Time Trial Challenge - Le regole del torneo

issettino
Top Member

Time Trial Challenge - Le regole del torneo

Messaggio da issettino »

LE REGOLE DEL TORNEO

IL SONDAGGIO PER DEFINIRE LA COMBO

Per ogni sfida, alle ore 14,00 (circa) del sabato, inserisco un post con 3 auto e 3 circuiti. Ogni pilota che partecipa al torneo può votare un'auto e un tracciato, fino alle 12,30 (circa) della domenica (alle 14,00 parte la sfida). Concluse le votazioni, indipendentemente dal numero dei votanti, blocco il topic del sondaggio e pubblico la combo composta, ovviamente, dall'auto e dal circuito più votati. In caso di parità di voti per l'auto e/o per il circuito, decido io la combo (con il mio voto in qualità di partecipante al torneo :mrgreen: ).

ELABORAZIONE DELLA VETTURA

Una volta pubblicata la combo, potete acquistare l'auto dal concessionario (per chi non l'avesse già). Tutte le auto sono di categoria premium. E' ammessa l'elaborazione totale dell'auto, INCLUSE LE APPENDICI AERODINAMICHE. In sostanza potete elaborare completamente l'autovettura (alleggerimento peso, fasi motore, turbo, sospensioni, ecc.), e in "manutenzione e servizi" è anche ammessa l'installazione degli alettoni e delle altre appendici aerodinamiche. Potete cambiare l'olio, cambiare i cerchi, revisionare il motore e la scocca e, ovviamente, fare il rodaggio. INSOMMA, FULL TUNING!

COME FARE IL BEST LAP

Una volta scelta l'auto dal garage, andate in PRATICA, scegliete il circuito della combo, entrate in PROVA LIBERA A-SPEC, e attenetevi alle seguenti impostazioni:

Cambio: manuale/automatico
Gomme: quelle definite nella combo
Traiettoria ideale: consentita
Controllo trazione: NO
Antipattinamento: NO
Sterzata attiva: NO
Controllo stabilità: NO
ABS: SI
Consumo pneumatici/carburante: NO
Aderenza ridotta su bagnato/bordo pista: REALISTICA
Danni meccanici: nessuno
Controller - sens. sterzo: libera

Quando avete fatto il vostro miglior tempo ricordatevi di salvare il "FANTASMA" (che è il replay del miglior giro). Entro la scadenza prevista (martedì ore 23.59), dovete pubblicare sul forum, nel topic che viene aperto per ciascuna sfida, il tempo del vostro giro veloce (al millesimo). Successivamente, entro le ore 23.59 di mercoledì dovrete postare anche la foto (in cui il tempo indicato dovrà corrispondere a quello già pubblicato, pena l'annullamento della prova) che deve essere fatta entrando nel menu dei replay, spingete il tasto "triangolo" sul replay del giro veloce, e scegliete "mostra". Fate la foto alla schermata dove ci sono i dati del replay.
Ecco un esempio della schermata che dovete postare:
► Mostra testo

Inoltre, i due sfidanti devono inviarsi il replay del giro veloce per controllare eventuali tagli e irregolarità (nel topic dove vi siete iscritti al torneo ho riepilogato tutti i nick dei partecipanti e la relativa email). Per come esportare e inviare un replay allo sfidante, consultate questa guida:
viewtopic.php?f=148&t=3137

Qualora non vengano segnalate al sottoscritto irregolarità rilevate dal replay entro il sabato successivo alle ore 21,00, i risultati verranno ratificati sulla base delle foto pubblicate sul forum. Le eventuali irregolarità devono essere segnalate al sottoscritto via email allegando una foto del passaggio incriminato e il replay del giro veloce (che è, ovviamente, quello dell'avversario)

IL PUNTEGGIO DELLA FASE A GIRONI

Durante la fase a gironi per ciascuna sfida verrà attribuito il seguente punteggio:
Vincente = 2 punti
Perdente ma con un distacco, rispetto al tempo dell'avversario, non superiore ad 1 secondo per ogni minuto = 1 punto
Perdente con distacco maggiore, o pilota che non pubblica il tempo e/o la foto entro i termini stabiliti, o giro non valido = 0 punti
Per verificare se il distacco tra il vincente e il perdente è compreso o meno nel sopraindicato limite, è sufficiente effettuare il rapporto tra il tempo del giro del vincente (espresso in secondi) e 60. Il risultato di questo rapporto rappresenta il limite massimo del distacco subito dal perdente entro il quale viene assegnato 1 punto. Se il distacco è maggiore, zero punti.
Alla fine del girone, in caso di parità di punti tra due piloti, si guarderà prima allo scontro diretto e, qualora necessario (in caso, ad esempio, di tre piloti con esiti paritari negli scontri diretti), si confronterà la somma dei tempi di tutte le sfide di ciascun pilota per verificare chi ha il tempo complessivo più basso.

