrazione della gomma quando, in accelerazione a ruote girate (soprattutto sulle trazioni anteriori), la gomma ha repentini cambi di grip generando i saltellamenti, ora il volante riesce a trasmetterli.

Io ho un g27, per chi non lo sapesse, spero che anche gli altri volanti rispondano in tal senso!

DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec » 5 anni fa

admix ha scritto:
Una cosa sicuramente negativa invece è una generale perdita di forza del FF, che mi è sembrato abbastanza più fiacco del solito. Con un 458 la perdita era marginale ma percettibile, con una clio sembava che il FF fosse stato impostato ad 1 per quanto fosse leggero il volante. Questo pure sarebbe da provare meglio con più macchine e in più situazioni.
bhe admix potrebbe essere invece proprio voluta questa differenza tra le auto...non tutte hanno la stessa resistenza alla sterzata...ricordo una diatriba su un altro forum in merito alla 458 su AC che sembrava avere lo sterzo troppo leggero...ed invece si è rivelata una caratteristica vera dell'auto...e come dissi da altre parti...se si cerca la simulazione non è detto che tutte le auto (come comportamento fisico e di FF) ci piaccia o ci calzi perfettamente, siamo noi "piloti" a doverci adattare come del resto è nella realtà (se non per le possibiltà che ci dà il setup)
un altra cosa che non so se valga su gt6 , ma un FF messo al massimo della forza manda tutto in saturazione e quindi si sentono meno gli effetti aggiuntivi ...meglio forse stare un po' sotto che sò...7 o 8...
gnammy
comunque son contento se stanno iniziando a concentrarsi sulle cose un po' + importanti piuttosto che tutine o vernici...forse il ritardo accumulato sulla concorrenza gli sta dando una svegliata...ma non illudiamoci...stiam parlando sempre di jappi... :D :D

admix
vice mod

Messaggio da admix » 5 anni fa

DaveAspec ha scritto:
admix ha scritto:
bhe admix potrebbe essere invece proprio voluta questa differenza tra le auto...non tutte hanno la stessa resistenza alla sterzata...ricordo una diatriba su un altro forum in merito alla 458 su AC che sembrava avere lo sterzo troppo leggero...ed invece si è rivelata una caratteristica vera dell'auto...e come dissi da altre parti...se si cerca la simulazione non è detto che tutte le auto (come comportamento fisico e di FF) ci piacciano o ci calzino perfettamente, siamo noi "piloti" a doverci adattare come del resto è nella realtà (se non per le possibiltà che ci dà il setup)
un altra cosa che non so se valga su gt6 , ma un FF messo al massimo della forza manda tutto in saturazione e quindi si sentono meno gli effetti aggiuntivi ...meglio forse stare un po' sotto che sò...7 o 8...
gnammy
comunque son contento se stanno iniziando a concentrarsi sulle cose un po' + importanti piuttosto che tutine o vernici...forse il ritardo accumulato sulla concorrenza gli sta dando una svegliata...ma non illudiamoci...stiam parlando sempre di jappi... :D :D
Come caratteristica negativa ovviamente non mi riferivo alla differenza di resistenza tra un auto e l'altra, quanto invece ad una minore forza del FF in generale. Ho provato 2 auto, ma in entrambi i casi ho notato che il FF è più fiacco della precedente versione. Già prima non eccelleva in forza, adesso lo è ancora meno.

Che poi ci sia una differenza tra un auto e l'altra questa è una cosa buona, sicuramente realistica. Anche se, con l'abbassamento generale della forza del FF, con le auto meno potenti (mi riferisco sempre alla clio, unica auto lenta provata) il volante è forse diventato eccessivamente leggero, e la precisione di guida sicuramente ne risente.

Come controprova ho anche provato a cambiare il valore del servosterzo. Prima (e anche adesso) questa caratteristica agiva solo quando si girava repentinamente il volante, alleggerendo il FF per facilitare il movimento brusco. Siccome con la clio sentivo il volante molto leggero, ho subito pensato che il servosterzo era stato mutato come nella realtà, ovvero che non agisce solo con movimenti bruschi, ma rende appunto il volante molto leggero in tutti i casi, appunto per facilitare la guida in città. Invece provando ad attivare o disattivare il servosterzo, la leggerezza non è variata, in quanto agisce esattamente come prima solo in presenza di movimenti bruschi.

Comunque, come hai scritto anche tu, anche io sono contento che abbiano iniziato ad interessarsi di cose più interessanti ed importanti come il force feedback, nella speranza che continuino a migliorarlo, soprattutto per quanto riguarda la sensazione di perdita di aderenza! :vittoria:
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine

Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 » 5 anni fa

boh...il g27 lo sento molto strano, però ho provato solo il cinquino al sierra.
voglio provare una auto qualsiasi (anzi magari una di quelle della gara di lunedi, in una delle piste usate, per vedere che tempi faccio e che sensazione ho rispetto alla gara di lunedi)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

JeanGiacc
moderatore

Messaggio da JeanGiacc » 5 anni fa

Sardman58 ha scritto:boh...il g27 lo sento molto strano, però ho provato solo il cinquino al sierra.
voglio provare una auto qualsiasi (anzi magari una di quelle della gara di lunedi, in una delle piste usate, per vedere che tempi faccio e che sensazione ho rispetto alla gara di lunedi)
Credo sia normale, poiché al sierra nei rally hai l'antipattinamento obbligatorio, non ho il volante e non posso esprimere nulla al riguardo ma ieri Ciccu mi diceva che una volta presa la mano si è reso conto che si sono avvicinati al FF di GTR2.
ImmagineImmagine
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa"
Immagine
With Kart was real competition, no money, no politics, just racing (A.Senna)

issettino
Top Member

Messaggio da issettino » 5 anni fa

Il nuovo FF di GT6 ha poco a che vedere con quello di GTR2. Va apprezzato il tentativo (parzialmente riuscito) di migliorare il FF di GT6, ma su GTR2, tra i parametri modificabili con il driver logitech e quelli all'interno del gioco, c'è la possibilità di impostare il volante a proprio personalissimo piacimento. E, quindi, il risultato finale è profondamente diverso.

JeanGiacc
moderatore

Messaggio da JeanGiacc » 5 anni fa

issettino ha scritto:Il nuovo FF di GT6 ha poco a che vedere con quello di GTR2. Va apprezzato il tentativo (parzialmente riuscito) di migliorare il FF di GT6, ma su GTR2, tra i parametri modificabili con il driver logitech e quelli all'interno del gioco, c'è la possibilità di impostare il volante a proprio personalissimo piacimento. E, quindi, il risultato finale è profondamente diverso.
Ma infatti non ho scrito che è uguale ne che Ciccu abbia detto questo, mi ha spiegato, avendo giocato a GTR2, tutte queste cose, mi ha solo detto che è lontanamente simile, e si avvicina nei comportamenti delle auto ai comportamenti che le stesse auto hanno su GTR2.
Sono stato un po' troppo sintetico prima :wink:
ImmagineImmagine
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa"
Immagine
With Kart was real competition, no money, no politics, just racing (A.Senna)

Rispondi

Torna a “GT6 news”