MiniEndurance – Bathurst 12h: la cronaca

Come dal nostro precedente articolo, si è svolta lunedì sera la MiniEndurance @Bathurst organizzata dal nostro viceMod IlConteSky_GTExD.

L’evento ha visto al via 8 piloti, e vediamo un po’ come è andata

Qualifica: La griglia vede IlContesky_GTExD in Pole, seguito da Mekatronix99. Al terzo posto Ciccupeppe_GTExD e al suo fianco frabob86_GTExD. Segue in quinta posizione JeanGiacc_GTExD, poi schif74. Chiudono la griglia le corvette di Sardman58_GTExDVAILLANT_MIC

Partenza: tutti scattano bene, e frabob86_GTExD sopravanza di una posizione. Monta però le gomme medie, e alla staccata in fondo al rettilineo arriva lungo toccando leggermente Mekatronix99 per fortuna senza provocare danni, ma costringendolo ad allungare la frenata. Ne approfitta Ciccupeppe_GTExD, passando secondo.

1° giro: Il colpo ricevuto abbassa la concentrazione di Mekatronix99, che poche curve dopo mette 2 ruote sull’erba. Riesce a tenere l’auto, ma deve cedere altre due posizioni a favore di frabob86_GTExD JeanGiacc_GTExD. Intanto davanti inizia una lotta senza esclusione di colpi tra il leader IlConteSky_GTExD e il diretto inseguitore Ciccupeppe_GTExD.

2° giroMekatronix99 scalpita per recuperare le posizioni perse, e prova a superare JeanGiacc_GTExD alla staccata della seconda curva. Quest’ultimo ritarda il più possibile la frenata, ed in esterno con una manovra da campione tiene la posizione. Gli attacchi di Mekatronix99 continuano incessanti, e poco dopo JeanGiacc_GTExD deve cedere la posizione, ma grande merito per la tenacia con cui ha resistito.

4° giro: nelle retrovie si combatte per recuperare posizioni, e nel misto schif74 si gira su un cordolo, andando fuori pista. Viene sfilato da Sardman58_GTExDVAILLANT_MIC, ma riparte subito mettendosi alla caccia di quest’ultimo. In testa, la lotta continua e in curva due Ciccupeppe_GTExD attacca IlConteSky_GTExD. Il leader difende l’interno curva, ma l’inseguitore effettua uno switchback da manuale e lo supera. Leadership conquistata e lotta che si accende ancora di più.

5° giroMekatronix99 è sempre più vicino frabob86_GTExD, e dietro JeanGiacc_GTExD vede piano piano avvicinarsi la coppia. In fondo al lungo rettilineo in discesa, dopo il misto, Mekatronix99 frabob86_GTExD sono quasi affiancati. Quest’ultimo in uscita di curva sbanda leggermente e con il posteriore tocca l’anteriore di Mekatronix99, mandandolo nella sabbia. entrambi devono rientrare ai box per la riparazione delle rispettive sospensioni, e Sardman58_GTExD schif74 ne approfittano per superare Mekatronix99 fermo ai box. Intanto anche VAILLANT_MIC poco prima era incappato in un incidente ed era stato costretto a cedere la posizione.

6° giro: Dopo aver superato Mekatronix99, schif74 prova ad avvicinarsi a frabob86_GTExD, ma quest’ultimo ingrana la quinta e scappa via alla rincorsa dei primi due che intanto continuano una lotta a denti stretti che durerà fino all’ottavo giro.

7° giro: schif74 supera JeanGiacc_GTExD ai box, ma ben presto quest’ultimo lo raggiunge chiudendo il gap che li divide, ma malauguratamente lo sfiora e rompe la sospensione. Volante a 45° e gara buttata alle ortiche. Un peccato davvero!

8° giro: La sfida tra i pirmi due continua senza sosta, a colpi di sorpassi e controsorpassi, fino a quando alla staccata della chicane in fondo al dritto IlConteSky_GTExD arriva lungo, tagliando sull’erba perdendo giusto una cinquantina di metri. Si rimette subito all’inseguimento di Ciccupeppe_GTExD, ma all’improvviso mezzo giro dopo quest’ultimo scompare da davanti per la disperazione di entrambi: purtroppo i soliti problemi di GT si sono fatti sentire, e Ciccupeppe_GTExD è stato disconnesso, con grande rammarico suo e dell’inseguitore. Nel mentre anche Mekatronix99 si disconnette, forse a causa della rabbia accumulata per i due incidenti che hanno pregiudicato la sua gara. A questo punto rimangono 6 piloti in gara, con un agguerrito schif74 che si avvicina sempre più a Sardman58_GTExD, risalito fino in 3° posizione.

9° giro: VAILLANT_MIC incappa in due giri entrambi segnati da errori e danni che ne pregiudicano il risultato finale, ma senza arrendersi continua a girare sperando di recuperare posizioni. schif74 continua a tallonare Sardman58_GTExD ma un altro errore lo tradisce e si ritrova staccato nuovamente

11° giro: Grazie ai pit-stop, schif74 riesce a  sorpassare nuovamente Sardman58_GTExD. Dietro purtroppo gli strascichi dell’incedente precedente si fanno sentire, e JeanGiacc_GTExD commette qualche altro errore che gli impedirà di poter lottare per una posizione di maggior rilievo.

12° giro: Ancora un’altro errore di schif74 permette a Sardman58_GTExD di eseguire il controsorpasso e consolidare la posizione. Intanto davanti frabob86_GTExD si è avvicinato a IlConteSky_GTExD e ormai ce l’ha nel mirino.

14° giro: PitStop de IlConteSky_GTExD per montare le medie (obbligo di tutti cambiare la mescola) e appena uscito si ritrova frabob86_GTExD alle costole

15° giro: Ultimo PitStop per IlConteSky_GTExD che rimonta le morbide.

Da qui in avanti il leader e il suo inseguitore passano gli ultimi 15 minuti a sorpassarsi a vicenda dando spettacolo, ma all’ultimo giro IlConteSky_GTExD passa frabob86_GTExD in curva uno e riesce a guadagnare 2 secondi nel misto in alto che manterrà fino al traguardo, facendo segnare il giro record della gara proprio all’ultimo giro. Dietro le posizioni si congelano fino a fine gara, con distacchi comunque molto contenuti.

Vince IlConteSky_GTExD, seguito da frabob86_GTExD a solo poco più di 1 secondo e mezzo, seguiti da Sardman58_GTExDschif74, chiuduno VAILLANT_MIC e JeanGiacc_GTExD.

Nella speranza che questa cronaca vi sia piaciuta, vi rimandiamo al TOPIC UFFICIALE per i commenti e le classifiche nel dettaglio.

GT6 Forum Gran Turismo 6 Forum

GT6 Forum Gran Turismo 6 Forum

 

Lascia un commento