LA FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA

I piloti che si sono classificati al 1° e 2° posto del loro girone, accedono al tabellone A - BEST DRIVERS -, quelli classificati al (3° e 4° posto) accedono al tabellone B - PRO DRIVERS. La composizione dei due tabelloni verrà resa nota al termine della fase a gironi. Gli abbinamenti (ad esempio 1° classificato del girone A contro il 2° classificato del girone C, ecc. ecc.) li ho già predisposti e li invierò a breve a Rossifumi che sarà così il garante della correttezza dell'operato del sottoscritto.
In questa fase, chi vince passa al turno successivo, chi perde va a casa. Si procede fino alla finalissima di entrambi i tabelloni che sarà a tre piloti.

RACCOMANDAZIONI GENERALI

Tutte le sfide di tutti i gironi devono svolgersi nei tre giorni stabiliti. Vengono prese in esame dall'organizzazione solo eventuali richieste da parte di piloti realmente impossibilitati in tutti e tre i giorni della sfida (ad esempio assenza per motivi di lavoro). In tal caso verrà comunicata la data del recupero solo per la coppia che non ha potuto gareggiare e verrà assegnata una combo diversa da quella degli altri piloti

LISTA AUTO E LISTA TRACCIATI

Le auto (per ogni sondaggio verranno proposte 3 auto tra queste)

Mitsubishi Lancer Evolution IX GSR RM '05
Lexus weds sport IS350 '08
Mini Cooper S '05
Lamborghini Murcielago LP 670-4 Superveloce '09
Honda Takata Dome NSX '06
Renault Sport Clio V6 24V '00
Audi R8 FSI QUattro '09
Volkswagen Golf IV GTI RM '01
Toyota CAstrol Tom'S Supra '97
LOtus Elise 111R RM '04
Autobacs Arta Garaya '08
Lotus Evora '09
Nissan Yellowhat YMS Tomica GT-R '08
BMW Z4 '03
RE Amemiya Asparadrink RX7 '06
McLaren MP4-12C '10
Honda S2000 '06
Acura NSX RM '91

I circuiti (per ogni sondaggio verranno scelti 3 circuiti tra questi)

Deep Forest
Special Stage Route 5
Roma
Nurburgring
Londra
Trial Mountain
Tokyo
Nurb Gp/F
Laguna Seca
Monza
Grand Valley
La Sarthe
Fuji
Cape Ring
Eiger Nordwand corto
Suzuka
Tsukuba
Autumn ring

LINEE GUIDA DI PERCORRENZA DEI TRACCIATI

In questo torneo si è deciso di adottare le regole che utilizziamo durante le gare online di campionato (che poi sono quelle più vicine alla realtà). Dunque, l'auto in curva deve avere almeno due ruote sul cordolo, altrimenti il giro viene annullato. In caso di assenza del cordolo, almeno due ruote devono essere in pista. Da questo punto di vista, cemento grigio chiaro, mattonato, asfalto colorato, non vengono considerate parte della pista. Ad ogni sfida, se necessario, verranno esplicitate le eventuali deroghe a queste linee guida. Se non ci saranno eccezioni, vale quanto detto poc'anzi.

FATE ATTENZIONE A CONTROLLARE IL VOSTRO GIRO PRIMA DI POSTARE IL TEMPO PERCHE' UNA VOLTA CHE E' STATA PUBBLICATA LA FOTO CON IL GIRO VELOCE, FARA' FEDE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL REPLAY DI QUEL GIRO E NON VERRA' DATA LA POSSIBILITA', IN CASO DI TAGLI O IRREGOLARITA', DI SOSTITUIRLO CON UN ALTRO GIRO, ANCHE SE PIU' LENTO.

gabry
senior driver

Re: Time Trial Challenge - Le regole del torneo

Messaggio da gabry »

Ragazzi quasi tutti gli aiuti più importanti sono liberi. Mi sembra una sfida arcade :( simulazione zero! Dimostrazione dell' abilità del pilota in pista, zero! Volevo confrontarmi sul serio con voi... non così!

Della serie: TI PIACE VINCERE FACILE ??? :|

Secondo me nella sfida 1 vs 1, chi vuole si mette d'accordo con l'avversario per fare il best su giro senza usare aiuti, basandoci sulla parola. Che ne dite?
Immagine
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton SENNA

Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

siccome non sono verificabili, si è ritenuto inutile vietarli.
---------------------------------------------------------------------

Comunque, io dichiaro ufficialmente che NON userò nè antipattinamento nè sterzata attiva, ma solo ABS.
gli altri del mio girone facciano come credono.

8)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MarcoG.
Top Member

Messaggio da MarcoG. »

Sardman58 ha scritto:siccome non sono verificabili, si è ritenuto inutile vietarli.

Comunque, io dichiaro ufficialmente che NON userò nè antipattinamento nè sterzata attiva, ma solo ABS.

8)
Devo essermi perso qualche passaggio perchè non ricordavo che si potessero usare sterzata attiva e antipattinamento. :mmm:

Comunque quoto quello che ha detto Sard, per quello che mi riguarda io NON li utilizzerò.
Immagine

gabry
senior driver

Messaggio da gabry »

MarcoG. ha scritto:
Sardman58 ha scritto:siccome non sono verificabili, si è ritenuto inutile vietarli.

