Gran Turismo 6 e Online: che DISASTRO!!!

Solitamente noi della redazione di GTExD cerchiamo sempre di trovare il buono delle cose, anche quando ce ne sono poche e magari vengono superate da quelle cattive, ma ultimamente il servizio online offerto da Sony e PD per Gran Turismo 6 sta mettendo a dura prova il nostro ottimismo, riuscendo a rasentare il risibile.

Chi ci segue, saprà che ieri sera si sarebbe dovuto svolgere l’ultimo appuntamento del campionato GTExD Gruppo C. Ormai i nostri utenti (come poi la maggior parte dell’utenza GT6) sono sufficientemente “scafati” da sapere che se un evento deve partire ad un’ora X, tutti si riuniscono almeno a X-30 (minuti) per verificare che tutto sia in regola. In egual misura, tutti sono consapevoli dei “balletti pre-gara”, dove quasi sempre almeno 1 o 2 utenti (su magari una stanza di 15 persone) hanno qualche problema, e devono entrare ed uscire almeno un paio di volte. Normale amministrazione per GT6, ma solo per GT6 (e già qui ci sarebbe da dire, ma ormai tutti ci hanno fatto il callo).

Nella settimana passata, il servizio online di GT6 ha avuto ben 2gg di stop in tre giorni per un totale di oltre 16 ore di manutenzione programmata. Quello che tutti si auspicavano era un netto miglioramento delle prestazioni del servizio online. Quello che invece è successo ieri sera è a dir poco frustante: per circa 75 minuti, 12 utenti hanno provato in tutti i modi a poter iniziare l’evento, creando 4 stanze differenti, a host fisso e non, provando ad entrare e uscire in modo scaglionato, per permettere una corretta creazione delle stanze. Durante tutto questo periodo, su 12 utenti, era un “arcobaleno” di risultati: chi ne vedeva 12, chi 11, chi 10, addirittura 6. utenti che non si vedevano a gruppi o si vedevano a incrocio (A vede B, B non vede A ma vede C, C vede B ma non A).

Delusi e amareggiati, dopo  oltre un’ora di test è stato necessario rinunciare allo svolgimento dell’evento (trattandosi di una endurance di 90 minuti ed essendo già passate le 23) sperando in un evento isolato relegato a ieri sera che non si ripresenti la settimana prossima.

Chiaramente queste righe non verranno lette da responsabili Sony o PD, ma ci tenevamo comunque a riportare la frustrazione di organizzatori e drivers, che dedicano tempo ad una passione personale e vengono ripagati con servizi scadenti e mal supportati. La concorrenza (Pcars) non soffre minimamente di questi problemi (i microlag sono concepibili ed inevitabili, ma solo i microlag), e altri giochi su piattaforma PS3 (quindi free) come GTA, malgrado il carico sicuramente superiore, soffrono nettamente meno di questi problemi.

Speriamo vivamente che Sony e PD capiscano che con questi atteggiamenti rischiano di perdere utenza a favore dei concorrenti e in virtù del prestigio conquistato negli anni, dovrebbero garantire un servizio stabile ai propri clienti.

Sinceramente speriamo sia stato solo un evento isolato, altrimenti tutto il resto delle attività previste per l’autunno sarà chiaramente da rivedere e rivalutare.

Al momento, quindi, l’evento conclusivo è stato spostato al 20 luglio 2015 e speriamo sinceramente la settimana prossima di poter scrivere di risultati e non di magagne

GT6 Forum Gran Turismo 6 Forum

GT6 Forum Gran Turismo 6 Forum

Lascia un commento