8)
Devo essermi perso qualche passaggio perchè non ricordavo che si potessero usare sterzata attiva e antipattinamento. :mmm:

Comunque quoto quello che ha detto Sard, per quello che mi riguarda io NON li utilizzerò.
Stessa cosa vale naturalmente anche per me!!!!
Immagine
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton SENNA

issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

Buongiorno,
intanto una piccola premessa che vale per tutti. Come vedete ho postato le regole del torneo che sono frutto di ragionamenti (il criceto è in coma di nuovo :lol1: ) e confronti con altri componenti dello staff. A queste regole manca la parte relativa alla corretta percorrenza della pista che aggiungerò a breve.
Ho lasciato aperto questo topic solo per quesiti relativi all'interpretazione del regolamento (qualora qualcosa non fosse chiaro) o per suggerire l'aggiunta di qualcosa che dovesse mancare. Quindi, vi prego di evitare commenti su come ciascuno avrebbe voluto che fosse regolamentata la sfida perchè non se ne esce fuori.

Venendo a Gabry, comprendo il tuo pensiero ma tieni in considerazione che:

1) io non organizzo un torneo della durata di un paio di mesi, con 24 partecipanti, "basandomi sulla parola". Non perchè non mi fidi della parola degli altri ( :mmm: su qualcuno comunque la mano sul fuoco metticela tu :HAHA: ), ma perchè qualsiasi torneo, o campionato che sia, ha bisogno, secondo me, di regole certe e uguali per tutti che, per nessun motivo, anche solo per un errore involontario, possano essere messe in discussione.
2) contesti il fatto che così sia arcade e non simulativo. Intanto ti posso dire qual'è la mia sensazione avendo provato le due soluzioni (senza aiuti e con quelli che ho previsto). Il gioco, perchè di questo si tratta, non viene stravolto e, soprattutto, il divertimento resta tale. Sicuramente i tempi sul giro migliorano, ma non si perde il piacere di guidare e di trovare il limite di quella determinata combo.
3) usi tre frasi che non condivido..."Dimostrazione dell' abilità del pilota in pista, zero!", "Volevo confrontarmi sul serio con voi... non così!" "Della serie: TI PIACE VINCERE FACILE ???"
Intanto il confronto è serio proprio perchè con regole sicure e uniformi per tutti i piloti. Poi, contrariamente a quello che dici, sono certo che l'abilità del pilota uscirà fuori comunque. E' possibile che la distanza tra un pilota veloce e uno lento si assottigli (e questo, tra l'altro, potrebbe essere un bene), ma, ad esempio, su chi scommeteresti nella sfida Gabry vs Minolta?
Infine, cosa vuol dire, ti piace vincere facile...gli aiuti ci sono per tutti!
4) tieni conto anche che ho la possibilità di definire, per ciascuna auto, le gomme da utilizzare. Quindi, posso incrementare la difficoltà di una combo, agendo su questo parametro.

In conclusione Gabry, sei capitato in un girone tosto e credo che la cosa migliore che tu possa fare è darci dentro di brutto per cercare di prevalere! Vedrai che ti divertirai anche se la guida sarà più arcade (che poi cosa avete contro i giochi arcade...?! A me divertono lo stesso :lol1: ). In ogni caso, iniziamo la 1° sfida e vediamo come va, se dovesse rivelarsi una schifezza sono sempre a disposizione per cambiare le regole :wink:

EDIT: leggo ora mentro sto scrivendo quello che ti ha risposto Sard. Se volete fate così, gli aiuti sono liberi (quelli che non ho vietato), poi però non vi stupite e non vi lamentate se qualcuno vi dà tre secondi di distacco!!! :mrgreen:
A proposito Sard, visto che sei nel mio girone
, dichiaro ufficialmente che utilizzerò tutti gli aiuti previsti :mrgreen:

Mat_Teo90
vice mod

Messaggio da Mat_Teo90 »

Anche io specifico che non utilizzerò antipattinamento ne sterzata attiva, anche se sicuramente farò delle prove per vedere quali benefici danno realmente.

Poi vorrei essere certo su una cosa.
Vale la regola dei TT: "massimo due ruote oltre la linea bianca", giusto??
Non mi sembra di averlo letto da nessuna parte, forse mi è sfuggito.

edit: sorry leggo adesso il tuo messaggio Issettino, le regole sulla percorrenza arriveranno. Ok ::ok
Immagine

baccolgerp
Top Member

Messaggio da baccolgerp »

Sardman58 ha scritto:

8)
QUOTO....a costo di uscire subito io giro come ho sempre girato!!
Immagine
___EtruriaRacingTeam comunquemente______________________________My Photo Album___

mirkom1983
Top Member

Messaggio da mirkom1983 »

Alla fine siamo tutti abituati a non usare aiuti....

Quindi...a buon intenditor poche parole.

Chiudiamo qui la discussione.
"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring, mente o non guidava abbastanza velocemente". J. Stewart

FIFATEAM RACING
ID PSN: Mirkom1983
Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13

issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

ATTENZIONE: aggiornate le regole del torneo con riferimento agli aiuti di guida (in base all'esito del sondaggio) e ai limiti di percorrenza dei tracciati

Bloccato

Torna a “Presentazione e Regolamento”